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Touareg 2.5

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Specifico: fermo restando che il motore e' legatissimo , e ci mancherebbe, ed e' E4, la spinta consistente la senti a partire dai 2500 giri.

Sui tornanti della salita verso il mio paese ( 300 metri di dislivello in 5 km ) faticava a riprendere anche in seconda e premendo tutto l'acceleratore ( ma qui gioca l'E4 )

Pero' ripeto, visti i pochi km, non fa testo.

Per contro regge bene le marce alte, in piano riprendendo tranquillamente, ma senza incertezze, fin dai 1500 giri.

Fermo restando che nessuno critica il motore 1.4 della Jazz ottimo nel suo complesso... ma ci sono alcune situazioni che mi fanno pensare che i 100 cv....siano molto addormentati, in salita non posso dire nulla ma lo dici tu che in seconda faticava ed è strano .....

Sul concetto del motore legato, mi piacerebbe sapere quando possa essere la differenza, non penso che una macchina si trasformi in maniera radicale, magari più nei consumi che nelle prestazioni.

Sul concetto di Euro4 che incide sulle prestazioni...quando arriverà Euro5...che facciamo ... scendiamo e spingiamo :(((

Ottima macchina ma qualche dubbio prestazionale...secondo me c'e' e mi piacerebbe sentire le vostre opinioni:

Le note negative per il mio utilizzo sono :

1) In coda quando fai prima e seconda o lasci andare la macchina al minimo con la marcia inserita non è il massimo di regolarità

2) Quando attacchi il Clima, mi pare che perda un bel pò di CV e senti i cali di potenza in accellerazione

Insomma....mi sa che per il 1.2 sarebbe tutto normale...ma per il 1.4 dove ci si attende un brio maggiore...con 100 cv...

Probabilmente si è messa come priorità la scelta dei consumi contenuti ed anche con il massimo della tecnologia...non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...:b35

Sarebbe stato figissimo...avere un pulsante....che modifica la centralina ed il I-VTEC sportivo o economy.... :redd

Honda Jazz 1.4 Elegance Nera 09

Yaris 1.0 Sol Argento 07

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Nel passaggio I-II sento anch'io un sussulto, ma credo sia piu' dovuto alla frizione.

Il motore ovviamente si deve un po' slegare, sia come adattamento meccanico sia come auto-apprendimento della centralina.

l'E4 conta moltissimo: non dimenticare che l'acceleratore non e' piu' connesso fisicamente via cavo, ma manda un impuso tramite potenziometro , alla centralina, che decide come e quando applicarlo.

Fermo restando che il consumo ( calcolato ) della sola gita e' stato ottimo: sui 6 litri / 100 km.

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Nel passaggio I-II sento anch'io un sussulto, ma credo sia piu' dovuto alla frizione.

Il motore ovviamente si deve un po' slegare, sia come adattamento meccanico sia come auto-apprendimento della centralina.

l'E4 conta moltissimo: non dimenticare che l'acceleratore non e' piu' connesso fisicamente via cavo, ma manda un impuso tramite potenziometro , alla centralina, che decide come e quando applicarlo.

Honda Jazz 1.4 Elegance Nera 09

Yaris 1.0 Sol Argento 07

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Su tutte le E4, per contenere le emissioni.

Sulle E2/E3 a tavoletta, era permesso "sfondare" il muro delle emissioni per pochi istanti, a vantaggio delle prestazioni.

Con le E4 e successive, non e' permesso.

quando molli l'acceleratore, viene comunque iniettata un pochino di benzina per ridurre i Nox

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Aggiornamento consumi:

Totale

1700 Km il cdb segna 5,5

Percorso per ferie Pasquali

80 Km Statale (media 80 km/h) + 515 Autostrada (media 120 Km/h) verifica pieno/pieno

33 litri

media

595 / 33= 18,03 Km/l

l'auto ha appena 1770km e le medie riportate dalle riviste sono molto lontane mi avvicino molto di più a ciò che dichiara la Honda :lol:

Honda Jazz 1.4 Elegance Nera 09

Yaris 1.0 Sol Argento 07

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no, come puoi leggere dal mio post. ma nello stesso identico percorso, con condizioni di traffico che sono sempre quelle, so quanto consuma panda visto che l'ho fatto per un bel pezzo. e pure al netto di uno scarto ragionevole, in condizioni simili di traffico panda mi consuma di meno. tanto mi basta, perchè dai consumi che dichiara qualcuno qui dentro pare che la jazz sia l'auto più parca in commercio piccoli diesel compresi. beh dai, un pò di sano ottimismo non fa male, ma i dati delle riviste sono affidabili.

Modificato da Regazzoni
--- aggiustati tag quote ---
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come promesso, ecco la superprova della Jazz:

Honda_Jazz_2009_1.jpg

Honda Jazz: impressioni di guida.

L’auto in questione e’ un Honda Jazz Executive 1.4 i V-TEC color Blue Cerulean

L’auto e’ fabbricata in Cina.

Esterni

La forma da mini MPV e’ carina, e fa sembrare l’auto piu’ piccola di quello che non sia.

Verniciatura e montaggi impeccabili.

Abitabilita’

Piu’ che buona: anche a sedile anteriore completamente arretrato restano 15/18 cm per le gambe dei passeggeri posteriori. 4 adulti viaggiano comodamente, il quinto starebbe un po’ stretto.

Bagagliaio

Grazie all’assenza del serbatoio ( spostato sotto i sedili anteriori ) e della gomma di scorta ( sostituita da un kit gonfia e ripara ) lo spazio a disposizione e’ abbondante: dal fondo alla tendina circa 350 dmc ( 102 x 55 x 64 ) piu’ altri 65 dmc sotto il pavimento.

Per contro gli oggetti larghi e piatti ( tipo un passeggino ruote alte od una biciclettina abbattuta ) ci stanno male, e lo spazio sopra la tendina non e’ gran che’

E’ sfruttabile anche lo spazio sotto i sedili posteriori.

Esiste la possibilita’ anche di ripiegare i sedili posteriori verticalmente, per creare una spazio unico non unito al bagagliaio.

honda_jazz_2009_interior-1024x768.jpg

Materiali/Finitura

Ottimi i sedili, con i fianchi in simil velluto, buono il rivestimento delle portiere ( stoffa plastica ) ed il volante rivestito di pelle ( cosi’ come la cuffia del cambio ) La plancia presenta aspetti contrastanti; ad una struttura di plastica scura tutto sommato accettabile, si affiancano particolari cheap di plastica finta metallizzata, come la plancetta autoradio, le maniglie portiere ed i cassetti dei portaoggetti.

Il complesso visto la categoria ed il prezzo, e’ comunque accettabile, e non presenta imperfezioni di montaggio. Alcune concorrenti comunque fanno di meglio, soprattutto come qualita’ percepita. Il design per noi occidentali e’ particolare, ma ai miei occhi gradevole.

Posto guida

Grazie al volante regolabile in altezza/profondita’ ed al sedile regolabile in altezza e’ facile per tutti trovare la posizione piu’ comoda.

Gli specchietti esterni enormi aiutano non poco in manovra.

Per contro e’ difficile capire dove finisce il muso.

Un unico appunto: il sedile guida nelle curve veloci trattiene poco.

Plancia e comandi

Presenta un quadro molto sportiveggiante, con i tre cannocchiali classici , piu’ una plancia con i comandi del climatizzatore e dell’ autoradio. Tutti i comandi sono facilmente raggiungibili ed intuitivi. Unica pecca, alcuni comandi secondari, tipo la regolazione specchietti, non sono illuminati, o lo sono solo parzialmente ( alza cristalli elettrici ) Molto bello il volante, il cambio e’ un po’ basso.

Comfort

Ambivalente: il motore e’ molto silenzioso al minimo ( a caldo non si sente ) e fino a circa 3000/3500 giri poi la rumorosita’ si sente. Oltre a cio’ i fruscii aerodinamici si sentono a partire da 80 km/h. La taratura dura delle sospensioni si sente parecchio sulle strade dissestate.

Comunque viaggi in statale a velocita’ codice sono confortevoli, un po’ meno quelli a velocita’ autostradale.

Accessori

Questa versione e’ molto ben dotata: oltre agli accessori classici presenta tra le dotazioni principali: ESP, climatizzatore automatico, autoradio + 6 altoparlanti, cerchi in lega da 15 pollici, 6 airbags , fendinebbia e alzacristalli elettrici posteriori,. Oltre a cio’ ci sono chicche come la possibilita’ di variare l’intermittenza del tergicristallo. Il CDB e’ completo e presenta numerosissime funzioni. Utile l’indicatore cambio marcia. Veramente comodo, per me genovese, la possibilita' di piegare gli specchietti premendo un tasto.

Sicurezza attiva/passiva

Di buon livello: come sicurezza attiva presenta ABS, ESP, impianto frenante a 4 dischi. Come passiva 6 airbags e poggiatesta attivi.

Freni

Forse la parte meno riuscita dell’auto: nonostante i 4 dischi, duri e poco modulabili.

Il freno a mano va tirato parecchio, per tener ferma la macchina in salita.

Sterzo

Elettrico, ma con la giusta pesantezza, sembra anche abbastanza preciso, sia pur nell’ambito della categoria.

Cambio

Ottimo, innesti corti e precisi. Un po’ basso come posizione della leva

Motore

Pezzo forte dell’auto, completamente in lega leggera presenta il sistema V-TEC che permette in pratico di lavorare come un 12 valvole fino a 3000/3500 giri e come un 16 valvole dopo.

Molto elastico in basso , dove riprende con lentezza ma senza esitazione anche a partire da 1500 giri dopo i 2500 giri divento brioso per scatenarsi dopo i 3500.

Per contro in certe situazioni ( salita , pieno carico ) soffre un po’ il peso non indifferente dell’auto ( 1200 kg in ordine di marcia ) . A suo discapito, comunque il bassissimo kmtraggio.

Su strada

Nonostante le sospensioni non particolarmente sofisticate , il comportamento e’ molto buono. L’auto sembra ben piantata, non rolla e segue correttamente le traiettorie impostate. Ovviamente non e’ una sportiva, ma nella categoria eccelle.

Accelerazione/Ripresa

Buona la prima, regolare la seconda, ( piu’ vivace a partire da 2500 giri ). Complice la silenziosita’ ai bassi giri, l’auto e’ piu’ agile di quanto sembri, e solo in alcune situazioni estreme soffre un po’.

Consumo

Per ora ingiudicabile; buono, ma forse mi aspettavo di piu’.

Conclusioni

Auto con un ottimo rapporto qualita’ prezzo, piccola ma con un’abitabilita’ da media/grande, con i soli veri difetti del comfort solo discreto e dei freni poco modulabili.

Se vi serve per mille ed un motivo un benzina piccolo, ed un’auto non troppo grossa, e’ l’auto per voi.

Siate pronti pero' ad accettare una svalutazione media maggiore.

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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