Inviato 24 Giugno 201114 anni fa Totalmente d'accordo con te. Mi pare di ricordare che il comunicato stampa del 2.0 parlano solo del l'aumento della capacità e di una nuova valvola EGR (last but not least ...). Non sapevo che i cambiamenti sono stati così importanti. Il mio messaggio originale si riferiva l'argomento "rispetto a 1.9, i maggiori cambiamenti sono l'elettronica di gestione e sensori." Io lavoro per un fornitore di sistemi ECU/iniettori/pompa, e alcuni dei nostri clienti ritengono che il SW può trasformare un cazzo in "Engine of the year" . Da qui la mia reazione ...
Inviato 25 Giugno 201114 anni fa alcuni dei nostri clienti ritengono che il SW può trasformare un cazzo in "Engine of the year" . Da qui la mia reazione ...La gestione effettivamente è importantissima su un motore moderno, ormai ci sono centraline che fanno uso di metodi particolari (vedi reti neurali) per avere pieno controllo di tutti i parametri. Il "carattere" di un motore spesso esce dalle varie mappe a disposizione (vedi ad esempio Alfa DNA, "tasto sport", ecc.) ma non basta di certo che passi il primo volpone di turno a rimappare la centralina, forzando una serie di valori per avere un motore nuovo e più performante... Anzi, se tutto non è stato fatto durante la progettazione ed in funzione della meccanica presente, si fanno solo dei grezzi (e spesso rovinosi) potenziamenti Ricordati di USARE la CORSIA più a DESTRA