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brothersfan

Domanda

sono circa 4 anni che questo motore è in commercio e devo ammettere che dalle piccolissime segnalazioni che ho avuto,è uno dei motori piu affidabili degli ultimi anni...

ecco gli unici problemi che mi hanno segnalato:

-rottura rarissima della filettatura del gruppo completo del porta-filtro gasolio....spesso comunque è da imputare alla trascuratezza dei meccanici che stringono troppo il copoerchio;

-qualche caso di rottura della girandola dela pompa dell'acqua ,che essendo in plastica-bachelite si rompe o addirittura si spacca;

-qualche lamentela sul consumo un po esagerato di olio:molti mi hanno riferito di consumi nell'ordine di 2litri ogni 9-10000 km.....cmq il difetto sparisce col passare dei km;

-2-3 casi di rumorosita eccessiva della catena della distribuzione.....c'è da dire che le auto in questione avevano 240.000km(punto mj) e 270.000(y mj)...quindi non lo reputerei un vero e prorpio difetto,ma piu che altro ordinaria manutenzione...

e a voi che problemi danno questi motori ?

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Adesso con la turbina nuova la mcchina non "fischia" più quindi era la turbina! caso strano arrivavano dal centro assistenza senza marcatura econ notevole ritardo perchè non ne avevano a disposizione dato che stavano comunque richiamando altre macchine per quel difetto!...Cmq il meccanico mi ha detto:"Ma dove vai? Non senti che hai i gatti nella turbina?"

Cmq qualcuno sa da cosa dipenda il fatto che il motore mi vada a 3 cilindri?

iniettori? pompa d'iniezione? bobina dell'iniettore?

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Almeno se so come risolverlo posso vendere la macchina a un privato e recuperare un po più di euri che non fa mai male!

Dice il saggio: il tricolore non copre l'odore. FIAT *****

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ma secondo te possono arrivarti tre ricambi con lo stesso medesimo difetto ed una fantomatica quarta montata invece non lo ha?

ma smettiamola di spararle, per favore..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Ok avrai ragione te! solo che la macchina è stata ferma un mese comunque con la turbina giu'.

E gli altri difetti li aveva che centralina, paraolio,... . Inoltre se proprio la vogliamo dire tutta i pezzi li ho visti! Sai conosco il meccanico da molti anni!

Poi se non basta aggiungo che la macchina in frenata ha la modulabilità di un tronco di legno, del tipo che appena tocchi il freno e mandi in pressionel'olio, sembra che stai facendo la staccata della parabolica a Monza!

Ora io mi prendo l'appellativo di sfigato, ma non proviamo più a mettere in dubbio quello che dico GRAZIE.

Secondo te se sono contento della macchina perche vado dal concessionario a chiedere un'altra panda 4X4 uguale alla mia? A regalare 8.000€ di giunta?

Ho scritto al forum per sapere come risolvere il problema.

QUALCUNO SA COME RISOLVERE, O DA CHE DIPENDE (INIETTORI, POMPA,BOBINA, ECC...) IL FATTO CHE UN MULTIJET 1.3L VA A TRE CILINDRI? NON HO SCRITTO PER SAPRARE CAZZATE! PER QUELLE BASTANO IL BAR O GLI AMICI!

PER CUI VI PREGO DI RISPONDERE SE AVETE AVUTO PROBLEMI SIMILI FATEMI SAPERE. Grazie

Dice il saggio: il tricolore non copre l'odore. FIAT *****

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a me dispiace per te, in 50000km ho solo cambiato la frizione causa il mio vizio di correre con il piede appoggiato sopra.

comunque in cosa consiste questo andare a tre cilindri sulla tua panda?

e cosa intendi con turbina che fischia?

quanto ai freni, è sempre stata una cosa che mi ha soddisfatto molto..

e per la turbina, mi pare addirittura che tu sia uno dei primi in assoluto a nominare rotture di turbine..

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La turbina semplicemente faceva un rumore simile a un fischio. Era dovuto al fatto che alcune palette della girante si erano piegate e quindi i gas di scarico in ingresso alla girante fanno quel rumore! Ora è stato risolto e sono 2 anni ormai che ho cambiato la turbina e il problema non si è più presentato.

Il fatto di andare a 3 cilindri intendo irregolarità di funzionamento del motore.

Anche dal rumore al minimo ci si accorge, oltre che dal fatto che il motore vibrando molto di più fa vibrare tutta l'auto. Poi quando cominci a camminare e fai 3 o 4 km riparte il 4 cilindro e la macchina è più fluida e regolare perchè "riparte" anche il 4 cilindro.

Anche il rumore ti accorgi che è diverso! Irregolare e molto più cupo.

Se l'informazione può essere utile:la mia è una delle prime panda 4X4 Climbing uscite dalla fiat. Sicuramene saranno vizzi e difetti di gioventù, solo che sono alquanto spiacevoli!:(b

Dice il saggio: il tricolore non copre l'odore. FIAT *****

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La turbina semplicemente faceva un rumore simile a un fischio. Era dovuto al fatto che alcune palette della girante si erano piegate e quindi i gas di scarico in ingresso alla girante fanno quel rumore! Ora è stato risolto e sono 2 anni ormai che ho cambiato la turbina e il problema non si è più presentato.

Il fatto di andare a 3 cilindri intendo irregolarità di funzionamento del motore.

Anche dal rumore al minimo ci si accorge, oltre che dal fatto che il motore vibrando molto di più fa vibrare tutta l'auto. Poi quando cominci a camminare e fai 3 o 4 km riparte il 4 cilindro e la macchina è più fluida e regolare perchè "riparte" anche il 4 cilindro.

Anche il rumore ti accorgi che è diverso! Irregolare e molto più cupo.

Se l'informazione può essere utile:la mia è una delle prime panda 4X4 Climbing uscite dalla fiat. Sicuramene saranno vizzi e difetti di gioventù, solo che sono alquanto spiacevoli!:(b

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parli senza sapere niente di niente..è impossibile che giri a tre senza segnalare errori (sensore di detonazione) specie sul diesel..inoltre un diesel a tre mooooooooooooooooolto difficilmente sta in moto..difatti quando con le teste ricardo comet V saltavano le precamere, andavano a tre in accensione e subito dopo o si spegnevano o si stabilizzavano..altro non fa..troppo sbilanciato..al massimo inietta troppo anticipato/ritardato, ma qui, ti ripeto, non ci sono cazzi..spia motore accesa con errori a nastro

se non vedi gli errori, le spie, giri lo stesso, cambi duemila turbine che fischiano (cosa che fanno tutte le turbine) ed il paraolio (che non centra una sega con il turbo od il motore a tre) o le spari o trolleggi..

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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