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Scelta tra Musa GPL e Grande Punto Mjet

Featured Replies

Inviato
  • Autore
io prenderei GPunto perché così avrei 4 freni a disco e un bel motorone..

poi a me i monovolumi non piacciono tanto..

dipende se ti interessano di più spazio/prestigio o le prestazioni/piacere di guida

manutenzione: un tagliando del diesel costa di più, ma col 1.6 tagliandi ogni 35000km, col GPL ogni 20000km; GPunto costa di più di bollo e assicurazione.

se mi viene in mente altro aggiungo..

  • Risposte 52
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I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore
Ciao, quanto sarebbe la differenza tra la GP su citata e una musa 1.6 oro plus? mica con la punto rientreresti nei 14000E? se la differenza non è molta prendi la Musa (più spazio e immaggine migliore) , altrimenti la Punto, perchè come dice anche tony h tra 10 anni pre o post restylyng il valore di un'auto è comunque tendenzialmente molto basso!
Inviato
  • Autore
credo che Cl@udio intendesse una Musa con 1.6 diesel..

In quel caso la Musa costa circa 2.500 Euro in più

Inviato
credo che Cl@udio intendesse una Musa con 1.6 diesel..

si intendevo la diesel! Scusate. poi c'è anche un 1.6 benzina!?

Comunque 2500E sono bei sodini... se per te non sono un problema insormontabile andrei di Musa... si campa una volta sola... altrimenti la G.p non la vedrei proprio come un ripego esagerato... è buona anche quella!

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Inviato
Ciao a tutti!

Quest'anno devo cambiare auto ed ho bisogno di qualche consiglio.

Il mio budget, tolti gli sconti/incentivi dando dentro la mia Punto del 99, è attorno ai 14.000 Euro.

Faccio circa 100km al giorno in città e nelle mie valutazioni di acquisto influiranno: consumi, tagliandi, bollo e assicurazione.

La macchina che cambierò la terrò per i prossimi 10 anni.

Dopo esser stato da varie concessionarie le proposte + interessanti, considerando le cose che ho scritto in precedenza, sono state:

1)Grande Punto 1.6 Multi-jet allestimento Emotion

2)Musa Eco-Chic 1.4 Benzina + impianto GPL allestimento Oro

Tra le due, la Punto mi viene a costare 1.500 Euro di più di acquisto, 300 Euro di più tra bollo e assicurazione e consuma di più. Devo ancora valutare i costi di tagliandi e manutenzione.

La Punto mi piacerebbe perchè dotata di più accessori (ha veramente tutto) ed ha un motore stupendo che spinge veramente forte. Punti negativi il fatto che uscirà il restyling in prossimo anno e i costi più elevati di gestione.

La Musa mi piace perchè rappresenterebbe una categoria superiore come macchina presa ad un prezzo scontatissimo, è il restyling e non è in arrivo il prossimo anno un nuovo modello ed ha costi di gestione più contenuti. Punti negativi, il fatto di non conoscere bene il GPL e la preoccupazione di avere una motorizzazione non all'altezza (con persone a bordo ed aria condizionata accesa?). Inoltre c'è da aggiungere qualcosa a livello di accessori (allestimento Oro) ma non arriverà mai al livello della Punto.

Quante cose a cui pensare...voi cosa mi consigliate?

Grazie per l'attenzione e buona giornata!

Caro Giommo,

G.P. e Musa sono auto molto diverse fra loro. Motoristicamente parlando il 1.6 MJT della Fiat è davvero potente (tra l'altro è già Euro 5, come per la MiTo), mentre il 1.4 benzina GPL della Musa dovrebbe essere parecchio fiacco. Considerato che percorri 100 km al giorno (mica pochi!) ti consiglio assolutamente il diesel, in particolare per una questione di prestazioni. Non conosco i dati relativi al consumo della Musa GPL, ma onestamente non credo che siano molto inferiori rispetto a quelli della G.P. Poi, per quanto mi riguarda, non comprerei mai un'auto alimentata a GPL (secondo me gli svantaggi sono superiori ai vantaggi, senza contare che se in futuro dovesse aumentare il prezzo del GPL non ci sarebbe più alcuna convenienza, anzi!). Nei giorni scorsi mi è capitato di andare in un concessionario Fiat (sai com'è...devo cambiare macchina anch'io :lol:) e di osservare attentamente questa G.P., meglio di quanto avessi fatto qualche mese fa....Onestamente: le finiture lasciano un po' a desiderare e le plastiche non mi sembrano di grande qualità. A me avevano proposto il 1.3 MJT 75 Cv con DPF a 15.000 euro tondi tondi (incentivi statali e sconto Fiat compresi). Conclusione: lì dentro non mi rivedranno più. Invece, considerato il tuo budget di 14.000 euro, perchè non vai alla Toyota a informarti sulla Nuova Yaris? A me avevano fatto una bella offerta (che infatti sto valutando mooolto seriamente): 14.500 euro trattabili per il 1.4 D-4D con Security Pack (controllo elettronico della stabilità e della trazione e 4 freni a disco), vernice metallizzata e fendinebbia anteriori. Peccato sia solo un Euro 4 con filtro e non ancora un Euro 5: questa è l'unica cosa che ancora mi trattiene dall'acquistarla. Per il resto la trovo quasi perfetta. Pensaci: rispetto alla G.P. risparmieresti sia sul bollo che sull'assicurazione! E la qualità costruttiva, sinceramente, mi sembra di un altro pianeta rispetto alla G.P.: prova ad aprire e a chiudere le portiere delle due macchine, ad esempio, e sentirai che differenza! Già questo è indicativo, per me...Buona scelta e facci sapere! ;)

Inviato
prova ad aprire e a chiudere le portiere delle due macchine, ad esempio, e sentirai che differenza! Già questo è indicativo
Ma LOL!!! :lol: Scusa... :D

@ Giommo: se t'interessa risparmiare, ora come ora Musa GPL conviene, ed è più comoda visto il chilometraggio giornaliero.

Bisogna vedere se ti basta come prestazioni... Giusto per avere un'idea, la Punto che avevi in precedenza quale motore aveva?

Se le prestazioni per te non sono un problema, l'unico altro parametro a sfavore di Musa è l'intervallo di manutenzione di 20.000 km, contro i 35.000 del 1.6 M-Jet, ma teoricamente la compensi con il bollo ed assicurazione, oltre al fatto che in teoria i singoli tagliandi dovrebbero essere meno costosi.

Inviato

Credo che il problema di quella Musa sia il motore poco potente (a gpl, poi...), perché per il resto la ritengo superiore sotto molti aspetti. Tutto sta al tipo di strada che fai, sui lunghi rettilinei non ci fai caso, se la strada è fatta di frenate e riprese meglio un diesel.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

Io ti consiglio la Musa con motorizzazione 1.3 Mjt 90 cv, gli fai mettere ciò che ti serve e via... a sentire i pareri di chi ce l'ha, è un auto perfetta!

Costi di gestione irrisori, prestazionale, stracollaudata e bella dentro e fuori.

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