Vai al contenuto

Fiat 500 M.Y. 2014

Navarre75

Censimento riservato SOLO ai possessori di 5oo (il voto non è anonimo, non barate!)  

128 voti

1. 1. Censimento riservato SOLO ai possessori di 5oo (il voto non è anonimo, non barate!)

• Benzina 0.9 Twin-Air
      7
    • Benzina 1.2
      68
    • Benzina 1.4 16V
      19
    • Diesel 1.3 M-Jet 75 CV
      23
    • Diesel 1.3 M-Jet 95 CV
      6
    • Benzina 1.4 T-Jet 135-140 CV (ABARTH)
      2
    • Benzina 1.4 T-Jet 160 CV (ABARTH EsseEsse)
      0

Messaggi Raccomandati:

Che è uno spreco sul cinquino, a meno che non decidi di filarti 30K Km di autostrada all'anno, piuttosto andrei sul bicilindrico che però sfora il tuo budget. Il 1.4 non ti dà tantissimo in più del 1.2 che IMHO rimane il compromesso migliore sul cinquino, in attesa del bicilindrico "spompo".

Per il resto se non prevedi molti viaggi in quattro e vuoi qualcosa di carino, maneggevole, non troppo impegnativo da mantenere, e discretamente rivendibile, prenditi il cinquino.

Link al commento
Condividi su altri Social

tra 1.4 e 1.2, twinair. Io l'ho provato e rispetto alla mia (mjet 95cv) ha un poco più di turbo lag, ma enormememnte meno di quello che mostra il 90cv mjet per capirci. Prende di giri subito, il rumore da dentro non è affatto da bicilindrico, anche mettendolo alla frusta ha il suo perchè anche come sound. A livello di prestazioni va più del 1.2, a mani basse, cplice cavalleria maggiore e turbo.

A livello di manutenzione (2,5kg di olio), distribuzione a catena (quindi non va cambiata), assicurazione bassa (900cc), è difficilmente eguagliabile

Il mjet se è il 75cv e fai un uso molto intenso in città, il dpf può dare noie, (se si usasse l'accortezza di non spegnere l'auto mentre fa la rogenerezione si potrebbero evitare molti problemi, cosa che spesso chi lamenta non fa)

Il 95cv non ha mostrato questo problema per via del dpf spostato vicino alla turbina, facilitando le temperature d'esercizio.

i 200nm di coppia si sentono tutti, a differenza del vecchio 90cv, turbo lag quasi impercettibile e su 500 lo definirei sovrabbondante, ma molto divertente. Consumi ottimi

Ma ripeto se il chilometraggio non è coproso, il twinair è l'ideale

Link al commento

la tua risposta, regazzoni, mi lascia un po' perplesso.... vuoi dirmi che il cinquino è bello finchè vuoi ma poco funzionale?

E se il 1.4 beve e il 1.2 va in affanno che ne direste del 1.3 mjt?

Come è ovvio, 5oo non è nemmeno lontanamente la citycar più funzionale sul mercato.

Ha 3 porte, mentre altre ne offrono 5, ha solo 4 posti, mentre altre ne offrono fino a 5, ha un profilo della carrozzeria che crea una limitazione in altezza nella zona della testa dei passeggeri posteriori, ha un bagagliaio che qualche concorrente supera come capienza.

Insomma, se serve una macchina piccola, ma con abbondanza di abitabilità, posti a sedere, accessibilità e bagagliaio, c'è di meglio di 5oo.

Se però serve un auto che viene usata da una o due persone con regolarità e che all'occorrenza deve portarne 4 (ovvio, non per 500 km filati per andare al mare) e deve essere ben fatta, ben vestita e simpatica da vedere, allora va benissimo. Io arrivo da una Volvo S40, non da una 126, prima della 5oo. Ma da single mi basta e avanza come capienza e funzionalità.

Quanto al motore, sposo il parere degli altri: se vuoi spendere qualche soldo in più rispetto al 1.2, allora vai assolutamente sul bicilindrico. Al 1.4 non pensarci neppure: è un motore inutile ormai sulla 5oo. E il 1.3 75 CV è un inutile fardello per le percorrenze che fai. ;)

Link al commento

ehm :oops:

Qui ammetto un po' la mia ignoranza: nelle sigle dei motori il bicilindrico sarebbe il 16v?

Per intenderci, se vado a scegliere il modello dal sito fiat quale mi consigliereste?

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento

Se deve ospitare per molti km, due persone molto alte (>1,80m) dietro e il proprietario non è un puffo, penso che si comincia a stare scomodini, il baule và bene per la spesa e weekend, con qualche sacrificio.

Lo spazio posteriore dipende anche moltissimo dall'età degli occupanti, anche a parità di altezza (sperimentato più volte).

Se metti un under-25 che ha letto sui giornali da cesso che se un'auto non è comoda se non può sdraiarsi per il lungo inizierà a lamentarsi senza fine dopo 10 minuti manco lo stessero scuoiando.

Se fai salire persone oltre i 40, che hanno viaggiato su auto comodissime come la "Nuova 500", la 127 e così via...rimarranno sorpresi e contenti di quanto spazio c'è là dietro :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Grazie mille!

Ma, allora..... che austostrada vuoi che mi faccia con un 0.9? :D

è un 900 turbo. Vai in concessionaria e provalo, è disponibile ancora la versione test drive azzurro puffo. Scendi è ti viene voglia di aprire il cofano per vedere cosa c'è. il motore va benone (poi dipende da cosa cerchi, chiaramente)

Link al commento

Grazie mille!

Ma, allora..... che austostrada vuoi che mi faccia con un 0.9? :D

Il bicilindrico va che è una bellezza.

Se col 1.2 a 130 ci arrivavi con un po' più di pazienza, col 900 ci arrivi molto più rapidamente e anche con una certa verve.

E contando che mi è sembrato trasmetta ancora meno vibrazioni del motore rispetto al 1.2, in autostrada ci vai benissimo in autostrada.

In effetti ho tutti amici over 25 e qualcuno di loro guida ancora una 126, e comunque con la mia puffezza, riesco a far star dentro anche Magic Johnson sul sedile posteriore del cinquino. :D :D

Non parliamo dello spazio che rimane dietro il sedile. Io con la posizione di guida di merda con cui ho fatto l'abitudine (wilhem ne sa qualcosa :lol:), mi sono accorto che spesso viaggio a una tacca dal fondocorsa... dal fondocorsa tutto avanti! :pz

Rimane tanto di quello spazio che in questi giorni dietro il mio sedile c'è il casco della moto e balla avanti e indietro nelle frenate. :lol:

Modificato da Regazzoni
Link al commento