Vai al contenuto

j

Messaggi Raccomandati:

Oggi si parla tanto della Up, della IQ Toyota, e si sorride quando si vedono i muletti Panda segati per testare la Topolino.... guardate VW in questa foto (spesso mi sono soffermato a pensare se non fosse un fake basato su una foto-spia della Polo, di quelle ridefinite e ricolorate che apparivano spesso su Autobild)

Se fosse reale così però, sarebbe un precedente nel taglia e cuci. :D

(fonte Auto Oggi)

vwpolomulochicofakevy6.jpg

All'epoca comunque ci si riferiva a questa foto spiegando che VW stava testando una minicar stile Up, appunto.... che riprendeva concetti che poi' VW mostrò in pubblico con concept come la Chico.

(fonte Auto Oggi)

vwchico1al3.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco un'altra serie di "mai nate" VW, apparse nell'era in cui VW, preoccupata, cercava di dare un'impostazione ad un progetto che avrebbe dovuto sostituire il Maggiolone, visto che ormai il modello era chiaramente obsoleto e i patetici tentativi di rimodernarne il concetto erano stati dei flop.

Apparve ad un certo punto questo prototipo... orribile, di vettura due volumi (la camuffatura è decisamente fuorviante) a motore posteriore, sempre raffreddato ad aria (le parti più scure della banda laterale, sopra le ruote, nascondevano le griglie di aerazione).

C'è da dire che l'inclinazione parabrezza e le porte che paiono a tetto, per l'epoca sono molto moderne. Fate conto che siamo sul finire dei 60-inizio 70.

(fonte 4R per tutte)

volkswagenstudioeredemamx8.jpg

Apparve inoltre anche questo, fra i ghiacci del Polo, in compagnia di molte vetture Fiat che ai tempi erano l'esempio da seguire per chi voleva fare una compatta (del resto non è un mistero la storia della 128 smontata per capirci qualcosa)

vwipotesigolfmotoreposths4.jpg

vwipotesigolfmotorepostsp2.jpg

Poi fortunatamente la ragione prevalse e si decise di fare anche a Wolfsburg una bella 128. :D

E arrivò il Giugi.

(la seconda foto mostra una versione coi paraurti "america")

vwgolfmaquettegiorgettomv1.jpg

vwgolfmaquettegiorgettoer8.jpg

vwgolfmaquettegiugiaro1ki5.jpg

vwgolfmaquettegiugiaro2ls9.jpg

Molti elementi tipici della Golf sono già presenti in queste maquette, mentre la soluzione frontale a fari rettangolari per diverso tempo fu altrettanto sostenuta che quella a fari tondi che poi uscì.

Tornando a tempi più recenti invece, sulla pista di Ehra Lessien venne fotografata quest'auto, al momento sconosciuta, ma che per il resto della carrozzeria col senno di poi era nient'altro che una Toledo prima serie, ancora in collaudo.

Però il frontale che portava non era il solito, infatti si trattava di un muletto... fatto con un muletto... ed ovviamente per la Golf 3.

Però il frontale mostrava una soluzione senza griglia in plastica, che venne scartata.

vwgolf3mulettotoledo1kq2.jpg

E per chiudere al momento, un'immagine di un modello di cui VW continuò a negare l'esistenza pur di fronte a prove fotografiche by Lehmann provenienti dalla Death Valley... nonostante questo VW continuava a smentire in maniera secca.

Chissà perchè poi... negare così fermamente. Che c'era di strano o particolare, da rinnegare o tenere nascosto. Boh?

Comunque, mai arrivò. Passat 1988 due volumi.

vwpassat882volumici7.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

La Passat 2 volumi piaceva molto anche a me, e mi è spiaciuto che non l'abbiano fatta. Per me era più bella della tre volumi, che comunque vendette molto poco. Erano gli anni il cui esplose un po' la moda "del passat"... che faceva un po' tendenza nelle station. Oggi ne fa molta meno, secondo me, anche se è sempre venduta.

Resta un'ottima esponente nel suo segmento (per quanto mi pare un po' decaduta rispetto alla precedente) e vende pure... però mi sembra un po' finita nel mucchio.

Primi anni 90 invece, almeno dalle mie parti, era una di quelle macchine che bastava il nome... c'erano le station, e c'era "il passat".

La tre volumi l'ho trovata sempre decisamente infelice, a quel punto mi piaceva di più Vectra A.

Avrei preferito questa 2 volumi, in definitiva.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

...

E per chiudere al momento, un'immagine di un modello di cui VW continuò a negare l'esistenza pur di fronte a prove fotografiche by Lehmann provenienti dalla Death Valley... nonostante questo VW continuava a smentire in maniera secca.

Chissà perchè poi... negare così fermamente. Che c'era di strano o particolare, da rinnegare o tenere nascosto. Boh?

Comunque, mai arrivò. Passat 1988 due volumi.

....

Sì, in effetti la reazione della VW fu abbastanza incomprensibile. Oltretutto si può dire che il muletto fotografato, difficilmente poteva essere quello di una tre volumi abilmente mascherata...per lo meno, a me sembra una carrozzeria "reale". 4R riportò la stessa foto qualche tempo dopo, con la didascalia "...la versione a due volumi, che per VW non esiste". Un po' polemicamente forse, ma difficile dar loro torto.

Di sicuro, la Passat '88 (che da noi è diventata quasi subito una sorta di status symbol, con liste d'attesa kilometriche) ha visto la soppressione della berlina due volumi dopo quattordici anni....

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.