Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • EMERGENZA COVID-19
  • Rimanete al sicuro! Rispettate le distanze e le misure igieniche
  • Autopareri è sempre attivo e vi è virtualmente vicino per tenervi compagnia durante la fase di lockdown!
PaoloGTC

[Mai Nate] Prototipi Lancia mai realizzati

Recommended Posts

Sono d'accordo, anche se devo dire che tutto sommato pure l'Idea in vendita non mi dispiaceva, davanti.

Casa Lancia, siamo nel periodo pre-Beta. Quattroruote pubblicava le foto di questa berlina, indicata come una 1500, forse appunto uno studio Beta poi accantonato, o soltanto un muletto con carrozzeria fatta a caso.

lanciaberlina1500mainatxj8.jpg

lanciaberlina1500mainatox9.jpg

Sempre Lancia ma tempi più recenti, un'alternativa per la fanaleria posteriore della Dedra SW. (fonte Quattroruote)

lanciadedraswalternativeg2.jpg

Ecco la plancia scartata per la Lybra che mi era stata chiesta l'altra sera.

lancialybraplanciascartut9.jpg

Questa invece non l'ho mai capita. Non so se fosse un fotoritocco o meno. Una plancia Thesis molto diversa. Il display acceso col modello della macchina.. VP sta per vettura prova? E' reale questa cosa, o è stato un PS su una plancia coperta con un telo?

lanciathesisplanciadiveqe8.jpg

Ora invece finiamo a parlare del Kappone, o meglio, di quella ipotesi per la sua sostituta che viene citata in un altro topic, dove Robinson fa riferimento a certe maquette scartate con decisione da parte di una commissione che poi si buttò sulla Dialogos senza mezze misure. (fonte Quattroruote)

Meno male... cioè voglio dire, non che la Thesis sia stata un dono divino... ma questa... se possibile era ancora più banale della K, a mio parere.

lanciak21ww3.jpg

lanciak22om6.jpg

lanciak23ip4.jpg

Riguardo la Thesis mi sento di fare un piccolo pensiero personale. Sicuramente molto del suo flop è dovuto a quel frontale, perchè per il resto trovo che l'auto potesse andare più che bene (il posteriore mi piaceva molto e gli interni beh... Lancia sa come fare, e si vede). In questi anni prima Y, poi Musa e ora Delta, ci hanno aiutato a digerire il nuovo mascherone Lancia anteriore, e io credo che se Thesis arrivasse oggi, venderebbe qualcosa in più. Parere mio.

Continuiamo con la K2, anche station.

lanciak2sw1hk3.jpg

lanciak2sw2ry2.jpg

Lancia Lybra prima versione, col frontale monofaro. Una scocca, e in prova alla Mandria. Ricordo che l'articolo (Quattroruote) riportava le impressioni di uno dei collaudatori di questa 839, che si rammaricava perchè al momento il progetto era stato sospeso e le auto rimesse via, dopo che secondo lui, stava venendo fuori un'auto veramente ben concepita, forse la migliore fra quelle che aveva provato fino a quel momento.

lancialybra2am9.jpg

lancialybra1sd2.jpg

Edited by nucarote
  • I Like! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sono d'accordo, anche se devo dire che tutto sommato pure l'Idea in vendita non mi dispiaceva, davanti.

Casa Lancia, siamo nel periodo pre-Beta. Quattroruote pubblicava le foto di questa berlina, indicata come una 1500, forse appunto uno studio Beta poi accantonato, o soltanto un muletto con carrozzeria fatta a caso.

lanciaberlina1500mainatxj8.jpg

lanciaberlina1500mainatox9.jpg

....


--------------------------

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche secondo me se la thesis avesse avuto un frontale "normale" avrebbe avuto un discreto successo...anzi addirittura dico che dovrebbero pensarlo un bel restyling anteriore inserendo i nuovi motori in arrivo...ne verrebbe fuori una bella berlinona

Share this post


Link to post
Share on other sites
Qualunque cosa fosse, se vogliamo era perfino meno Lancia come stile, che non la Beta. :? Anzi a dirla tutta, questo muletto sa piuttosto di Fiat: gruppi ottici anteriori, maniglie porta e prese d'aria (vere o finte che siano) sul montante posteriore, tutti elementi presi dalla 124 Special T, direi. Niente da fare: molto meglio la Beta IMHO. Concordo con te, probabilmente deve trattarsi di qualche ipotesi "cassata" o comunque muletto provvisorio ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Qualunque cosa fosse, se vogliamo era perfino meno Lancia come stile, che non la Beta. :? Anzi a dirla tutta, questo muletto sa piuttosto di Fiat: gruppi ottici anteriori, maniglie porta e prese d'aria (vere o finte che siano) sul montante posteriore, tutti elementi presi dalla 124 Special T, direi. Niente da fare: molto meglio la Beta IMHO. Concordo con te, probabilmente deve trattarsi di qualche ipotesi "cassata" o comunque muletto provvisorio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo, potrebbe essere piuttosto una variante abortita per la 131, con buona pace di 4R che la dava per Lancia ;)


--------------------------

Share this post


Link to post
Share on other sites
[...]

Versione Lancia della Croma

2207034d.jpg

[...]

Edited by j

BYE BYE!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di Lancia mai realizzate c'è anche una (anzi, due) Thesis dotata del V8 4.2 (o 4.6 non ricordo) GM e cambio automatico. Probabilmente in giro ho anche delle foto, ma penso che non siano pubblicabili.


Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

La famosissima thesis col gm northstar?

A me il primo mulo in alto,fa pensare alla 132...troppo larghe le carreggiate per essere un 131..

Cribbio,mi sbaglio o quel cruscotto è finito sulla daewoo leganza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
La famosissima thesis col gm northstar?

sì penso sia quella. Era una roba al limite dell'artigianale, date le modifiche atte ad ospitare il V8.


Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By Tempra Veloce
      secondo voi perché la Exeo è stata un floppone enorme ? secondo me perché aveva già 10 anni, la A4 di De Silva era parecchie generazioni avanti come design e come stile e perché chi aveva i soldi per comperare un'Audi se la comperava, non comperava un surrogato, che se poi dopo 3-4 anni andavi a vendere non ti davano niente.
       
      Ed in più se ti compri un'Audi ci vuoi anche il marchio Audi sul cofano, non Seat...
    • By Sarrus
      a quanto mi hanno riferito, è piaciuto il modello 1:1 e il suo design non deve essere neanche troppo male 😉 sto incrociando anche le dita dei piedi perché la facciano comunque è piccoletta, a spanne sui 4,15 mt
    • By KimKardashian
      Firepower 6.1 Hemi V8
       
      Una Viper di lusso! Gli interni sono stupendi e ancora attuali!







       
       
       
      Chrysler ME Four Twelve 
       
      Motore 6.0 V12 AMG 3 valvole per cilindro da 850 cavalli e cambio DCT Ricardo




×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.