Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Acquisto SUV/Crossover compatto - Sedici, Qashqai, Rav4

Featured Replies

Inviato

ovviamente la mia era poco più di una battuta, tanto per far cambiare il titolo a regazzoni, che per farmi dispetto lo ha editato sbagliando di nuovo :D

per quanto riguarda suv/crossover, ho fatto notare la differenza proprio perchè marko ha detto che la tipologia dei suv non gli piace: per le sue caratteristiche la QQ riesce ad accattivarsi chi ha gusti più 'classici', al contrario può non incontrare il gradimento di chi preferisce i suv più vistosi.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

• Risposte 30
  • Visite 12.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Diciamo che non ho grandi simpatie per macchine troppo ingobranti, quindi già quando vedo un auto oltre i 4,5 m di lunghezza comincio a preoccuparmi, ma questo è dato forse dal mio lavoro che con auto come Passat e Croma giro in città...

Però la cosa che più mi piace dei suv/crossover è il senso di grande sicurezza che da al guidatore grazie all'altezza e alla massa.

Ma se un giorno volessi prendermene uno prendo il Qua-Quai (a me piace chiamarlo così) che con 25.000 euro me lo porto a casa piuttosto che un Tiguan che non è male comunque ma che mi costa più di 30.000 euro

Inviato

Capisco il senso di sicurezza dato dalla posizione di guida leggermente più alta, ma la massa non la considererei certo un fattore di sicurezza.

Certo, se fai un frontale con un mezzo più leggero del tuo, tu hai decelerazioni più ridotte e quindi meno rischi di danni fisici. Ma c'è sempre qualcuno più grosso di te sulla strada.

In quasi tutti gli altri frangenti, la massa maggiore del veicolo è tutt'altro che un vantaggio e tutt'altro che un aiuto alla sicurezza.

Inviato

Però la cosa che più mi piace dei suv/crossover è il senso di grande sicurezza che da al guidatore grazie all'altezza e alla massa.

Trovo questo pensiero "Mors Tua Vita Mea", che porta spesso al "scansati, microbo,che sono più grosso e me ne fotto delle regole" decisamente deleterio per la sicurezza stradale. Che siamo, nella giungla?:pz

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Questo lo so però il QQ ha un baricentro leggermente più basso di altri suv.

In uno scontro tra una pandina e un QQ...

In oltre ho letto che il QQ ha una grande capacità di assorbimento dell'urto con minori effetti sul guidatore...

Io sono 10 anni che guido e parecchio (30/40 mila km l'anno) e con diverse auto e non ho mai avuto un sinistro e preso nessuna contravvenzione, invece conosco un tizio (istruito e benestante) che però fa regolarmente almeno un incidente ogni mese... però se sfortunatamente mi capitasse, le dimensioni e le caratteristiche del QQ mi danno maggiore sicurezza.

Se prendo il QQ non mi trasformo in un pirata della strada "Ammazza Pandine"...

Modificato da Marko80

Inviato
Questo lo so però il QQ ha un baricentro leggermente più basso di altri suv.

In uno scontro tra una pandina e un QQ...

In oltre ho letto che il QQ ha una grande capacità di assorbimento dell'urto con minori effetti sul guidatore...

Io sono 10 anni che guido e parecchio (30/40 mila km l'anno) e con diverse auto e non ho mai avuto un sinistro e preso nessuna contravvenzione, invece conosco un tizio (istruito e benestante) che però fa regolarmente almeno un incidente ogni mese... però se sfortunatamente mi capitasse, le dimensioni e le caratteristiche del QQ mi danno maggiore sicurezza.

Se prendo il QQ non mi trasformo in un pirata della strada "Ammazza Pandine"...

Ti assicuro che non riesco a dare un senso a nessun di quest'ultimo ragionamento.

Almeno non rispetto alle obiezioni che ti ho fatto io.

Inviato
Lo svantaggio del suv non è un baricentro più alto e con maggiori possibilità di rovesciarsi?

I problemi legati alla massa arrivano molto prima del ribaltamento.

Anche perchè, grazie a dio parliamo di SUV europei che hanno sospensioni semi-automobilistiche e non dei SUV americani (su cui tempo fa c'erano stati varie inchieste sul pericolo di ribaltamento) che spesso sono più imparentati a un furgone che a una macchina.

Inviato

beh sinceramente bisogna vedere a cosa ti serve la 4x4....il nissan non può nemmeno bloccare il differenziale elettronicamente....sullo sterrato va bene,sulla neve con gomme adatte pure....ma non chiedetegli niente di più...diciamo che è meno fuoristrada di un suv...questo si riperquote su strada con consumi più modesti e guidabilità da berlina...

Piccolo esempio....casa in campagna,strada pietosa,neve...noi con la tucson siamo tornati a casa e abbiamo riportato pure la coppia col cascai(lo chiamo così per far prima-che era rimasto bloccato)...entrambe erano con le gomme di serie

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato

per ora l'unica conclusione che ho avuto dopo aver presa la mia QQ da 4,5mt è l'enorme scomodità in città: sia per ingombro che per manovre di parcheggio... e consumi :(

per fortuna l'ho presa per altri usi.

per quanto riguarda la sicurezza, posso comprendere solo il fattore psicologico. ma una punto potrebbe rivelarsi più fragile di una normale berlina di segmento superiore, non serve il SUV, ma magari tiene meglio la strada di una jeep concepita per altri scopi.

Modificato da Albizzie

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"