Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
PaoloGTC

[Mai Nate] Prototipi Lancia mai realizzati

Recommended Posts

Sono d'accordo, anche se devo dire che tutto sommato pure l'Idea in vendita non mi dispiaceva, davanti.

Casa Lancia, siamo nel periodo pre-Beta. Quattroruote pubblicava le foto di questa berlina, indicata come una 1500, forse appunto uno studio Beta poi accantonato, o soltanto un muletto con carrozzeria fatta a caso.

lanciaberlina1500mainatxj8.jpg

lanciaberlina1500mainatox9.jpg

Sempre Lancia ma tempi più recenti, un'alternativa per la fanaleria posteriore della Dedra SW. (fonte Quattroruote)

lanciadedraswalternativeg2.jpg

Ecco la plancia scartata per la Lybra che mi era stata chiesta l'altra sera.

lancialybraplanciascartut9.jpg

Questa invece non l'ho mai capita. Non so se fosse un fotoritocco o meno. Una plancia Thesis molto diversa. Il display acceso col modello della macchina.. VP sta per vettura prova? E' reale questa cosa, o è stato un PS su una plancia coperta con un telo?

lanciathesisplanciadiveqe8.jpg

Ora invece finiamo a parlare del Kappone, o meglio, di quella ipotesi per la sua sostituta che viene citata in un altro topic, dove Robinson fa riferimento a certe maquette scartate con decisione da parte di una commissione che poi si buttò sulla Dialogos senza mezze misure. (fonte Quattroruote)

Meno male... cioè voglio dire, non che la Thesis sia stata un dono divino... ma questa... se possibile era ancora più banale della K, a mio parere.

lanciak21ww3.jpg

lanciak22om6.jpg

lanciak23ip4.jpg

Riguardo la Thesis mi sento di fare un piccolo pensiero personale. Sicuramente molto del suo flop è dovuto a quel frontale, perchè per il resto trovo che l'auto potesse andare più che bene (il posteriore mi piaceva molto e gli interni beh... Lancia sa come fare, e si vede). In questi anni prima Y, poi Musa e ora Delta, ci hanno aiutato a digerire il nuovo mascherone Lancia anteriore, e io credo che se Thesis arrivasse oggi, venderebbe qualcosa in più. Parere mio.

Continuiamo con la K2, anche station.

lanciak2sw1hk3.jpg

lanciak2sw2ry2.jpg

Lancia Lybra prima versione, col frontale monofaro. Una scocca, e in prova alla Mandria. Ricordo che l'articolo (Quattroruote) riportava le impressioni di uno dei collaudatori di questa 839, che si rammaricava perchè al momento il progetto era stato sospeso e le auto rimesse via, dopo che secondo lui, stava venendo fuori un'auto veramente ben concepita, forse la migliore fra quelle che aveva provato fino a quel momento.

lancialybra2am9.jpg

lancialybra1sd2.jpg

Edited by nucarote
  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sono d'accordo, anche se devo dire che tutto sommato pure l'Idea in vendita non mi dispiaceva, davanti.

Casa Lancia, siamo nel periodo pre-Beta. Quattroruote pubblicava le foto di questa berlina, indicata come una 1500, forse appunto uno studio Beta poi accantonato, o soltanto un muletto con carrozzeria fatta a caso.

lanciaberlina1500mainatxj8.jpg

lanciaberlina1500mainatox9.jpg

....

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche secondo me se la thesis avesse avuto un frontale "normale" avrebbe avuto un discreto successo...anzi addirittura dico che dovrebbero pensarlo un bel restyling anteriore inserendo i nuovi motori in arrivo...ne verrebbe fuori una bella berlinona

Share this post


Link to post
Share on other sites
Qualunque cosa fosse, se vogliamo era perfino meno Lancia come stile, che non la Beta. :? Anzi a dirla tutta, questo muletto sa piuttosto di Fiat: gruppi ottici anteriori, maniglie porta e prese d'aria (vere o finte che siano) sul montante posteriore, tutti elementi presi dalla 124 Special T, direi. Niente da fare: molto meglio la Beta IMHO. Concordo con te, probabilmente deve trattarsi di qualche ipotesi "cassata" o comunque muletto provvisorio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Qualunque cosa fosse, se vogliamo era perfino meno Lancia come stile, che non la Beta. :? Anzi a dirla tutta, questo muletto sa piuttosto di Fiat: gruppi ottici anteriori, maniglie porta e prese d'aria (vere o finte che siano) sul montante posteriore, tutti elementi presi dalla 124 Special T, direi. Niente da fare: molto meglio la Beta IMHO. Concordo con te, probabilmente deve trattarsi di qualche ipotesi "cassata" o comunque muletto provvisorio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo, potrebbe essere piuttosto una variante abortita per la 131, con buona pace di 4R che la dava per Lancia ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
[...]

Versione Lancia della Croma

2207034d.jpg

[...]

Edited by j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di Lancia mai realizzate c'è anche una (anzi, due) Thesis dotata del V8 4.2 (o 4.6 non ricordo) GM e cambio automatico. Probabilmente in giro ho anche delle foto, ma penso che non siano pubblicabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La famosissima thesis col gm northstar?

A me il primo mulo in alto,fa pensare alla 132...troppo larghe le carreggiate per essere un 131..

Cribbio,mi sbaglio o quel cruscotto è finito sulla daewoo leganza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
La famosissima thesis col gm northstar?

sì penso sia quella. Era una roba al limite dell'artigianale, date le modifiche atte ad ospitare il V8.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By Pawel72
      Quanti di noi si sono chiesti.., ma il grande Drake oltre alle sue magnifiche Ferrari , quali automobili apprezzava e guidava nella vita privata ? 
      La E-Type  è rimasta in vendita per 14 anni, e ne sono stati assemblati oltre 70 mila esemplari.
      Ma quando si parla di macchine così eleganti i numeri non contano. Le parole però sì, come quelle di Enzo Ferrari, che nel 1961 vedendo una E-Type Roadster disse che era “l’auto più bella mai costruita”.
      Enzo Ferrari aveva una Renault 5 Turbo e ora va all’ asta per un prezzo base di 80.000 euro.
      Si tratta di un’ unità prodotta nel 1982, anno in cui “il commendatore” l’ha acquistata. E’ dotata di un quattro cilindri da 1,4 litri di cilindrata e turbocompressore. Associato ad un cambio manuale a cinque marce, eroga 160 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi. La velocità massima è 218 km/h.
      Una caratteristica speciale di questo modello è che Enzo Ferrari ha ordinato l’installazione di una radio Pioneer Ferrari originale. Inoltre, ha ordinato con la vernice rosso granata e tappezzeria dello stesso colore, e tappeti blu.
      Era 1960 all’epoca Ferrari aveva l’abitudine di viaggiare sei mesi su una Fiat, poi sei mesi con una Lancia e sei mesi su un’Alfa Romeo. Guidava anche una Peugeot 404, di proprietà di un suo cognato che viveva in Francia. Inoltre, aveva una Ferrari regolarmente acquistata e per la quale il direttore commerciale Gardini gli aveva praticato uno sconto, peraltro contenuto.
      Il grande Drake ha sempre apprezzato le Peugeot per il loro comfort, il design e la qualità costruttiva, al punto che aveva diverse 404 e 504 per uso personale e addirittura una versione Sw per l’assistenza in pista. Era anche un modo per stuzzicare i vertici della Fiat – erano gli anni successivi alla famosa trasformazione dell’accordo di collaborazione tecnica del 1965 in partecipazione societaria paritetica – che ovviamente non apprezzavano per nulla la cosa…
      Ma Ferrari era caparbio, si sa, e continuava ad andare con una Peugeot 404 all’Autodromo di Modena per assistere ai test di collaudo delle sue macchine… La Fiat, però, fingeva con eleganza di non accorgersi delle divertite provocazioni del Grande Vecchio. E in tanti anni di passeggiate in Peugeot a Ferrari non venne mai contestato nulla…
       






    • By AndreaB
      Da https://www.lastampa.it/2019/04/02/cronaca/fca-heritage-hub-a-mirafiori-nasce-uno-spazio-per-valorizzare-il-passato-e-guardare-al-futuro-HxeEnWTSs2i0CCSGLB3lXN/pagina.html
       
    • By Aymaro
      Come avevo accennato nel topic del WEC, ultimamente mi sono divertito ad immaginare una eventuale Ferrari per il WEC.
      Avevo iniziato un progetto per i vecchi regolamenti, con tanto di modello 3D, ma l'ACO ha ben pensato di cambiare il tutto ed allora mi sono buttato a capofitto sui nuovi regolamenti (tutto teorico eh 😁) più per la scusa per fare un bel disegno colorato bene 

       
      WEC Ferrari P6
       
      di design a livello di concetti c'è poco, d'altronde il tipo di vettura non lo richiede, ho solo provato a metterci su degli stilemi attuali e tipici della casa di Maranello
       
       
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.