Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Renault Megane Trophy (Foto Ufficiali)

Featured Replies

Inviato
si dovrebbero vedere ora ;)

Si vedono infatti.

Bellissima questa Trophy.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Inviato
  • Autore
Renault Mégane Trophy 2009

In pista con 360 CV e un'aerodinamica da urlo!

Davvero "cattiva" la versione 2009 della Renault Mégane Trophy appena presentata al Mondial di Parigi! Il colore oro, come sottolineato dai nostri inviati, dona ancora più grinta e mordente ad una realizzazione così esasperata ed estrema da sembrare più opera di un preparatore rampante che della stessa casa madre. In realtà ognuna delle modifiche apportate per stravolgere e velocizzare la normale Mégane sono dettate dall'uso che di questa vettura si dovrà fare, cioè correre nel prossimo campionato monomarca Mégane Trophy 2009.

La Trophy mantiene invariata la meccanica dell'attuale modello, compreso il telaio tubolare da prototipo, come da regolamento FIA, il motore centrale-posteriore V6 24V 3.5, il cambio semi-automatico con comandi al volante, le sospensioni a quadrilateri sovrapposti, le ruote da 18 pollici e le gomme Michelin. L'edizione 2009 vanta però 360 cavalli, 30 in più della versione attuale, grazie anche alla presa d'aria sul tetto che alimenta un nuovo condotto di aspirazione. L'aerodinamica è stata affinata e la nuova carrozzeria ispirata alla Mégane Coupé in materiali compositi permette di esplorare nuovi limiti in pista. Della vettura stradale rimangono solo il parabrezza e la fanaleria, mentre i designer del Renault Technocentre hanno sfruttato le ultime tecnologie di simulazione della fluidodinamica per portare ai massimi livelli l'effetto suolo della Mégane: il risultato (merito anche dello splitter frontale, dello spoiler e dell'estrattore posteriore) segna un +20% in deportanza e un -15% in fatto di resistenza aerodinamica.

Per una più attenta gestione dei costi e per migliorare l'affidabilità della vettura da corsa, la Mégane Trophy 2009 vanta intervalli di controllo e riassemblaggio di 5.500 km. Le portiere si aprono in alto e in avanti, ad "elitra" come nel mondo delle vetture GT e sport prototipo. Renault dichiara per la "Trophy" 2009 tempi sul giro paragonabili a quelli di una Porsche GT3, evidentemente un riferimento per ogni costruttore di auto sportive.

Verso fine anno, al termine delle ultime fasi di sviluppo, la nuova Mégane Trophy sarà in vendita come kit di trasformazione, che deve essere però eseguita dalla storica maison Alpine di Dieppe, in Francia.

Autore: Fabio Gemelli

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.