Vai al contenuto
  • 0

come funziona la traz integrale delle VW?


luxan

Domanda

Da qualche parte ho letto che è una finta ti, che si basa sull'elettronica e non sulla meccanica... mentre io credevo che fosse la stessa montata sulle AUDI. Ho una vaga idea... qualcuno saprebbe descrivere le differenze sostanziali?

Grazie

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest Artemis
Da qualche parte ho letto che è una finta ti, che si basa sull'elettronica e non sulla meccanica... mentre io credevo che fosse la stessa montata sulle AUDI. Ho una vaga idea... qualcuno saprebbe descrivere le differenze sostanziali?

Grazie

Ti rispondo io.

Innanzitutto preciso che non è un discorso di vw o di audi, bensì della posizione del motore, a prescindere dalla marca.

esistono infatti, nel gruppo vw, due tipi di trazione integrale, una è quella per i tipi di pianale a motore longitudinale (p74, p84, p85, ecc...) che prevede un differenziale centrale Torsen ed i periferici liberi.

in sostanza è perfettamente analoga a quella che sta mettendo a punto l'alfa romeo per la 158.

mentre l'altro tipo di trazione integrale, adatta a tutto il segmento C, ovvero tutto ciò basato sulla piattaforma p64f (dalla Bora alla TT, per intenderci), prevede il motore trasversale.

ed è questa ad essere "finta".

In sostanza è una trazione integrale da un punto di vista "topologico" permantenete, ma in realtà è ad inserimento automatico.

infatti tale trazione ha un differenziale centrale libero con giunto ferguson, a cui è stata accoppiata la maledetta frizione a controllo elettronico Haldex.

questa, nei casi, in cui i sensori dell'ESP (e quindi anche dell'ASR) segnalino la necessità, si attiva, trasferendo il 26% della coppia al posteriore (il 44% nella versione modificata per la Volvo).

Su fondi a sdrucciolevoli a bassa velocità è un sistema che può causare dei problemi, proprio perchè non ha dosaggio. o il 26%, o niente.

Guidando allegri ci si rende conto che la trazione integrale con Haldex richiede un modo tutto suo di essere guidata.

Non è infatti neutra come una qualsiasi TI lungo tutta la curva (come le subaru e le stesse audi) bensì cambia comportamento a seconda del punto.

Ha l'inserimento da trazione anteriore e l'uscita da trazione posteriore.

una cosa stranissima... :roll::roll:

Fai inoltre un giro su omniauto, c'è un interessante articolo su tale trazione, abbastanza tecnico e sicuramente completo.

io, scrivendo così di impeto, anche in 30 pagine, non riuscirei ad essere abbastanza preciso, quindi ti rimando a canali di infomazione "orgenizzati"

:wink: :wink:

ciao e spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi hai fatto sapere quello di cui avevo bisogno.

Su automnia non sono riustio a trovare nulla di direttamente collegato alla trazione integrale finta di casa VW-AUDI.

Nonostante sia una soluzione poco raffinata e non del tutto efficace, la ti elettronica prodice dei miglioramenti tali da rendere la R32 migliore della GTA nei tracciati medio-lenti.

E mi pare che sia anche poco costosa da mettere in listino... anche se in VW la fanno pagare 2000 euro, proprio come l'integrale di BMW e poco meno dell'integrale Quattro.

Insomma, in attesa di tempi migliori si sarebbe potuta offire come optional anche sulle auto del Biscione.

E' chiaro che molti avrebbero storto il naso... ma è chiaro anche che ci sarebbero stati dei benefici "su strada". E questo, per me, è quello che conta.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anche se in VW la fanno pagare 2000 euro, proprio come l'integrale di BMW e poco meno dell'integrale Quattro.

E' notorio come in casa VW si paghi il sovrapprezzo solo per il nome...

E' chiaro che molti avrebbero storto il naso... ma è chiaro anche che ci sarebbero stati dei benefici "su strada". E questo, per me, è quello che conta.

Sono uno di quelli che storcerebbero il naso....

Benefici? nelle curve "medio-lente" forse...

e se io voglio prendere in piena velocità un curvone tanto da far tendere l'auto ad imbarcarsi lateralmente??? devo rischiare di finire in controsbandata per il trasferimento brusco ed improvviso di un 26% di trazione sulle ruote posteriori??

Uè non son mica bruscolini il 26% !!!!!!

E poi in sistema on-off , 0-1 , o tutto o niente ... è questa la cosa più abominevole.... fosse almeno un passaggio graduale... allora si che ne potremmo riparlare !!!

33104B_small.jpg30916R_small.jpg15003B_small.jpg15013B_small.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...ma in fin dei conti nella vita di tutti i giorni sono di più le curve lente, o no?

Inoltre, con un po' di applicazione non si può risolvere il problema del trasferimento di trazione on-off e consentire almeno uno step in più?

Insomma, e con la patente a punti, ci si diverte di più a guidare sui tornanti che possiamo trovare un po' tutti a pochi km da casa. Per i curvoni veloci bisogna andare in pista... eppoi io non pensavo alla sola GTA, ma a tutti i motori da 150cv in su, per i quali la pista potrebbe essere un tantino esagerata.

Cmq il problema non si pone. La ti finta non c'è stata. La ti vera arriverà.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
...ma in fin dei conti nella vita di tutti i giorni sono di più le curve lente, o no?

Inoltre, con un po' di applicazione non si può risolvere il problema del trasferimento di trazione on-off e consentire almeno uno step in più?

Insomma, e con la patente a punti, ci si diverte di più a guidare sui tornanti che possiamo trovare un po' tutti a pochi km da casa. Per i curvoni veloci bisogna andare in pista... eppoi io non pensavo alla sola GTA, ma a tutti i motori da 150cv in su, per i quali la pista potrebbe essere un tantino esagerata.

Cmq il problema non si pone. La ti finta non c'è stata. La ti vera arriverà.

Io ho visto una TT scodare improvvisamente su un curvone su un'uscita autostradale.

Per esempio queste sono curve veloci che si fanno rapidamente.

I viadotti in curva, e tutte queste cose.

Non sto dicendo che la trazione Haldex sia pericolosa, se lo fosse sul serio sarebbe già stato scandalo da tempo, ma più che altro, su alcuni fondi, va in crisi, e soprattutto non offre comunque i vantaggi in termini di tenuta e stabilità che può offrire una trazione integrale vera, sia a ripartizione fissa che variabile.

l'auto, guidata, ha i difetti della trazione anteriore in ingresso ed i difetti della posteriore in uscita.

L'auto con Haldex non è mai neutra nel suo comportamento, al contrario della TI vera che lo è sempre.

In sostanza, secondo me, è unicamente un modo per dare al prodotto un plus "commerciale" sul mercato spendendo poco o niente in sviluppo.

Se fosse stato montato sulle Fiat, avrei urlato allo scandalo.

Meglio una trazione anteriore seria che una integrale che è una buffonata.

ciao ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema centrale dell'Haldex non è così allarmante come sembra:

Questa complicata trazione integrale, obbliga il conducente (le cui capacità di guida sono medie) a "spaventarsi" nel caso in cui l'auto perda aderenza e scappi di muso o di sedere, molla l'acceleratore, rallenta e riporta il comportamento dell'auto come se fosse a trazione anteriore.

Ciò non vuol significare che è una ti che attacca solo se si è oltre il limite, ma che è una ti studiata soprattutto per avere trazione in partenza, sulla neve, nel rispetto delle leggi fisiche, su fondi comunque infidi e difficili per una ta. Ora, però, il nostro caro guidatore medio, non rischia di fare una curva oltre il limite perchè per vocazione non è una persona "esaltata" (anche in senso buono) che ama correre nel misto.

Se però dovesse trovarsi in difficoltà non si sogna di tenere giù il piede e controllare freddamente l'auto, ma si lascia prendere dalla paura e molla tutto ristabilizzando la ta.

io guido una giulietta 2000 tp con de Dion e se mi sbanda senza che io lo voglia esplicitamente (come capita spesso sul bagnato dato che è abbastanza rigida come sospensione) non mi passa neanche per l'anticamera di mollare l'acceleratore, anzi mantengo costante il gas e controsterzo delicatamente (soprattutto sul bagnato) perchè se mollo mi siscarica il retrotreno e tanti saluti alla stabilità!!! :lol::lol::lol:

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io c'ho la mia Passattona col Torsen che è una bomba... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Incollata alla strada, è veramente piacevole da guidare.

Speriamo che si sbrighino con sta 158, vero Artemis? ;-)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da prove su strada serie (tipo EVO), mi pare di aver capito che nella guida sportiva l'integrale con la frizione Haldex sia tutt'altro che piacevole, soprattutto se si escludono i controlli elettronici vari (vedi per esempio confronto fra Golf R32 e Mazda Rx-8).

Da alfista non sarei stato per niente contento se quell'aggeggio l'avessimo montato pure "noi". L'unico difetto della 147 GTA è proprio la sigla, sarebbe stato più adeguato chiamarla Quadrifoglio. :wink:

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non sono troppo d'accordo nè con quanto scrive Artemis nè con Zarathustra.

Mi spiego: partiamo dall'assunto che la trazione integrale con un giunto viscoso sia una soluzione meno raffinata e più "sprecona" rispetto al Torsen (non lo dico per campanilismo ;-)), ma ha una sua motivazione d'uso sia per schemi meccanici dell'auto su cui andrà impiantata la TI, sia per precise motivazioni progettuali.

Ora, il suo funzionamento non è vero che è ON-OFF, perchè man mano che il liquido interposto al pacco lamellare si riscalda per l'attrito, diventa sempre più viscoso (e se le reminiscenze di Fisica1 e Fisica Tecnica non sono errate, la viscosità cresce linearmente con la temperatura) e quindi trasferisce sempre più carico all'assale posteriore (nel caso Syncro) o anteriore (boh, non mi ricordo... mi sa la Grand Vitara) fino a un valore massimo che si decide in fase di progetto, e non direttamente al valore massimo...

Tanto per fare un esempio, la mitica Deltona aveva anche lei un giunto viscoso (accoppiato a un Torsen, usato come differenziale posteriore, però).

La frizione Haldex nasce per coniugare le esigenze di TI con la possibilità di avere ABS e ESP, e quindi stacca (questo sì) tutto insieme un assale, (ma non lo attacca), se si verifica un bloccaggio in frenata delle ruote posteriori.

Tutto questo da ingegnerando telecomunicativo.

Confutatemi voi ingegnerandi meccanici! ;-)

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.