Vai al contenuto

Alfa 164, lo zampino Tipo 4. Una gestazione estenuante!! - Design Story


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Grazie Paolo! Mi fa veramente piacere rivedere questa design story, sia perchè è molto appassionante e anche perchè mi sono ritrovato nel mondo autoparerista ... proprio cercando su internet qualche foto dei prototipi Tipo 4!

Veramente interessante anche la proposta di Cressoni. Mi pare di vedere imho nel frontale delle proporzioni che si sarebbero poi viste nella K, che se non sbaglio porta anche la sua firma.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fantastico post! Grazie Paolo che ti fai un mazzo tanto a regalarci certe immagini!

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie, ma non esagerate :) non è un gran mazzo, ormai è tutto in digitale, si tratta solo di ricaricarle. Cressoni per la K al momento mi sfugge il suo contributo, nel senso che non ricordo di aver letto il suo nome nelle design story. Però, visto che la genesi stilistica della K è un duetto I.De.A - CS Fiat che va dal 1989 al 1993 (anche lì una fila di maquettes... e sinceramente per me era più bella all'inizio dello sviluppo :D), le manine ce le avrà messe. :)

Intanto, un'altra slide di 164 in prova. Dunque, ripercorrendo il topic, al post #72 le foto di Jeby, con suo padre in America per i collaudi, sono rimaste, e quindi non le ricarico. Per far svelto, sono qui:

http://www.autopareri.com/forum/auto-d-epoca/33301-alfa-164-lo-zampino-tipo-4-una-gestazione-estenuante-design-story-8.html

Di mio, nella medesima pagina, è andata perduta una foto della costruzione di una maquette al Portello, e ho ben presente quale, ma non la ricarico ora perchè fa parte del discorso di design (la prima stesura fu un po' arruffata :D) e ci arriveremo dopo, quando vedrò cosa è andato perduto di quella parte. Per ora vorrei terminare coi prototipi.

Per cui.... una slide di prototipi appartenenti più o meno tutti allo stesso periodo, vista la tipologia di camuffo.

Fonte Auto

post-8850-145026870396_thumb.jpg

post-8850-145026870406_thumb.jpg

post-8850-145026870412_thumb.jpg

post-8850-145026870422_thumb.jpg

Fonte Clacson di Gente Motori

post-8850-145026870433_thumb.jpg

post-8850-145026870441_thumb.jpg

post-8850-145026870448_thumb.jpg

post-8850-145026870463_thumb.jpg

post-8850-145026870457_thumb.jpg

post-8850-145026870453_thumb.jpg

(le coppe qui sopra mi incuriosiscono... non riesco a leggere il centro, ma probabilmente un marchio manco ci sarà stato se era roba Alfa, dato che si trattava di un prototipo: è buffo ma ai tempi non ci avevo fatto caso, cosa diavolo mi rappresentano??)

Fonte Quattroruote (credo sia al 'Ring, in tal caso sarebbe l'unica foto del 164 su quella pista)

post-8850-145026870468_thumb.jpg

La vettura comunque ormai in queste foto c'è tutta, a parte i gruppi ottici anteriori. I pannelli supplementari che coprono le portiere (la scanalatura si vede, vicino alle maniglie) mi fanno pensare che tutti i lamierati siano definitivi, e che anche i parafanghi anteriori ci siano, sotto quelle pelli aggiuntive. Mi rimane il dubbio del cofano, se sia presente, pur tagliato a livello di calandra, sotto quel lamierone posticcio, oppure ci sia solo il lamierone e basta.

To be continued...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente interessante anche la proposta di Cressoni. Mi pare di vedere imho nel frontale delle proporzioni che si sarebbero poi viste nella K, che se non sbaglio porta anche la sua firma.

Mike Robinson ;) Poi non so se il design portasse la firma sua personale o di altri in seno al Centro Stile Lancia. Ma se parliamo di "paternità" del progetto, responsabile era Robinson.

Il quale in seguito ebbe a precisarmi, quando teneva un bellissimo blog sul sito di 4R, che fu obbligato a darle quella forma sgraziata dai diktat e dalle restrizioni che gli avevano posto. Stesso discorso per la Thesis, così differente dalla Dialogos perchè aveva dovuto sfruttare tutto lo sfruttabile di K, in primo luogo un passo che non ci azzeccava nulla

Modificato da Yakamoz

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Robinson ai tempi scrisse che l'ordine era di fare una berlina anonima e poco appariscente. A meno che non disse una minchiata, rimane un mistero perché diedero questo ordine per la lancia k

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.