Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Ma le SUV tengono la strada ? vediamolo...

Featured Replies

Inviato

Bella la prova speciale di 4R Settembre 2003, venivano analizzati 24 tra SUV e fuoristrada per verificarne il comportamento in situazioni di emergenza come bruschi cambi di traiettoria e frenate al limite, questi test servono a capire se tali vetture sono sicure on no.

Iniziamo con la lista dei modelli presi in esame

BMW - X5 3.0d

Hyundai - Santa Fe 2.7i V6

Hyundai - Terracan 2.9 CRDi

Honda - CR-V 2.0 16V

Jeep - Cherokee 2.8 CRD

Jeep - Grand Cherokee 2.7 CRD

Kia - Sorento 2.5 CRDi

Land Rover - Freelander 2.0 Td4

Land Rover - Range 4.4 V8

Land Rover - Discovery 2.5 Td5

Lexus - RX 300

Mercedes - ML 400 CDI

Mitsubishi - Pajero 3.2 DI-D 3p

Mitsubishi - Pajero Pinin 1.8 5p

Mitsubishi - Outlander 2.0 4WD

Nissan - X-Trail 2.2 TDDi

Nissan - Super Terrano 3.0 DiT

Porsche - Cayenne 4.5 S

Suzuky - Jimny 1.3 16v

Suzuky - G. Vitara 2.0 TD SW

Toyota - Rav4 2.0 D-4D 5p

Toyota - Land Cruiser 3.0 D-4D 5p

Volkswagen - Touareg V10 TDI

Volvo - XC 90 2.5 T AWD

Ecco i test effettuati

1 - Test dell'alce, che consiste in una serie di brusche sterzate, sinistra-destra-sinistra, la prova viene ripetuta a velocità crescienti fino al raggiungimento di quella limite che cincide con il momento in cui il veicolo stacca due ruote da terra oppure non riesce più ad infilarsi nell'ultimo corridoio e abbattere i birilli che delimitano il tracciato.Vediamo com'è andata, tra parentesi la "velocità limite" le vetture sono in ordine dalla più alla meno stabile.

1 - Porsche - Cayenne 4.5 S - (59,3 km/h) - La migliore.

2 - BMW - X5 3.0d - (58,9 km/h) - Fino alla velocità limite è incollata a terra.

3 - Volkswagen - Touareg V10 TDI - (57,8 km/h) - Passaggi veloci in tutta tranquillità.

.

4 - Lexus - RX 300 - (61.4 km/h) - Il limite è molto alto, indurimento sterzo.

5 - Mitsubishi - Pajero Pinin 1.8 5p - (60,0 km/h) - se l'è cavata piuttosto bene.

6 - Nissan - Super Terrano 3.0 DiT - (58,8 km/h) - Non dà grossi problemi, sterzo lento.

7 - Jeep - Cherokee 2.8 CRD - (58,8 km/h) - Lineare, senza indurimenti dello sterzo.

8 - Volvo - XC 90 2.5 T AWD - (58,5 km/h) - Tutto bene, anche grazie DTCS.

9 - Toyota - Rav4 2.0 D-4D 5p - (57,8 km/h) - Rollio contenuto, assetto omogeneo.

10 - Hyundai - Terracan 2.9 CRDi - (57,7 km/h) - Buon assetto, Vettura sempre gestibile.

11 - Nissan - X-Trail 2.2 TDDi - (56 km/h) - Sovrasterzo ben contrastato dall'Esp.

12 - Mitsubishi - Outlander 2.0 4WD - (58,8 km/h) - Il sovrasterzo innesca pendolamenti.

13 - Toyota - Land Cruiser 3.0 D-4D 5p - (53,3 km/h) - Limitata dall'indurimento dello sterzo.

14 - Kia - Sorento 2.5 CRDi - (56,7 km/h) - Qualche indurimento e niente più.

15 - Mercedes - ML 400 CDI - (56,3 km/h) - Unico limite l'indurimento dello sterzo.

16 - Hyundai - Santa Fe 2.7i V6 - (55,4 km/h) - Se la cava discretamente, senza patemi.

17 - Land Rover - Freelander 2.0 Td4 - (54,3 km/h) - Critico il recupero dell'ultimo corridoio.

18 - Mitsubishi - Pajero 3.2 DI-D 3p - (54,1 km/h) - L'intervento del Masc fa saltellare le ruote.

19 - Jeep - Grand Cherokee 2.7 CRD - (53,8 km/h) - Assetto morbido notevole rollio.

20 - Suzuky - Jimny 1.3 16v - (62,2 km/h) - Veloce, ma al limite va su due ruote.

21 - Honda - CR-V 2.0 16V - (53,9 km/h) - Molto sovrasterzo, il retrotreno cede.

22 - Land Rover - Range 4.4 V8 - (53,2 km/h) - si solleva la ruota anteriore scarica.

23 - Land Rover - Discovery 2.5 Td5 - (53,2 km/h) - Piatta ma scomposta, va ripresa.

Sul giudizio finale, non ha pesato solo la "velocità limite" ma altri aspetti come il comportamento dello sterzo, il rollio ecc...

Bene per adesso fermiamoci qui, gli altri due Test "cambio corsia sul bagnato" "frenata su asciutto e bagnato" e il giudizio finale, nei miei prossimi Post, intanto commentiamo questi dati...

Inviato
...

Lo stesso 4R mette in evidenza che la migliore (la Cayenne) ha le qualità dinamiche di una Punto.

Direi che tale affermazione si conferma da sola.

Io personalmente aborro i SUV, e li considero mezzi che, oltre ad essere assurdi ed inutili, sono anche pericolosi.

ciao ciao!!

Inviato
...

Lo stesso 4R mette in evidenza che la migliore (la Cayenne) ha le qualità dinamiche di una Punto.

Direi che tale affermazione si conferma da sola.

Io personalmente aborro i SUV, e li considero mezzi che, oltre ad essere assurdi ed inutili, sono anche pericolosi.

ciao ciao!!

condivido...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.