Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti qualcuno è in possesso oppure si ricorda i dati tecnici di quest'auto? Grazie in anticipo..;)

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

  • Risposte 21
  • Visite 10.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Se ti puo essere utile ho trovato che l'auto è stata provata da 4ruote nel numero di Agosto 1982 assieme alla Gle non turbo. Io non li ho pero' in una qualsiasia fiera/mercatino auto d'epoca è facile trovare il numero per pochi euro.

Posso solo leggere su 4ruote giu 1981 che aveva 155cv, 4 cil 2127cc, era data per 200km/h e costava 19.000 milioni (3 milioni piu della gle e di una Audi 100 o lo stesso prezzo di una Bmw 528 o quasi quanto una Lancia Gamma 2.5ie berlina e una Citroen CX 2.4gti)

Inviato

Il ricordo che ho io di quest'auto risale alle Vacanze di Natale 1984 (sembra un film di Vanzina :lol: ) aveva nevicato tanto, un ragazzo sali in montagna con quella di suo padre.

Terrificante, non si muoveva e se riuscivi a farla partire non stava in strada.

La TP legata al turbo aveva prodotto un mostro :lol:

Il bello è che Volvo era un marchio svedese non del ex Congo Belga.....eppure :?:?

Per il resto da quello che ricordo non differiva molto dal modello aspirato (gle) ma il prezzo era notevolmente più alto.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

Il bello è che Volvo era un marchio svedese non del ex Congo Belga.....eppure :?:?

Conta che laggiù usano le termiche già dai tempi dei flintstones....e hanno pochissime montagne!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Se ti puo essere utile ho trovato che l'auto è stata provata da 4ruote nel numero di Agosto 1982 assieme alla Gle non turbo. Io non li ho pero' in una qualsiasia fiera/mercatino auto d'epoca è facile trovare il numero per pochi euro.

Posso solo leggere su 4ruote giu 1981 che aveva 155cv, 4 cil 2127cc, era data per 200km/h e costava 19.000 milioni (3 milioni piu della gle e di una Audi 100 o lo stesso prezzo di una Bmw 528 o quasi quanto una Lancia Gamma 2.5ie berlina e una Citroen CX 2.4gti)

Agosto 1982.... appena ho un attimo di tempo riporterò qualche dato, se non ne escono prima nei vari post. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Non ho ancora recuperato la prova in questione, ma posso postare qualche dettaglio comunque.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Motore anteriore 4 cilindri in linea

2127 cc (92x80 mm)

155 cv DIN a 5500 giri/min

iniezione indiretta Bosch

turbocompressore a gas di scarico

pressione massima 0,7 atm.

trazione posteriore

cambio a 4 marce + overdrive

freni a disco servoassistiti

sospensioni anteriori Mc Pherson

sospensioni posteriori a ponte rigido

Pneumatici 195/60 HR 15

Velocità massima 190 km/h

Rapporto di compressione 7,5:1

Diametro di sterzata m. 9,80

Capacità serbatoio 60 litri

Lunghezza m. 4,79

Larghezza m.1,71

Altezza m. 1.43

Passo m. 2,64

Peso a vuoto kg 1400

Prezzo con IVA lire 17.995.500 (dicembre 1980)

Bollo annuale lire 72.400 (sic e strasic!!!! :( )

La Turbo debuttava con incorporate le modifiche apportate a quei tempi da Volvo alla gamma 240, che si possono riassumere in:

-nuovi gruppi ottici anteriori

-cornici laterali e montanti bruniti

-nuovi paraurti in lega di alluminio ricoperti in plastica nera, più leggeri dei precedenti di 13 kg e più corti di 93 mm (sommando anteriore e posteriore)

-nuovo cruscotto

-sistema di climatizzazione potenziato

-apertura nel divano posteriore per collegare abitacolo e bagagliaio (vedi sci).

La Turbo, in più, aveva poi il pannello fra i gruppi ottici posteriori completamente nero, il contagiri di serie, così come il manometro pressione turbo, schienali anteriori leggermente più avvolgenti e tappezzeria esclusiva in velluto argentato.

Il propulsore era siglato in codice "B21E", lo stesso che era stato approntato per la 240 a due litri nata per schivare la pesante tassazione italiana delle "oltre 2000". Con l'aggiunta del turbo era passato da 123 a 155 cv e la coppia era passata a 24,5 kgm, addirittura superiore a quella del 2864 cc a sei cilindri della 264.

Dai testi risultavano superati i 200 km/h di tachimetro, in quarta, in pieno fuorigiri, mentre in overdrive appunto la velocità effettiva avrebbe dovuto scendere ai 190... (ma non si sa dello scarto al tachimetro per gli "oltre 200" di cui sopra).

Non è molto, ma per ora ho trovato questo. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Bella auto, la 244 Turbo :D Nella mia zona ne ho visto spesso un esemplare, in ottime condizioni di colore grigio scuro. Sembrava appena uscita dalla concessionaria :shock:

Una cosa che ho notato al volo, è che sul cofano posteriore non c'è nessuna scritta "244" ma semplicemente la dicitura "Turbo" in caratteri piuttosto grandi ;)

--------------------------

Inviato

Vero! Mi ricordo che aveva una scritta di dimensioni che stavano bene anche sull'Iveco 370 :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato
  • Autore

Grazie ragazzi vi ho posto questo quesito perchè un amico mio si vantava di averla avuta e sosteneva che nella zona batteva tutti ad eccezione di una thema 8.32 ma a quanto vedo bastava molto meno....anche la mia thema turbo 8v bastava e avanzava...:clap

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.