Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

temperatura olio motore

Featured Replies

Inviato

l'olio dovrebbe raggiungere la temperatura d'esercizio più lentamente rispetto al liquido refrigerante del motore. giusto?

secondo voi, approssimativamente, quanto/i tempo/km intercorre/ono tra il raggiungimento della temperatura d'esercizio del liquido refrigerante e dell'olio motore?

Inviato

io uso esclusivamente la temperatura dell'acqua, anche perché, altrimenti, diventerei scemo a starci dietro..

cmq, le caratteristiche dell'olio rimangono inalterate durante il suo funzionamento a temperature differenti..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato

cmq, le caratteristiche dell'olio rimangono inalterate durante il suo funzionamento a temperature differenti..

Emhh.....umh.......no, la viscosità cambia, dici niente...;)

Cmq ci mette circa 1-2 minutini in più ad andare in temperatura

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

va bene cambia, ma se ho raggiunto i 90 con l'acqua e l'olio sta diciamo 10 gradi sotto la sua temperatura, non cambia nulla..

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato
  • Autore
va bene cambia, ma se ho raggiunto i 90 con l'acqua e l'olio sta diciamo 10 gradi sotto la sua temperatura, non cambia nulla..

infatti non ho dretto che cambia qualcosa.

era una cuoriosità tecnica.

Inviato
  • Autore
Poi tutto dipende dall'uso che si fa.

di norma se non si tira il collo al motore nei primi 20/30 min e' meglio.

Dopo 30 min l'olio e' in temperatura.

io non tiro mai prima che siano passati diversi minuti dal raggiungimento della temperatura del liquido di raffreddamento

Inviato
Poi tutto dipende dall'uso che si fa.

di norma se non si tira il collo al motore nei primi 20/30 min e' meglio.

Dopo 30 min l'olio e' in temperatura.

ella madonna, trenta minuti..praticamente per scaldare il motore devi andare a trapani!!:b1

sull'argomento "scaldare il motore, questo misterioso" c'è sempre una certa diatriba ed alla fine si va nella meccanica esoterica..:shock:

in tutte i mezzi che ho avuto faccio così: fino a che la temperatura non si stabilizza (80 o 90 che siano), non passo i duemila giri con tutte le marce, dopodiché mi muovo normalmente

mai avuto un problema che sia stato uno sulle teste (tranne la uno che aveva 2xx.xxxkm forse e mangiava un pò d'acqua dopo soli cinque proprietari) e vanno tutti alla grande anche con km elevati (150.000)

l'abitudine a ciò ha fatto si che se, per esempio, mio padre mi sposta la macchina a freddo sgasando come un anziano (suo solito), la macchina successivamente parte abbastanza male..stessa cosa se la sposto io di pochi metri (che ne, tirala fuori dal garage, muovila di qua e di la)..dev'essere l'abitudine del motore..

Inviato
ella madonna, trenta minuti..praticamente per scaldare il motore devi andare a trapani!!

Sai io vivo a Genova dove quando se c'e' traffico in 30 minuti faccio si e no 2 km...:)

Comunque 20/30 minuti era il tempo che ci metteva l'olio ad andare in temperatura ( 120 C ) sulle mie uniche due macchine dotate di termometro d'olio.

Ed in 20 minuti io a malalpena esco dalla citta' :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

ed io quanto pensi che ci metta ad uscire da milano? :lol:

ci metti trenta minuti, perché eri fermo, altrimenti a velocità costante ce la dovresti fare in poco più del tempo che hai l'acqua calda..