Vai al contenuto
  • 0

Come si effettua la pulizia degli iniettori su di una fiat 600 1200cc benzina?


gennix88

Domanda

buongiorno a tutti, ho una fiat 600 da circa un annetto (seicento s del 2001 con 56000 km), spesso mi capita che durante il moto si accenda la spia gialla di "guasto generico al motore". io sono neopatentato e non ho esperienza di meccanica, quando è apparsa la prima volta chiesi il parere del benzinaio...che mi disse che probabilmente potevano essere sporchi gli iniettori...la spia si spense la sera stessa, ma spesso riappare accesa....che mi consigliate?

vorrei provare la pulizia degli iniettori ma non so proprio come si faccia...mi conviene far smontare il pezzo o usare additivi? che additivo mi consigliate?

Dettagli aggiuntivi

preciso che portai l'auto dal meccanico per un controllo ma non mi dava errori poichè non risultava accesa la spia...

quando è accesa la spia non sento alcuna irregolarità del motore è ho pensato anche io che si sia accumulato un pò d sporco nel serbatorio visto che uso poco la macchina...in media la prendo giusto il sabato e qlk volta in settimana...però ho sempre benzina in serbatoio e non l'ho mai terminata del tutto...appena arrivava a metà serbatoio la riportavo a pieno...:-((

seicento_oem.jpg

Modificato da gennix88
Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Credo che gli iniettori non c'entrano nulla, molto probabilmente è la sonda lambda che ogni tanto da valori sbagliati e tu vedi la spia accendersi oppure potrebbe essere una irregolarità di alimentazione.

Mi sembra strano che il meccanico non riesca a capire perchè si è accesa la spia, l'anomalia rimane memorizzata nella centralina e basta il pc per leggere cosa è successo.

Il filtro dell'aria quando l'hai cambiato l'ultima volta? Controllalo...

ps: la 600 non è 1.2 ma 1.1 di cilindrata.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

:?:

in effetti dovrebbe essere la sonda.......

mi dici quando hai cambiato l'ultima volta le candele?

a dire la verità non le ho mai cambiate...ho comprato la macchina quando aveva 52000 km e ora ne ha 56000...non saprei dirti se sono state cambiate di recente prima del mio acquisto circa 12 mesi fa...dici che potrei risolvere cambiandole?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
buongiorno a tutti, ho una fiat 600 da circa un annetto (seicento s del 2001 con 56000 km), spesso mi capita che durante il moto si accenda la spia gialla di "guasto generico al motore". io sono neopatentato e non ho esperienza di meccanica, quando è apparsa la prima volta chiesi il parere del benzinaio...che mi disse che probabilmente potevano essere sporchi gli iniettori...la spia si spense la sera stessa, ma spesso riappare accesa....che mi consigliate?

vorrei provare la pulizia degli iniettori ma non so proprio come si faccia...mi conviene far smontare il pezzo o usare additivi? che additivo mi consigliate?

Dettagli aggiuntivi

preciso che portai l'auto dal meccanico per un controllo ma non mi dava errori poichè non risultava accesa la spia...

quando è accesa la spia non sento alcuna irregolarità del motore è ho pensato anche io che si sia accumulato un pò d sporco nel serbatorio visto che uso poco la macchina...in media la prendo giusto il sabato e qlk volta in settimana...però ho sempre benzina in serbatoio e non l'ho mai terminata del tutto...appena arrivava a metà serbatoio la riportavo a pieno...:-((

seicento_oem.jpg

Ci sono dei prodotti chimici che potrebbero pulire i tuoi iniettori senza smontarli. Sono pochi quelli efficienti, se vuoi in privato posso darti la larca e il procedimento da seguire.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:?:

a dire la verità non le ho mai cambiate...ho comprato la macchina quando aveva 52000 km e ora ne ha 56000...non saprei dirti se sono state cambiate di recente prima del mio acquisto circa 12 mesi fa...dici che potrei risolvere cambiandole?

prova a cambiarle......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'auto non la trovo nè migliorata nè peggiorata, non mi dava alcun problema nè di meccanica nè di altro...e continua tuttora a non darmeli...

secondo voi potrebbe essere dovuto ad un falso contatto? ho una lampadina delle luci di posizione anteriore non funzionante e in settimana la cambierò...potrebbe essere dovuto a qst? scusate la mia somma ignoranza in questo campo ma ho la mia prima auto da un anno e sto cercando di imparare qualcosa.....:(((

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La lampadina non c'entra niente!

Se la macchina non ti dà nessun problema con la spia accesa probabilmente è la sonda lambda o qualcosa del genere. Devi far fare la diagnosi da un meccanico bravo.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.