Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[Mai Nate] Saab

Featured Replies

  • Risposte 135
  • Visite 87.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Parliamo oggi delle SAAB che non hanno mai visto la la luce causa improvvisa chiusura da parte di GM nel pieno nel rilancio (erano appena state presentate la 9-5 e la 9-4x)   Tutte opera di 

  • A distanza di 8 anni la 9-5 resta sempre una bellissima auto. A mio parere la più bella Saab di sempre.

  • Da Fb. Ma di che roba si facevano in GM Europa per pensare una cosa del genere?

Immagini Pubblicate

Inviato

On 24/04/2024 at 11:23, angeloben scrive:

Ecco che leggendo un po' di vicende su questo progetto, mi sono imbattuto in una foto per me sconosciuta:

Saab_900NG_project-104_Car-Clinics.jpg.83377dd980f992b5f804f7d2c59c8cf8.jpg

 

Trovata sul sito saabblog.net, sarebbe uno dei modelli presentati ad un clinic test intorno al 1990 per il nuovo progetto 104, vale a dire quello che era divenuto il programma di sviluppo della nuova 900 sotto l'egida di General Motors.

In sostanza il 104 era la revisione voluta da GM per integrare l'uso della piattaforma 2900 di Vectra nel progetto 102 originariamente avviato da Saab intorno al 1988 per sostituire la vecchia 900.

 

Il modello qui sopra è chiaramente una maquette asimmetrica, che su questo lato passeggero mostra una versione 3 porte  con una portiera che mi pare insolitamente lunga...  dall'altra parte invece si nota la configurazione con due portiere e terzo finestrino di coda.

In generale non mi pare riuscitissima, le preferisco certamente la versione di produzione, ma trovo comunque interessante lo scalino sulla fiancata con l'integrazione della maniglia.

Secondo CDA ....dovrebbe essere la proposta di Pininfarina...🤨🤨

547739861_1098490312432328_8394920612323680114_n.jpg

  • 1 mese fa...
  • 1 mese fa...
Inviato

Interessante articolo su SaabPlanet sulla triste fine del marchio e come Saab stava sulle palle a Bob Lutz Ceo di GM ....🤣🤣

SAABPlanet.com
No image preview

Beyond The Unseen: GM’s Mismanagement, "Stolen" Saab Tech...

A deep investigation into how GM’s missteps – from diverting Saab’s profits and engineering to cancelling future models – sealed Saab’s fate, with new research and insider comments.

E tra le varie cose scappa fuori anche che ad inizi anni 2000 pensavano al loro primo SUV come la 3 sorella dei capolavori passati alla storia come la AZTEK e la RENDEZVOUS.....oltre a una versione cabrio della Cadillac BLS derivata dalla 9.3...

gmt256-768x444.jpg

Modificato da DOssi

Inviato

22 minuti fa, DOssi scrive:

E tra le varie cose scappa fuori anche che ad inizi anni 2000 pensavano al loro primo SUV come la 3 sorella dei capolavori passati alla storia come la AZTEK e la RENDEZVOUS.....oltre a una versione cabrio della Cadillac BLS derivata dalla 9.3...

gmt256-768x444.jpg

ODDIO MA IO LO DESIDERO ADESSO QUESTO

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • 3 settimane fa...
Inviato

Da varie fonti ho raccolto queste immagini di prototipi o proposte [MAI NATE], creati dai designer Saab intorno al 1964-1966 per il progetto Gudmund, vale a dire la futura Saab 99 che sarà presentata a fine 1967.

Le prime foto sono maquettes con tre frontali diversi, di cui i primi due accomunati dalla scelta dei più tradizionali fari tondi, con due differenti soluzioni per lo scudetto centrale.

  1. Scudetto più piccolo che ingloba lo stemma Saab:

Saab 99 Padden (toad) prototype_1966.jpg

(foto: da Pinterest)

  1. Scudetto più ampio e prominente, che parte dal bordo del cofano e arriva oltre la base della calandra; mentre lo stemma della casa è sul cofano, un'idea che si ritroverà solo anni dopo, prima sulla 9000 poi su tutte le Saab.

Saab 99_prototype_1966_scudetto.jpg

(foto: da cardesignarchives)

  1. Questo terzo modello (sotto) è la proposta poi adottata, con fari rettangolari e cofano piatto, ma ancora non è quello definitivo; la calandra è infatti ancora simile ai precedenti, con quadrettatura fitta e scudetto che sborda in basso (simile a quella sopra), sebbene con stemma all'interno:

Saab 99 prototype_1966.jpg

(foto: da cardesignarchives)

N.B. Simpatico lo sfondo "realistico" della piattaforma girevole di presentazione prototipi, col muro, la sua cancellata e tanto di piante e sassolini sul vialetto... tutto finto! ☺️

Poi questo, che non è una maquette, bensì un prototipo marciante del 1965 con il frontale sostanzialmente definitivo, noto per la pseudo camuffatura "da giapponese":

Saab%27Daihatsu%27.jpg

(foto: da Wikipedia)

Per andare in strada, i tecnici svedesi optarono per una ovvia rimozione dello stemma della casa (rimaneva solo la placchetta di attacco) e una curiosa - quanto incerta nell'esecuzione... - apposizione del nome del marchio "daihatsu" sul cofano.

Ma il "tocco di genio" di questo tentativo di sviare i soliti impiccioni (giornalisti, fotografi e curiosi...) sta nel posizionamento del retrovisore, collocato nella posizione avanzata a metà cofano, tipica dei modelli giapponesi del periodo! 😍

Oltre a foto recenti dell'esemplare conservato nei depositi del Museo Saab di Trollhättan...

931px-Saab_%27Daihatsu%27.jpg?2006042814

(foto: da Wikipedia)

...abbiamo anche foto storiche del periodo:

Saab_99_prototype_daihatsu_1967.jpg

(foto: da cardesignarchives)

Riguardo a prototipi e camuffi di questo progetto, ho scovato un'altra prova dell'ingegno di questi svedesi 😜, qualcosa che potrebbe incuriosire il nostro @PaoloGTC :

Saab_99_camuffo_Galles_1967.jpeg

(foto: da Saabblog)

Siamo nell'estate del 1967: uno strano veicolo con targa inglese, ma con guida a sinistra, è fermo al bordo di una strada del Galles. Il guidatore si sta chiaramente prestando a comparire in una foto ricordo per immortalare quelle lettere "E R" assurdamente "impresse" sul bosco nello sfondo. Stravaganze da boscaioli sudditi della Regina...

...evidentemente apprezzate da chi di approcci originali viveva, nel mondo dell'auto! Chi era costui? E chi lo stava fotografando?

Be', sul sito Saabblog ho trovato il racconto di questa vicenda (link), che racconta di Per Gillbrand, il protagonista di questo scatto, che era in trasferta in Galles per provare il motore fornito dalla britannica Triumph per la futura Saab 99.

La quale compare qui in una inusuale configurazione giardinetta. Ma... la 99 non è mai esistita in versione station wagon! 🤔

Quindi? E' una [MAI NATA]?

In realtà siamo di fronte ad un pesante camuffo della normalissima 99 versione berlina, con la coda abilmente coperta da pannelli posticci per farla sembrare altro. 🙃

Sulla 99 giardinetta, però... in realtà Saab ci pensò davvero! (ma non ha niente a che fare con quel camuffo 😜)

Intanto nella fase di studio dello stile del nuovo modello, i designer avevano buttato giù anche disegni come questo (datato 1964):

Saab_99_combi_disegno_1964.jpg

Del resto era naturale; se si doveva sostituire la berlina 96, perché non lavorare anche al rimpiazzo della sua versione wagon, cioè la 95 ?

Tutto insieme, in una piccola azienda come Saab, forse non si poteva fare e allora fu solo nel 1971, dopo tre anni dall'avvio della produzione della 99, che iniziarono a lavorare concretamente su una variante "combi" della nuova nata.

Saab_99_combi_maquette_1971.jpg

Il risultato fu questo prototipo, che ancora è conservato nei depositi del museo Saab:

Saab_99_combi_prototipo_1971_fronte.jpg

Saab_99_combi_prototipo_1971_retro.jpg

I gruppi ottici posteriori erano chiaramente finti, ma la macchina era dotata di interni veri!

Saab_99_combi_prototipo_1971_interno.jpg

E nella sua interezza appare così, un risultato certamente rispettabile:

Saab_99_combi_prototipo_1971_lato.jpg

Che l'obiettivo fosse il mercato statunitense a me pare abbastanza chiaro. Il perché, invece, Saab decise di non procedere è meno chiaro.

Ovvero, la versione più raccontata è che fu deciso di dare precedenza alla Combi Coupé, cioè la nuova carrozzeria due volumi con portellone, dallo spirito più sportivo e, per quei tempi, innovativo.

Però ritengo che questa wagon avrebbe giocato un ruolo diverso, senza troppi rischi di cannibalizzazione. Forse Saab non aveva la forza di espandere ulteriormente la gamma, e una giardinetta avrebbe giocato in un campo più difficile, dove la concorrenza era certamente più fitta e il confronto diretto con una rivale affermata come la Volvo sarebbe stato difficilissimo.

La Combi Coupé invece fu un successo, e di questo bisogna dare loro atto, contribuendo alla creazione dell'immagine che caratterizzerà Saab per i decenni successivi.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.