Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Totalmente d'accordo con te.

Mi pare di ricordare che il comunicato stampa del 2.0 parlano solo del l'aumento della capacità e di una nuova valvola EGR (last but not least ...). Non sapevo che i cambiamenti sono stati così importanti.

Il mio messaggio originale si riferiva l'argomento "rispetto a 1.9, i maggiori cambiamenti sono l'elettronica di gestione e sensori." Io lavoro per un fornitore di sistemi ECU/iniettori/pompa, e alcuni dei nostri clienti ritengono che il SW può trasformare un cazzo in "Engine of the year" :roll:. Da qui la mia reazione ...

• Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
alcuni dei nostri clienti ritengono che il SW può trasformare un cazzo in "Engine of the year" :roll:. Da qui la mia reazione ...
La gestione effettivamente è importantissima su un motore moderno, ormai ci sono centraline che fanno uso di metodi particolari (vedi reti neurali) per avere pieno controllo di tutti i parametri.

Il "carattere" di un motore spesso esce dalle varie mappe a disposizione (vedi ad esempio Alfa DNA, "tasto sport", ecc.) ma non basta di certo che passi il primo volpone di turno a rimappare la centralina, forzando una serie di valori per avere un motore nuovo e più performante...

Anzi, se tutto non è stato fatto durante la progettazione ed in funzione della meccanica presente, si fanno solo dei grezzi (e spesso rovinosi) potenziamenti ;)