Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

FPT - Nuovi motori MULTIAIR (Riassunto a Pag.1)

Featured Replies

  • Risposte 891
  • Visite 228k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Al di la dei tempi che secondo me ci stanno e della qualita' di quello che c'e' intorno al motore (che sembra molto migliorata dall'ultima volta che ho guidato una fiat) credo che se questo motore fa quello che dichiarano ... anzi se fa "normalmente peggio" di quello che dichiarano (10%+prestazioni, 10%-consumi ed emissioni) puo' segnare una svolta per il mercato fiat.

Spero che questa innovazione tecnologica sia seguita anche dal resto dei componenti di un auto, da modelli "sensati" e da un piano strategico e di marketing adeguato.

Ad oggi un t-jet sembra la migliore alternativa ad un diesel per chi non fa troppi km, la versione multiair (soprattutto con il metano poi) potrebbe diventare l'alternativa totale al diesel e potrebbe essere strategicamente importante fare un mercato gia' in chiave euro 6.

Inviato

No, serve il variatore di fase continuo per far si che si possa realizzare lo scavening.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
ricordavo di aver letto di un particolare accorgimento per ridurre il turbo lag sui T-jet .

http://www.autopareri.com/forum/456674-post106.html

al momento non ricordavo il seguito :-)

Quello di cui parlavi tu penso fosse il sistema di "ricircolo" dell'aria compressa, che ha lo scopo di ridurre le inerzie e la contropressione dal lato compressore ;)
Inviato
Ciao mad bob scusa non ho capito una cosa

i tuoi dubbi sono sul fatto che il multiair (uniair ) escano o sul fatto che possano avere un'effettiva valenza tecnologica?

io penso che una casa non spende in ricerche per mettere a punto un motore e lo pubbliciza per poi non metterlo in commercio

Se poi vuoi dire che per poter dire quali saranno gli effettivi benefici di questo motore bisogna aspettare che esca e venga commercializzato allora son daccordo con te ;)

be' per la validita' io resto della mia idea sul coraggioso non esageriamo dai mica hanno mandato il primo uomo fuori dal sistema solare

ovviamente scherzo ;)

Il dubbio è QUANDO VERRANNO COMMERCIALIZZATI!

E come si fa a parlare di un motore quando non si sa ancora poco o nulla di concreto se non un paio di comuncat stampa.

Inviato
Direi non proprio... Il 1.8 Turbo DI è stato presentato per la prima volta in giugno 2008 su Delta.

E direi che potremo finirla con sta storia che "ecco lo presentano e poi servono 8 mesi per commercializzarlo": la data d'inizio produzione del primo 1.4 M-Air la sappiamo dal 23/09/2008, come si può dedurre dal riassunto a pagina 1... Ovvio che dalla produzione alla commercializzazione serva accumulare stock di motori.

No, serve il variatore di fase continuo per far si che si possa realizzare lo scavening.

Sul primo punto non mi risulta, su secondo, credere che per fare uno stock di motori ci vogliano 9/12 mesi è veramente assurdo!

Inviato

Il 1800 turbo è stato presentato lo scorso anno con il lancio di delta, quando è stata presentata l'intera gamma; è in listino e disponibile da quando l'ordinabilità è stata aperta in ottobre.

Quindi GIA' ben prima di natale se avessi voluto prenderti la delta turbo avresti potuto ordinarla.

Su 939 l'ordinabilità mi pare sia quasi immediata.

Il m-air è confermato per settembre con il 135cv e subito dopo il 165cv. Non ho capito se il 105cv aspirato sia con il 135 o con il 165.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.