Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Lanciaboxer

CRASH TEST - Particolari (Vecchi modelli, auto VS. auto, ecc.)

Recommended Posts

Messaggio Aggiornato al 2011

Questa è la discussione generale sui Crash Test. Nei messaggi seguenti troverete video e foto di simulazioni d'incidente eseguite con diverse modalità (auto-parete, auto-auto, ecc.) e su auto di molte tipologie (utilitarie, furgoni, sportive, auto fuori commercio, ecc.)

Non si può non notare il progresso in termini di sicurezza che c'è stato negli anni! A questo sicuramente hanno contribuito enti e campagne mediatiche che hanno portato agli occhi di tutti il comportamento dei veicoli in caso di crash, in poche parole cosa può succedere in caso d'incidente.

Per questo v'invitiamo a visitare anche la discussione dedicata ai Crash Test Ufficiali (Euro NCAP, Latin NCAP, ADAC, ecc.) raccolti in questa discussione: http://www.autopareri.com/forum/elettronica-e-tecnologie-per-la-sicurezza/20044-crash-test-test-euro-ncap-ed-altri-test-ufficiali.html ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guardate questo vecchio video sulla sicurezza stradale e le discoteche di tanto tempo fa... impressionante come la scocca di una Lancia Flaminia regga gli urti, davvero da auto moderna... alla faccia di Euroncap!

al minuto 2.15 sec.

PS; peccato per la DS che ne nesce davvero male..

Edited by J-Gian

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, è un crash test assolutamente diverso da quello EuroNCAP, non saprei onestamente dare un giudizio: ne esce così bene anche perché la DS si fa tagliare come il burro…

Share this post


Link to post
Share on other sites
Beh, è un crash test assolutamente diverso da quello EuroNCAP, non saprei onestamente dare un giudizio: ne esce così bene anche perché la DS si fa tagliare come il burro…
Quoto, la DS si sventra e la Lancia è un cuneo a confronto.

Vorrei vedere contro una barriera simil-ncap... Magari potrebbe anche danneggiarsi poco, ma questo non starebbe a significare indennità degli occupanti, anzi... Gli urti bisogna riuscirli ad assorbire nel migliore dei modi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

stiamo parlando di un frontale contro un laterale, e la ds ha il passo particolarmente lungo, ed usava materiali plastici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si ovvio non ha nessun valore in termini EC odierni e di parametro su ostacolo "saldato a terra" , non mi soffermerei tanto su come ne esce la Ds che si fa tagliare nella posizione piu debole ma piu che altro come ne rimane integra la Flaminia: una bella botta comunque la subisce lo vedete anche dal fatto che al posteriore si solleva... e farlo fare ad un bisonte di auto da oltre una tonnellata e mezzo come è la Flaminia non è cosi facile. In ogni caso quell'auto non ha nulla a che farfe con altre dei suoi tempi, sicuro la stessa cosa fatta con la mia Fulvia anche con una "DS pretagliata" avrebbe ben altro risultato sulla mia auto, prafanghi, scocca, abitacolo, montanti: su questo in effetti se avete la possibilita provate a toccare con mano una Flaminia, un qualsiasi punto dell'auto, dal parafango ad uno sportello e al dare un occhiata ad esempio sotto, ai suoi longheroni....

tutto questo non significa ovviamente sicurezza certa per i paseggeri ma... se gia l'auto non si deforma e non si "squanterna" in un milione di pezzi come facevano tante auto anni 80... è gia un bel risultato, specie per un'auto di 50 anni fa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.