Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Non vedo bene neh! ma mi sembra una versione sportiva/coupé dell'astra che non ha poi visto la produzione ... che per l'effetto sgranato della foto e i montanti anneriti, o annegati nei vetri, sembra molto più moderna; credo che i fari siano della stessa grandezza, ma solo anneriti/fumè come i montanti, come era di moda allora :saggio

Inviato
11 ore fa, DOssi scrive:

I fari posteriori piu grandi sulla 2 volumi era la cosa piu saggia che potevano fare ..ed invece ....🤬🤬

Aggiungo anche che la targa posizionata piu in basso sulla SW ..ne avrebbe giovato molto in eleganza.

 

astraj.jpg.30f5da91f11b48b82f86c67981753223.jpg

 

ast.jpg.3520bd42051e07de04e68b9241ae1d6c.jpg

Ehi un attimo, allora il “tetto sospeso” non l’hanno inventato in Lancia! 

 

 

 

Inviato
On 17/06/2025 at 22:43, Fannullone scrive:

Non vedo bene neh! ma mi sembra una versione sportiva/coupé dell'astra che non ha poi visto la produzione ... che per l'effetto sgranato della foto e i montanti anneriti, o annegati nei vetri, sembra molto più moderna; credo che i fari siano della stessa grandezza, ma solo anneriti/fumè come i montanti, come era di moda allora :saggio

 

 

A me sembrano molto piu grandi ....e l'effetto e' molto simile al posteiore della GOLF 4

 

Anche la 3 volumi presenta fanali migliori rispetto al modello di serie

On 18/06/2025 at 09:03, savio.79 scrive:

Ehi un attimo, allora il “tetto sospeso” non l’hanno inventato in Lancia! 

 

 

Era un effetto un po primitivo...

 

Sembra il montante nero con applicato sopra il mega spoiler in tinta con carrozzeria

most_085a.jpg

Inviato

In effetti di materiale sullo sviluppo di Astra F, io ho visto poco o niente a giro.

Quindi per me è una foto interessante quella condivisa da @DOssi:

 

On 17/06/2025 at 21:08, DOssi scrive:

I fari posteriori piu grandi sulla 2 volumi era la cosa piu saggia che potevano fare ..ed invece ....🤬🤬

Aggiungo anche che la targa posizionata piu in basso sulla SW ..ne avrebbe giovato molto in eleganza.

 

astraj.jpg.30f5da91f11b48b82f86c67981753223.jpg

 

ast.jpg.3520bd42051e07de04e68b9241ae1d6c.jpg

 

Evidentemente siamo in fondo agli sviluppi, ai dettagli finali. Oltre ai fari posteriori che sembrano un poco più ampi - e che anche io preferirei - mi pare di vedere sulla maquette 5 porte che il terzo finestrino è anch'esso più grande, arrivando a battuta sul portellone, mentre in produzione è stato ridotto lasciando un profilo di lamiera del montante C :

image.jpeg.c662bd8fc4fb4f98b6b70d62ec0108bf.jpeg

 

La stessa soluzione sembra ancora averla pure la maquette a 3 porte, che - come suggerisce DOssi - addirittura annerisce parte della cornice del portellone per creare continuità col lunotto, sotto quello che pare lo spoilerone dell'allestimento sportivo.

Poi non so se è un'impressione della prospettiva, dell'annerimento o che altro, ma sulla 3 porte i fari sembrano ancora più grandi... :pen:  

 

E' interessante comunque notare che le due versioni di carrozzeria sulla sinistra, cioè la 3 porte e la caravan, sembrano più pulite e piacevoli per l'effetto della vetratura scura lucida e priva di cornici degli sportelli, che invece appaiono già dettagliate nelle maquette della 5 porte e della 3 volumi dietro.

 

 

 

Aggiungo infine l'unica foto che conosco di maquette Astra, in una fase ancora più tarda, immagino.  Curiosi i bozzettoni sul muro di una spider e dell'altra che pare un allestimento rugged-sportivo...

Opel_Astra-F_maquettes-finali.jpg.902071567383ffb051aa7be92217fe37.jpg

 

 

 

  • Mi Piace 3
Inviato (modificato)

Interessante come questo sbalzo posteriore corto... abbiano deciso poi di allungarlo...

 

astra2345678.jpg.db938e7b66719c36349d0f31777115c5.jpgxv.jpg.32e862e17d09b07c2791637b9fc5c156.jpg

 

astra23456.jpg.34f42868302575e92d6afed66bf36a7e.jpgastra234567.jpg.0d1ea6c3e1f4e1b9e3be5c8d015748b0.jpgastra234567891011.jpg.6ed837ece547ee2e4baf83d74db6c83c.jpgastra2345678910.jpg.0afbd7f1d4b4685bfbd2b1411f0337b0.jpgastra23456789.jpg.f0946d87f54b1887ab7977d89986ca1c.jpg

 

 

Modificato da DOssi
  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1
  • Grazie! 2
Inviato

Sono arrivato con l'idea di condividere qualcosa su Astra F, ma mi sono reso conto il materiale cartaceo al riguardo, ritirato anni fa, tale è rimasto, all'interno di una lunghissima coda di cose che devono ancora entrare nello scanner. :) 

 

Debbo dire comunque che quanto già postato da Dossi rappresenta il 90% di ciò che Opel decise di divulgare sui periodici del settore ai tempi (in verità una divulgazione un po' meno estesa del solito... insomma per Omega A e Vectra A avevano mostrato ben di più).

C'è ancora qualcosina, e appena posso (magari sabato) me ne occupo.

 

Al momento posso solo aggiungere un piccolo dato, e un aneddoto.

Il dato: la fase dei bozzetti visti qui sopra è datata 1987.

 

L'aneddoto: pare che Opel avesse deciso di proteggere la nuova nata in ogni modo. Sulle riviste dei tempi si parlava di nuova Kadett da tempo, ma non s'era visto ancora nulla, e più di un periodico scrisse che Opel aveva studiato ogni mezzo possibile per tenere segreta la nuova media.

Infatti quando venne fuori la prima immagine - che vediamo qui sotto - tutt'altro che nitida, e presa da qualche km :D con un super-mega-tele, l'articolo che l'accompagnava in qualche modo diceva "e finalmente siamo riusciti a vedere qualcosa!" :D

 

5p1.thumb.jpg.b536cf5adadc0569a4c4bd683d5b38b0.jpg

 

Non conosco la location, ma credo si trattasse di un campo-prove messo giù in modo da rendere molto difficile la vita al solito Lehmann e compagnia bella.

Infatti anche il primo scoop di Corsa B era veramente.... disperato :D

 

CorsaB2.thumb.jpg.2b52859bd11910424ab06573145f7dde.jpg

 

Molto bello eh, per chi come me ama queste cose... però a volte era veramente evidente quanto fosse difficile il lavoro del car-parazzo :D

 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

C'è da dire che la F era realmente nuova, mentre la E era un ricarrozzamento della D con i motori aggiornati . 

La D era una buona auto , ma con stile anni 70 arrivato in fuori tempo massimo :)

 

Quindi ci sta un po' più  di riservatezza sulla prima C nuova ( in tempi in cui sulle vendite delle C le case campavano,  soprattutto Opel che faceva quasi i numeri di VW )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)

Si è detto spesso che Astra F era un'auto valida, dove Opel aveva speso molto per darsi un'immagine meno basic-funzionale e più raffinata.  Obiettivo sostanzialmente raggiunto, riconoscibile nella cura del disegno (interno ed esterno) e delle soluzioni adottate. 

In questo grande sforzo però, si perse qualsiasi spunto di personalità, che pure - vedo adesso - era venuto fuori nella fase di studio. Peccato. :mellow:

Anche se pare non sia stato un problema per questo modello, che risulta ancor'oggi la Opel più venduta della storia...

 

Tra quei disegni per Astra F - di cui ringrazio DOssi (aspettando quelli di Paolo 😆) - noto questo...

astra23.jpg.eb68c0ccdc80588a2a3c845fe0658f48.jpg

...che sembra la rimodulazione in chiave compatta del concept Tech1, evidentemente legato ancora al filone funzionale-aerodinamico e forse appartenente ad una prima fase.

 

Quest'altro invece mi incuriosisce perché lo trovo tremendamente "poco Opel", al di là di qualche dettaglio.

astra2345.jpg.60f2837ee4aacd2f6a207d8b9578b65b.jpg

Sembra piuttosto un modello giapponese, o quasi una risposta ad una FIAT Tipo, che però non era ancora sul mercato - se come dice Paolo questi studi si collocano attorno al 1987...

 

Invece questo è il mio preferito:

astra2.jpg.b13d1893c8c14f31063aa8f9c1efb4b0.jpg

La versione riuscita di Corsa B e C 5 porte, con un frontale che ricorda da vicino questo studio per Omega B:

image.jpeg.083047c49e7c96e378eff24204d5518c.jpeg

 

 

Infine lei...

astra234567891011.jpg.6ed837ece547ee2e4baf83d74db6c83c.jpg

...che nella soluzione della coda mi ha ricordato questa maquette per Corsa B:

118.jpg

 

 

Modificato da angeloben
  • Grazie! 1
Inviato (modificato)
37 minuti fa, angeloben scrive:

 

 

Quest'altro invece mi incuriosisce perché lo trovo tremendamente "poco Opel", al di là di qualche dettaglio.

astra2345.jpg.60f2837ee4aacd2f6a207d8b9578b65b.jpg

Sembra piuttosto un modello giapponese, o quasi una risposta ad una FIAT Tipo, che però non era ancora sul mercato - se come dice Paolo questi studi si collocano attorno al 1987...

 

Invece questo è il mio preferito:

astra2.jpg.b13d1893c8c14f31063aa8f9c1efb4b0.jpg

 

 

 

La soluzione del frontale con il cofano a tetto che taglia la parte superiore dei fari pero arrivò sino ai modelli in clay...

astra23456789101112131415.jpg.03808046f6854e42f06841af784dff7c.jpg

 

astra2345678910111213141516.jpg.a7bbbc2b5fb461ffdb5966f155a00e66.jpg

 

 

e nel turbine di idee ...c'era anche una 2 volumi e mezzo come la moda di quegli anni...

 

astra2345678910111213.jpg.2d31431db8482a753753f89618dcfad7.jpg

Modificato da DOssi
  • Mi Piace 4

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.