Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Quoto... e per fare un'esempio in casa Alfa... la gamma 939 pur avendo i quadrilateri ed perfino piattaforma e alcuni motori specifici non vende quanto ci si aspettava...

939 non vende quanto si aspettavano alcuni, anche del gruppone, per 2 semplici motivi:

A) è la prima Alfa da 20 anni a competere come prezzo con la concorrenza + forte e consolidata

B) non va + forte delle altre come ci si aspetta da un'Alfa, ed anche ammesso che oggi è quasi impossibile stare davanti a tutti xkè tutti lassù ci sono arrivati, questa non arriva manco dove sono ormai arrivati tutti, specialmente nelle versioni di punta (le altre sono polmoni in tutte le case e sarà difficile fare meglio cmq)

Secondo me, invece si sbaglia a pensar così... e comunque di certo chi compra Seat, Skoda o Volkswagen Passat non ha di certo come clientela tipo persone che ritengono prioritario l'avere uno schema sospensivo piuttosto che un altro e Seat per quanto mi riguarda ci ha solo provato ad andare in quella direzione... non credo che chi compra Seat lo faccia perchè ha delle pretese in questo senso.

su questo concordo

Golf ed Audi sono comunque auto che vendono molto bene, ma per motivi diversi da quelli che spingerebbero un cliente Alfa Romeo a comprarsi una 147 anzichè Golf...

su qiesto un po' meno

Golf si è fatta un immagine forte nel tempo e si è sempre migliorata... in un certo senso è l'acquisto a colpo sicuro.... Audi invece ha la fortuna di avere un immagine fortissima anche perchè ha modelli nell'alto di gamma che spingono e comunque il cliente Audi cerca prima di tutto qualità e c'è da scommetterci che è la prima cosa che andrà a valutare quando acquista la sua auto.

lo valuta anche su Alfa OGGI. Come su qualsiasi cosa che compri ormai la qualità è un requisito necessario. Su Alfa viene aggravato dalla nomea passata e se poi mancano anche le peculiarità proprie del Marhcio a sto punto si deve fare un fioretto...

Alfa Romeo invece ha altre priorità ed i suoi clienti non sono solitamente sprovveduti e assolutamente estranei a certi tipi di informazione. Insomma se chiedi ad un possessore di 147 che sospensioni monta la sua auto probabilemente te lo saprà dire...

mah, sfido un sondaggio su questo, e ti dico che se arriviamo al 20% di consapevolezza faccio un giretto tutto nudo in piazza duomo a milano un sabato pomeriggio ;)

Il problema è che quel FORSE 20%, nel momento in cui abbandoni la soluzione come si sta prospettando, si trasforma in un 2/3%, perchè gli altri li perdi...

lo stesso non si può dire di possessori di altre case automobilistiche. Per farti un esempio, ho amici che conoscono gli accessori di "finitura" più costosi di Audi, Bmw o Mercedes e ne fanno un vanto... io di queste cose me ne interesso davvero poco, ma cerco altre specificità. E' un pò come se ad Audi venisse a mancare la qualità... tu credi che il cliente Audi ne comprerebbe ancora una o si indirizzerebbe altrove?

avevo un amico che pensava che la sua Golf3 fosse TP :pz e che tutte le porsche fossero integrali... e questo è il tipico danaroso che compra x status.

HA comprato una GTV916 V6TB full optional, pienamente soddisfatto fino a quando l'ha venduta ed ha preso 2 schiaffi sui denti ed un pacchetto di cicche masticate. Alchè ha detto "casso le Alfa si svalutano troppo, prendo una Boxter" :D:D:D:D:D

Spero davvero che cambino idea, perchè non vorrei ritrovarmi un auto rifinita come un Audi (che poi è tutto da vedere) e che magari in strada n peggio di una Focus...

seeeee.... se fanno un'auto rifinita come un'audi il giretto me lo faccio cmq, magari non fino in pzza duomo... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non discuto che dietro non ci sia una strategia.

Affermo solo che e' una strategia sbagliata, che rischia di provocare danni irreparabili.

Anche dietro 155 c'era una strategia, basata sull'innegabile successo di 164.

Sappiamo come e' andata a finire.

ma se invece fosse che si sono resi conto che al mercato interessa un armonia di fattori diversi, piuttosto che un eccellenza singola magari offuscata da molti difetti? che del resto, si può applicare a 939. buone sospensioni, buona tenuta di strada, ma la macchina non vende perchè a parte essere bella fuori, ha un miliardo di cose che il meercato non vuole. 147 uguale. grandissima guida. ma mica se la sono presi tutti solo per come sta in strada. e quanta gente non se l'è presa perchè se solo hai un figlio e vuoi andare in vacanza ti devi noleggiare un'altra auto? io credo che non sia un fattore singolo che determina il successo di un modello. nel segmento C vedi golf, per esempio. ma hanno saputo leggere il mercato, evidentemente, visto le cifre che fanno. il che significa che non è affatto detto che 940 sarà penalizzata sul mercato perchè non ha i quadrilateri.

riguardo a 155, la cosa era un bel pò diversa. diciamo anche che avrebbero potuto anche farla meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi hai tolto le parole dalla tastiera.

Inoltre, non credetevi che a parità di pianale un McP raggiunga le doti di handling ( e di sensazioni allo sterzo ) di un quadrilatero...soprattutto su una TA!

ma guard aprobabilmente hai ragione...ma ti faccio due domande:

1. quant'è la percentuale di persone che riescono a percepire tale differenza di handling?

2. sei sicuyro che una vettura ben assettata con differenziali o TI peso e motori adeguati ma senza quadrilatero non vada veloce in pista con una con quadrilatero? penso all'esempio fatto da alfa JTD qualche pagina fa sulle seat....

bada che io non difendo la scelta (?) del MAC....ma se togliere il quadrilatero mi permette di avere una vettura "NEL COMPLESSO" piu equilibrata e quindi magari piu veloce meno pesante e piu parca nei consumi......

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

E chi ti dice che togliendo anche le specificità, poi venda meglio?

Scusa ma io non ho detto questo... ho solo risposto a chi già ipotizza un bagno di sangue per il fatto (non ancora certo) che 940 avrà senza i quadrilateri

Link al commento
Condividi su altri Social

che hai la bravo con i milleotto piu il Q2 e il Q4....che arrivi fino a 230 cv quando bravo si ferma a 150cv....che hai una linea da alfa......e un "assetto" che sarà sicuramente piu appagante nella guida sportiva di quello di bravo....

è già piu di quanto non facciano golf e A3....guadagnando di brutto.....e dando anche soddifazione al cliente.......sia esso uno "sportivo" o uno "che guida col cappello"...

Senti, il Q2 adesso non possono più montarlo perchè ci hanno convinti che possa andare bene solo con il quadrilatero... quindi montarlo su 149 significa rinnegare ciò che hanno detto in precedenza e che poteva davvero essere un elemento di distinzione. Poi i 1.6 mjet non puoi evitare di metterli su 149 e i 2.0 non puoi evitare di meterli su Bravo... quindi le differenze si assottigliano se non annullano... magari la Bravo con assetto sportivo va uguale a 149 (che potrebbe essere anche più pesante di Bravo)

Link al commento
Condividi su altri Social

Invece non lo è. Perchè?

Perchè non sono le sospensioni a determinare il successo/insuccesso di un modello.

Ma questo è ovvio! Ma sono un valore aggiunto per mantenere un immagine sportiva, quella del marchio Alfa. Se la 159 pesasse 150 kg in meno, fidati che molti difetti sarebbero eliminati e potrebbe sfruttare al meglio anche lo schema sospensivo. Stanno togliendo al marchio gran parte della sua anima, cioè potenze e prestazioni al top unite da una tenuta di strada divertente e sicura.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

939 non vende quanto si aspettavano alcuni, anche del gruppone, per 2 semplici motivi:

A) è la prima Alfa da 20 anni a competere come prezzo con la concorrenza + forte e consolidata

B) non va + forte delle altre come ci si aspetta da un'Alfa, ed anche ammesso che oggi è quasi impossibile stare davanti a tutti xkè tutti lassù ci sono arrivati, questa non arriva manco dove sono ormai arrivati tutti, specialmente nelle versioni di punta (le altre sono polmoni in tutte le case e sarà difficile fare meglio cmq)

Lo so quali sono i motivi... li ho citati dopo quotando STi... ed espressi ieri in altri fori... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, che hai la Bravo con i milleotto.

e che c'entra.

forse che i 1.8 li hanno fatti solo per alfa?

forse che esistono anche le declinazioni di potenza, gli assetti, le regolazioni di tutto quello che volete per dare differenziazione?

vuoi dirmi che il fatto che la octavia wagon ha lo stesso motore di audi a6 (più potente anche) o di golf gti implica che le tre vetture sono simili????

il motore è quello, il pianale per octavia e golf è praticamnte quello.

ma dubito che le auto siano simili.

e soprattutto sfido a dimmostrare che la gti ha perso un solo cliente per il fatto che ha lo stesso motore della octavia.

un motore della madonna, tra l'altro. speriamo piuttosto che i 1.8 siano dei motori all'altezza. che sennò, quadrilateri o no, ti ritrovi con una 939 in piccolo, e sai che bello..

Link al commento
Condividi su altri Social

Senti, il Q2 adesso non possono più montarlo perchè ci hanno convinti che possa andare bene solo con il quadrilatero... quindi montarlo su 149 significa rinnegare ciò che hanno detto in precedenza e che poteva davvero essere un elemento di distinzione. Poi i 1.6 mjet non puoi evitare di metterli su 149 e i 2.0 non puoi evitare di meterli su Bravo... quindi le differenze si assottigliano se non annullano... magari la Bravo con assetto sportivo va uguale a 149 (che potrebbe essere anche più pesante di Bravo)

ci hannop convinti....fra 18 mesi magari saranno in gradoo di convincerci del contrario......ora vendono quello che hanno sugli scaffali...domani vedremo.....

perchè non puoi evitare di mettere i motori di qua e di la? chi lo ha detto? c'è una legge non scritta che impone all'alfa di partire con un 1.6 td da 120cv nel 2008...quando bme 1er nel 2007 parte con un due litri da 145?

senza rancore eh...sto solo facendo ipotesi da fantascienza....

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.