Vai al contenuto

Proposta di legge: soglia alcool a 0.2


Messaggi Raccomandati:

skizzo_85, la scusa del bevo una volta alla settimana, il sabato o il venerdì, perchè gli altri giorni lavoro, non sussiste.. E poi con un coctail fatto BENE (visto che alcuni mettono l'80 % di ghiaccio) superi abbondantemente gli attuali limiti di legge..

dipende che cocktail, ho specificato che bevo un drink molto leggero, come puo essere un vodka pesca-lemon o qualcosa di simile, insomma, se devo guidare succo di frutta.

e a meno che non abbia saltato cena, non mi accorgo neanche di berlo.

sono un uomo di 23 anni alto circa 1.90 per quasi 80kg.

fate due conti.

poi era per spiegare che non sto rivendicando il diritto di guidare ubriaco, ma di bere una cosa che mi piace e che non pregiudica minimamente le mie abilita e prestazioni di guida, nel momento in cui esco e vado in un locale, quindi in un momento mio di svaglo, dato che se bevessi cose simili a casa avrei qualche problema ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 250
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non vorrei chi si criminalizzasse che esce e beve un bicchiere di vino a tavola, oppure si beve il suo piccolo cocktail in discoteca e aspetta 2 o 3 ore prima di mettersi al volante

questo è quello che intendo e non mi sembra ne un concetto fuori dal mondo ne tantomeno difficile da capire ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma infatti attenzione che non voglio difendere gli ubriconi, è solo per inquadrare bene il fenomeno, se in discoteca bevi a mezzanotte il tuo cocktail e te ne esci alle 4, fai ampiamente in tempo a recuperare tutto il recuperabile, per altro io ho uno di quei palloncini tascabili che si trovano in farmacia, costano tipo 2 €, fatti a quell'orario nessuno mai mi ha dato risultati superiori al limite. Per altro capita spesso di non bere neanche ed esco dalla discoteca leggermente frastornato in ugual modo, segno che fra un cocktail e il rumore, l'elemento disturbante preponderante mi sa che è il secondo. Chi gira per locali sà chi si ammazza, non prendiamoci in giro, l'occhiometro mi dice che la maggioranza di chi esce in auto da una discoteca ha 2 o 3 cocktail in corpo (anche 4 o 5), non uno... senza contare una discreta minoranza che in corpo ha ben altro. Ripeto se ci fosse una certa coerenza di tolleranza zero, cioe zero alcol, controlli a manetta, patenti ritirate e risultati tangibili io sarei il primo ad essere favorevole, ma visto che questo non c'è a me, che sono super attento, mi ruga parecchio dover rinunicare ad una mia libertà, ma non perche questa sia inderogabile, solo per un puro principio. Chi è ubriaco continuerà a farlo e ad ammazzarsi (e ammazzare).

Vorrei far notare come poi la norma che vietava la somministrazione di bevande alcoliche oltre alle 2 sia finita nel dimenticatoio, esempio di come una scemenza annunciata in pompa magna sia rimasta solo sulla carta e sia servita solo a fare bello qualche ben pensante dei nostri amministratori..

Se si fosse perseguito seriamente in quella norma, magari discutibile, oggi forse avremmo dei dati su cui discutere, ma finche la sicurezza rimane sulla carta, è tutto inutile e io sono stufo che lo stato giochi cosi sulla mia pelle di automobilista.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Tasso

Effetti

Conseguenze

0,3/°°° Appena euforiciPrestazioni leggermente minori specie in persone stanche

0,5/°°° Euforici, diminuzione delle percezioni; influenza sull'equilibrio. La capacità di guida è diminuita, si rischia di più, si hanno riflessi più lenti di circa il 30%. 0,8/°°°Perdita di equilibrio, comportamento manifestamente alterato; diminuita capacità di giudizioIl guidatore di veicoli è pericoloso: sorpassi azzardati, velocità eccessiva, non tiene la destra, ondeggia

1,6 /°°°Forte diminuzione delle percezioni, riesce appena a camminareInidoneità assoluta alla guida; è irresponsabile e molesto

3/°°° ed oltre Stato confusionale, coma, pericolo di morte

Riporto per completezza questa tabella.

Si vede che l'abbassamento del limite non sarebbe campato in aria, visto che con 0.5 i riflessi diminuiscono del TRENTA percento.

Sufficienti a fare il patatrac.

E le motivazioni "ma io mi sento sobrio, ma cosa faccio di male? solo un cocktail, sono un onesto lavorare che paga le tasse e bla bla", scusatemi, ma solo SCUSE (e sono educato).

E' dimostrato ampiamente che in auto si può morire. E quindi TUTTE le cause che possono portare a ciò è DOVERE di una società civile ELIMINARLE.

E il guidare con alcool in corpo è UNA di queste cause. Non l'UNICA, ma UNA. E non perchè esistono altre cause bisogna prenderla sottogamba, perchè quando finisce un tuo caro (o peggio te) 2 metri sotto terra per una persona che aveva bevuto....te ne fotte poco se esiste qualcuno che passa col rosso a 1000km di distanza....ti sarebbe solo interessato che QUEL guidatore fosse stato in grado di non fare quello che ha fatto.

E anche la scusa "ma a me piace" regge poco, e, anzi, sa molto di "me ne infischio delle regole". Se piace, ma non si può fare, non si fa punto. O si fa dove è lecito.

Sennò secondo questo principio potrei venire lì è trombarvi tutte le ragazze...oh, mi piace, poi perchè non pensate prima a quelli che uccidono i bambini? :roll::roll:

Minchia, quanto aveva ragione l'Albertone.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

bo' toni h allora qualcuno dovra' mettersi daccordo visto quello che dicano qua'

Consigli

Con ciò non è detto che non si possa bere una goccia di alcool. Al bere poco non è stato associato alcun male. Il bere con moderazione può essere un vantaggio. Molte ricerche hanno suggerito tanto una diminuzione del rischio di malattie connesse all'apparato cardiocircolatorio, quanto un aumentato benessere psichico, con una riduzione dello stress e della tensione ed un aumento della socializzazione e del buon umore. Attenzione però, in quanto uno dei rischi di un bevitore moderato è la facilità ad aumentare la dose di alcool, diventando, a volte, un accanito bevitore. Ma quant'è una dose moderata? Quanto possiamo bere? L'istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione indica una quantità quotidiana accettabile di alcool pari a 0.6 grammi per chilo di peso corporeo, che non deve superare 1 grammo per chilo, oltre il quale prevalgono gli effetti negativi. Se si considera che i grammi di alcool presenti in una bevanda alcolica si ottengono moltiplicando il grado alcolico per 0.79, e che il normale vino da tavola in genere ha un grado alcolico di circa 11%, un uomo che pesa 60 chili può consumare circa 450 ml di vino al giorno, più o meno tre bicchieri, mentre una donna, che metabolizza l'alcol più lentamente, circa 350 ml (due bicchieri). Bisogna ricordare che il fegato impiega del tempo per metabolizzare l'alcool. Quindi, il bere con moderazione significa anche non bere tutta la quantità consentita in tempi ravvicinati, dando il tempo all'organismo di smaltire la quantità.

:wink:

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti raccomandano UN bicchiere di vino A PASTO.

soglia che, checchè se ne dica, fa rimanere benissimo nei 0.2g/L (alla faccia di chi strilla che basterebbe un mon chery).

Ma è UN BICCHIERE, non UNA BOTTIGLIA, o un cocktail di superalcolici :roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

No, dicono che la soglia è 0.6g per KILO corporeo nell'arco della giornata

Il limite sarebbe 0.2g per LITRO di sangue in un determinato momento

La seconda è una concentrazione molto più elevata.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.