Vai al contenuto

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 11,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Ultimi articoli da alfamitoblog:

Cerchi e pneumatici dell’Alfa Mi.To: design, prestazioni e comfort a tutto tondo

È tempo di conoscere ancora più in dettaglio la nuova Alfa Mi.To, visto che ce lo chiedete in tanti. Per fare questo, non potevamo che partire “dal basso”, cioè dalle ruote della piccola sportiva di casa Alfa.

Per Alfa Mi.To è stato sviluppata una NUOVA famiglia di pneumatici nuova, aggiornata alle ultime tecnologie disponibili sul mercato e progettata per garantire alla vettura un rapporto ottimale tra handling e comfort.

L’intera gamma di pneumatici copre le misure da 16”, 17” e 18”.

Durante la fase di sviluppo degli pneumatici gli obiettivi sono stati immediatamente chiari: prestazioni “leader” per handling e frenata, tenuta sul bagnato ottimale in tutte le condizioni, prestazioni di comfort di marcia di buon livello e bassa resistenza al rotolamento.

Per ottenere prestazioni ancora più elevate, sono stati adottati cerchi con canale più largo rispetto alle vetture concorrenti con pneumatici comparabili, una scelta che ha consentito un miglioramento evidente delle prestazioni di handling, dovuto alla maggiore impronta a terra dello pneumatico, pur mantenendo un buon livello di comfort di marcia.

Analizziamo più da vicino le singole taglie. Per i pneumatici da 16” è stata posta particolare attenzione al contenimento della resistenza al rotolamento. Lo scopo è minimizzare i consumi e quindi le emissioni di CO2, ottenendo valori medi di resistenza a rotolamento superiori ai suoi principali competitor.

Per la taglia 17” e ancor più per la taglia 18”, pensate per un uso più sportivo, le attenzioni si sono concentrate prevalentemente sull’handling, con ‘obiettivo di ottenere prestazioni di assoluta eccellenza nella categoria.

Ai fornitori coinvolti nel progetto sono stati richiesti rigorosi test, misurati sia sul banco-prove, sia direttamente sulla vettura, con decine di specifiche per ogni costruttore fino all’ottenimento degli obiettivi specificati.

Per ogni pneumatico scelto sono state testate le prestazioni di handling, misurando il potere di aderenza, i tempi di risposta e le prestazioni in condizioni di acquaplaning sulla pista Alfa Romeo di Balocco. Sono stati misurati, inoltre, gli spazi di arresto sull’asciutto e sul bagnato, la resistenza a rotolamento, la rumorosità, la capacità di filtraggio dell’acqua e la resistenza all’usura.

Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte, quindi non poteva mancare una galleria che ritrae i cerchi disponibili per la nuova Alfa Mi.To: eleganti, sportivi, a razze, a raggi, con i classici 5 fori, non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Fanali posteriori ai LED: belli, efficienti e sicuri

Basta guardare i fanali posteriori della nuova Alfa Mi.To per rendersi conto di una novità che, in verità, viene da lontano: sono rotondi. I fanali posteriori di forma circolare sono sicuramente tra gli elementi che rendono unico il design della nuova piccola sportiva del Biscione e comunicano all’istante sportività e, ovviamente, classicità.

Ma dietro questo design che cita grandi sportive del passato c’è una novità tecnologica di assoluto rilievo: la tecnologia con cui sono ottenute le principali funzioni dei fanali posteriori della nuova Mi.To è il LED (light emitting diodes).

I vantaggi di avere i fanali posteriori con tecnologia LED sono tantissimi. Sì, perché oltre ad essere più compatti e leggeri delle tradizionali luci ad incandescenza, i LED hanno un basso consumo energetico ed un’alta efficienza luminosa. Pensate, consumano fino al 60% IN MENO delle tradizionali lampadine e non si scaldano.

Non avendo il filamento delle classiche lampadine ad incandescenza, i LED hanno una resistenza MOLTO superiore alle rotture e agli shock da vibrazione. La loro durata è stimata pari a circa 100.000 ore di utilizzo, a fronte di sole 3.000-5.000 ore per i fanali tradizionali.

Ma i LED non sono solo leggeri, resistenti e molto efficienti dal punto di vista energetico. Sono, soprattutto, una sicurezza per chi guida. I nuovi fanali posteriori, infatti, hanno tempi di risposta più e una maggiore luminosità (che si traduce in maggiore visibilità per chi sta su una vettura che segue una Mi.To).

In termini di tempi di risposta, il LED ha un tempo di accensione di un solo millesimo di secondo, contro i 200 millesimi di secondo di una lampada tradizionale a incandescenza, questo si traduce in sicurezza; infatti chi segue un’Alfa Mito, grazie ai velocissimi fanali ai LED si accorge in anticipo della sua frenata, riducendo di 5 metri di spazio di frenata in marcia ai 120 km/h.

Link al commento
Condividi su altri Social

attenzione, state confondendo "fori" e "fori".

ci sono 4 fori per i bulloni.

Ci sono 5 fori a livello stilistico (riprende il disegno dei cerchi della 8C).

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque la galleria citata non si vede... Su questo non mi son sbagliato vero :) ?

No, non c'è proprio.

Credo che il blog sia gestito da gente "non eccessivamente competente".

Ieri c'erano alcuni articoli in inglese con tabelle di misure pneumatici, oggi sono scomparsi sostituiti da quello dei cerchi.

Scrivono di gallerie e poi non le mettono.

Fanno filmati che li farei meglio io col mio cellulare con camera VGA.

E dulcis in fundo: 4ruote gli fa pure i complimenti pubblici! :?

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.