Vai al contenuto
  • 0

Galloper: pompa acqua, guarnizione testa o radiatore?


thenax

Domanda

Ho un galloper exceed del 2001 al quale mi è stato riferito che il motore è stato revisionato 11mila km fa quindi è stata rifatta anche la distribuzione.

Dopo l'acquisto ho percorso circa 100 km di strada normale. Casualmente prima di partire ho effettuato un controllo del liquido di raffreddamento che era al livello massimo ma il suo colore era molto scuro con tendenza al color ruggine. Quindi ho smosso un po' il liquido col tubicino e ho richiuso tutto. Mi sono messo in cammino e dopo soli 10 km di autostrada in seconda marcia (per presenza rallentamenti) ho sentito puzza di liquido di raffreddamento e mi è saltato subito l'occhio sulla temperatura che era di colpo sulla zona rossa. Ho accostato immediatamente e, aperto il cofano, notavo l'acqua che fuoriusciva dallo spurgo. Inoltre si sentiva un rumore di ferraglia proveniente dalla zona del radiatore (come se fosse una pompa tipo acquario che gira male o a vuoto, comunque un rumore irregolare). Comunque la ventola girava regolarmente. Fatto raffreddare il fuoristrada (livello del refrigerante al massimo) ho provato a rimettere in moto ma dopo 100 metri la temperatura è schizzata nuovamente al massimo e ho spento subito prima che tornasse nella zona rossa. Pero' non faceva più quel rumore di prima.

cosa può essere successo??

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
beh andando per esclusione potrebbe essere il sensore multifunzione che non fa azionare la ventola o che te la fa azionare in ritardo,facendo aumentare ovviamente la temperatura!

alla fine la guarnizione era perfetta senza segni di combustione di acqua....era il monoblocco con un avallamento in corrispondenza del terzo cilindro...possibile che il monoblocco fosse già affossato e il vecchio proprietario che ha fatto la testa nuova ha fatto 11mila km senza problemi? e che poi quando l'ho presa io tra radiatore intasato e monoblocco più affossato sia andato tutto in ebollizione?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
alla fine la guarnizione era perfetta senza segni di combustione di acqua....era il monoblocco con un avallamento in corrispondenza del terzo cilindro...possibile che il monoblocco fosse già affossato e il vecchio proprietario che ha fatto la testa nuova ha fatto 11mila km senza problemi? e che poi quando l'ho presa io tra radiatore intasato e monoblocco più affossato sia andato tutto in ebollizione?

no non penso proprio che ha fatto 11000km con il monoblocco avvallato.....

il monoblocco a mio parere si è avvallato a causa dell'aumento della temperatura,o adirittura a causa di un imperfetta rettifica da parte del revisionatore in occasione del precedente rifacimento della testa...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'unica cosa è che il vecchio proprietario ha notato nell'ultimo anno è che in salita con le ridotte si scaldava parecchio e la lancetta superava abbondantemente i due pallini.

Ditemi se sbaglio.....il motore ha quasi raggiunto la zona rossa diverse volte per il radiatore marcio e intasato a causa della ruggine ma senza andare in ebollizione, quindi i bulloni della testa si sono smollati per queste continue sollecitazioni ed ecco il motivo dell'acqua nella testa, la guarnizione perfetta e il monoblocco affossato.

dico bene?

Modificato da thenax
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

puo' essere che la temperatura salita decine di volte oltre i due pallini, diciamo a 3/4 a causa del radiatore intasato dalla ruggine, contribuisca a far abbassare la testa e quindi i bulloni della testa si smollano da provocare un'emulsione olio / acqua nella testa, lasciando intatta, senza tracce di combustione di acqua, la guarnizione e causando un consumo rapido di acqua nel radiatore?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
puo' essere che la temperatura salita decine di volte oltre i due pallini, diciamo a 3/4 a causa del radiatore intasato dalla ruggine, contribuisca a far abbassare la testa e quindi i bulloni della testa si smollano da provocare un'emulsione olio / acqua nella testa, lasciando intatta, senza tracce di combustione di acqua, la guarnizione e causando un consumo rapido di acqua nel radiatore?

non per togliere il lavoro ai moderatori,ma non era necessario aprire un altro topic......

cmq la tua ipotesi è improbabile(se non impossibile)....a mio parere dovresti cambiare meccanico......non è possibile che non ti sappia trovare il problema......io le mie ipotesi te le ho esposte tutte.....piu di questo non si puo'....;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il meccanico 11mila km fa aveva fatto rettificare la testa, l'ha rimontata e aveva detto al vecchio proprietario del mezzo di ritornare tra 1500 km per procedere al risserraggio (perchè andando dopo un tot di km si possono smollare un pochettino!)

è corretto tutto cio'? secondo me questo puo' aver provocato l'allungamento dei bulloni causando un po' di gioco alla testa e fa entrare acqua nei cilindri.

dico bene? sapete dirmi se i bulloni del galloper si debbano o meno riserrare dopo un tot di km oppure non bisogna piu' toccarli?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il meccanico 11mila km fa aveva fatto rettificare la testa, l'ha rimontata e aveva detto al vecchio proprietario del mezzo di ritornare tra 1500 km per procedere al risserraggio (perchè andando dopo un tot di km si possono smollare un pochettino!)

è corretto tutto cio'? secondo me questo puo' aver provocato l'allungamento dei bulloni causando un po' di gioco alla testa e fa entrare acqua nei cilindri.

dico bene? sapete dirmi se i bulloni del galloper si debbano o meno riserrare dopo un tot di km oppure non bisogna piu' toccarli?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.