Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Parere Tecnico - Alfa 147

Featured Replies

Inviato

:-((

Mia 147 è da un po di tempo che fa un rumore anomalo. Ecco tutto cosa vi posso dire su questo rumore.

- Proviene dal vano motore

- Il rumore è metallico, molto sgradevole. Mi fa pensare al "beeeh" di una pecora, ma metallico, appunto. Molto forte, può anche coprire parzialmente il rombo del motore.

- Questo rumore è discontinuo. Oltre a non farlo in continuo, non ha sempre la stessa intensità, ne la stessa durata.

- Ho notato che se sto accellerando al momento in cui c'è questo rumore, il rumore sembra "accellerare" anch'esso.

- MOLTO IMPORTANTE : togliendo la cinghia degli accessori, il rumore si ferma.

- Non è la pompa del servo sterzo, che è stata cambiata proprio oggi, pensando di risolvere il problema. Ma niente da fare, il rumore persiste, anche se leggermente attenuato.

- Il meccanico pensa che sia il tubo che collega la pompa alla direzione se stessa. Ma a me, sembra impossibile.

- La cighia della distribuzione è stata pure cambiata, ma il problema non proveniva da là.

Veramente, mio meccanico non sa da dove può provenire questo problema, figuriamoci me.

Sono disperato, ogni suggerimento è benvenuto. (Oltre a : butta nel cesso questa 147 sfigata al massimo....)

:-((:-((:-((

Grazie in anticipo.

Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Inviato
:-((

Mia 147 è da un po di tempo che fa un rumore anomalo. Ecco tutto cosa vi posso dire su questo rumore.

- Proviene dal vano motore

- Il rumore è metallico, molto sgradevole. Mi fa pensare al "beeeh" di una pecora, ma metallico, appunto. Molto forte, può anche coprire parzialmente il rombo del motore.

- Questo rumore è discontinuo. Oltre a non farlo in continuo, non ha sempre la stessa intensità, ne la stessa durata.

- Ho notato che se sto accellerando al momento in cui c'è questo rumore, il rumore sembra "accellerare" anch'esso.

- MOLTO IMPORTANTE : togliendo la cinghia degli accessori, il rumore si ferma.

- Non è la pompa del servo sterzo, che è stata cambiata proprio oggi, pensando di risolvere il problema. Ma niente da fare, il rumore persiste, anche se leggermente attenuato.

- Il meccanico pensa che sia il tubo che collega la pompa alla direzione se stessa. Ma a me, sembra impossibile.

- La cighia della distribuzione è stata pure cambiata, ma il problema non proveniva da là.

Veramente, mio meccanico non sa da dove può provenire questo problema, figuriamoci me.

Sono disperato, ogni suggerimento è benvenuto. (Oltre a : butta nel cesso questa 147 sfigata al massimo....)

:-((:-((:-((

Grazie in anticipo.

Quo.Lore

Stavo giusto per dirti la cinghia (di distribuzione), ma vedo che giá l'hai cambiata, lúnica cosa che mi viene in mente é che non habbiano fatto l'allineazione a dovere, ma lo dubito fortemente, avresti molti piú problemi...

Solo una cosa non capisco, a cosa ti riferisci con: La cinghia degli accessori?

Inviato
  • Autore

Grazie per la risposta. :)

Per cinghia degli accessori intendo la cinghia che "aziona" la pompa del servo sterzo, il compressore del clima, e l'alternatore.

Se puo essere utile all'investigazione : l'alternatore ha fuso due anni fa, qualche settimana dopo che abbia fatto un tagliando importante (cinghia distribuzione, cinghia accessori, variatore de fase, pompa dell'acqua).

Ogni parere è benvenuto.;)

Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Inviato

sarà sicuramente qualche cuscinetto..controlla che il cuscinetto dell'alternatore sia allineato perfettamente al percorso, altrimenti, facendo girare la cinghia storta, può provocare rumore

una volta giù la cinghia, fai girare a mano i cuscinetti e vedi se c'è qualche cosa di anomalo..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato

E la pompa dell'acqua non è collegata alla stessa cinghia accessori?

Come già detto molto probabilmente sarà un cuscinetto...

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 397.000 km + 20.500 km al traino di Eifelland 495TF

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 394.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km

Inviato

controlla la protezione in alluminio posta sul collettore di scarico.Se il materiale si è fessurato attorno ai fori di passaggiuo dei prigionieri può accadere che la protezione vada in risonanza a certi regimi

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

• 3 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Grazie a tutti voi per vostri pareri.

Ci sono novità. Insieme con il mio meccanico, abbiamo cercato di individuare il problema.

Abbiamo fatto girare pompa di servo sterzo e alternatore indipendentemente. Risultato : il rumore proviene dall'alternatore. La puleggia ha un pò di gioco (1-2mm), il che causa il fastidiosissimo rumore.

Beh oramai, il problema è individuato... Ora si deve cambiare l'alternatore. :?

Grazie a tutti quelli che hanno risposto :)

Quo.Lore

• 3 settimane fa...
Inviato
  • Autore

Aléééééééééééééééééé alternatore cambiato. Non sapete che sollievo sentire il motore girare "normalmente".

Vedi te, sto impazzendo di gioia per una cosa che dovrebbe essere normalissima :pz:pz:pz :lol: