Vai al contenuto

Cambi F1 super fast 1 & 2


caesarimperator

Messaggi Raccomandati:

Ragazzi qual'è la differenza tra i super fast montati rispettivamente sul 599 gtb e sul 430 scuderia? e i tempi di cambiata?

inoltre sulle partenze da fermo ho letto sul test della 599 di EVO che il launch control non è modo più performante per partire ma la seguente procedura:

Inserire la prima,tenere premuto il bilanciere fino al "bip" insieme al freno e accellerare fino a 4000 giri e rilasciare di colpo il freno. Se si trattasse sempre del launch control non l'ho mica capito...

Link al commento
Condividi su altri Social

I superfast della 599 GTB e della F430 Scuderia differiscono per alcuni particolari interni in quanto hanno delle sostanziali differenze di esecuzione della cambiata.

Sulla F430 Scuderia alcune operazioni avvengono in sovrapposizione anzichè in singola sequenza. Provando a spiegare meglio, la F430 Scuderia compie la procedura di attacco frizione e passaggio in folle in simultanea, idem la procedura di stacco e ingranaggio della marcia.

Ciò consente di abbassare il tempo di cambiata da 100 ms per la 599 GTB ai 60 ms per la F430 Scuderia.

Con la 599 GTB i migliori tempi si ottengono senza Launch Control. Quest'ultimo serve solo per lasciar lavorare completamente l'elettronica e lasciare al guidatore il compito esclusivo di accelerare a fondo ed effettuare il cambio marcia.

Ma a volte, il pilota umano, riesce a fare di meglio calibrando al meglio l'uso di acceleratore, un lieve patinamento iniziale e cambiate al top.

Così facendo si riesce ad avere un accelerazione da fermo attorno ai 3"5 - 3"6 nello 0 - 100 km/h. Ma stiamo parlando di piloti professionisti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 10 mesi fa...
  • 3 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.