Vai al contenuto
  • 0

Temperatura olio motore


TheDreamer

Domanda

In questi giorni di caldo assurdo ho fatto una tiratina in autostrada (220 km), alla media di 150-160 traffico permettendo.

Temperatura esterna sui 34 gradi.

Ho visto la temperatura olio salire fino ai 125-130 gradi...non credete sia un po' troppo?

Normalmente, nella guida di tutti i giorni, sta sugli 80, in pista ho visto 110 e una volta in scia anche 120.

Ing del forum, su dai aiutatemi :D

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

a centoventi incomincia ad essere un pò alta..ma usi il friol per caso? :lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A quella velocità, nonostante la temperatura esterna non proprio bassa (ma neppure altissima) la temperatura dell'olio dovrebbe attestarsi sugli 80/90° al massimo.

Hai controllato se non ti si era infilato qualcosa davanti al radiatore: giornali, buste di plastica...

Di che auto si tratta?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma che friol, uso carapelli!

No dai, Mobil1 5w50, che è ottimissimo come olio.

Per Iso: l'auto è una Prelude 2200 4ws, comunque gli 80-90 che dici tu sono un po' pochini, praticamente è la temperatura alla quale sento il motore girare bene, direi che quando è appena caldo raggiunge quei gradi lì!

Per il resto è tutto in ordine...boh!

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è molto liquido..il mobil1 è uno dei migliori olii in commercio, ma che gradazione dovrebbe avere il tuo cagafumo?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per Iso: l'auto è una Prelude 2200 4ws, comunque gli 80-90 che dici tu sono un po' pochini, praticamente è la temperatura alla quale sento il motore girare bene, direi che quando è appena caldo raggiunge quei gradi lì!

Mi sono confuso con la temperatura del liquido di raffreddamento... la temp. dell'olio è sempre una decina di gradi in più.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Quando facevo il collaudatore alla Piaggio, prima di cominciare le prove dei motori al banco, aspettavamo sempre che l'olio (15W40) raggiungesse gli 80° ed al termine di tali prove era sempre sui 120°/130° percui, tenendo conto del chilometraggio effettuato a quella velocità e della temperatura ambientale non mi pare strano che abbia raggiunto tali valori di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo, non siamo ancora a livelli preoccupanti anche se comunque mi sembra leggermente altina. Dovrebbe stare sui 110 gradi all'incirca. Anche perchè in autostrada, a meno che non si stia sempre a tavoletta e spesso in scia, il motore non soffre piu di tanto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
è molto liquido..il mobil1 è uno dei migliori olii in commercio, ma che gradazione dovrebbe avere il tuo cagafumo?

Anfatti, è il migliore che ho provato insieme al pakelo, non mi consuma 1grammo nemmeno dopo 1 ora di pista. Comunque il mio cagafumo (ma perchèèèèè :D :D :D ) dovrebbe avere uno 0w40, Honda mette Bardhal ma è un semisintetico e costa come il Mobil sintetico...

Pensavo che aumentando la gradazione le cose in estate potevano andare meglio.

Concordo, non siamo ancora a livelli preoccupanti anche se comunque mi sembra leggermente altina. Dovrebbe stare sui 110 gradi all'incirca. Anche perchè in autostrada, a meno che non si stia sempre a tavoletta e spesso in scia, il motore non soffre piu di tanto.

Secondo te motivi?

Dovrei mettere un 10w60 per l'estate?

O magari montare direttamente un radiatore per l'olio...

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

cosa te ne fai d'estate di un olio più liquido e/o di un 5wXX?? :|

dovresti mettere qualcosa di più denso e con una gradazione minima più alta..inoltre se usi lo stesso per uso stradale pista, non è la cosa migliore del mondo..anzi..

hai provato a pulire ben bene la coppa dell'olio?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anfatti, è il migliore che ho provato insieme al pakelo, non mi consuma 1grammo nemmeno dopo 1 ora di pista. Comunque il mio cagafumo (ma perchèèèèè :D :D :D ) dovrebbe avere uno 0w40, Honda mette Bardhal ma è un semisintetico e costa come il Mobil sintetico...

Pensavo che aumentando la gradazione le cose in estate potevano andare meglio.

Secondo te motivi?

Dovrei mettere un 10w60 per l'estate?

O magari montare direttamente un radiatore per l'olio...

passa a royal purple

e per il liquido passa a EVANS npg-r

questa è roba di altra categoria

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.