Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Quelli a ruote gemellate dovrebbero avere i fari tondi.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

• Risposte 21.2k
  • Visite 4.1m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Se la memoria non mi prende per i fondelli, giusto per arricchire le memorie, i cerchi in lega di BX mi pare invece fossero di tipo lucidato, con disegno pieno e fori rettangolari sulla circonferenza.

• Caro jameson, visto che sono stato tirato "per la giacchetta" in questa discussione dagli amici @v13 e @Mazinga76, riporto il racconto che di recente ho inviato ad un altro amico Autoparerista che mi

Immagini Pubblicate

Inviato
16 ore fa, alfagtv scrive:

Quelli a ruote gemellate dovrebbero avere i fari tondi.

Quindi, essenzialmente dovrebbe riferirsi alla portata.

Inviato
22 ore fa, Mazinga76 scrive:

Non ho mai capito perché questa serie del Transit avesse sia i fari quadri che i fari tondi, con i secondi molto più rari dei primi. Forse la differenza era atta a distinguere le versioni al di sotto e al di sopra dei 35 q.li di portata? Oppure era una questioni di motori (aspirati/sovralimentati; 4 cilindri/plurifrazionati...) ?

Non avevo mai riflettuto che i due frontali fossero contemporanei, anzi pensavo che i fari quadrati fossero parte di un aggiornamento lanciato attorno al '79. shock

Mi chiedo se ci fosse un motivo tecnico alla base della differenziazione dei fari a seconda della portata o se fosse soltanto una, curiosa, scelta estetica.

anti-c12.jpg

Inviato
On 01/10/2025 at 18:49, Renault scrive:

Mi chiedo se ci fosse un motivo tecnico alla base della differenziazione dei fari a seconda della portata o se fosse soltanto una, curiosa, scelta estetica.

Mah... non vedo cosa possa esserci di tecnico nel montare due fari tondi al posto di due fari quadri. Probabilmente era solo una mera differenziazione estetica che si voleva dare alle due gamme, quella al di sotto e quella al di sopra dei 35 q.li di massa complessiva.

Modificato da Mazinga76

Inviato
25 minutes ago, Mazinga76 said:

Mah... non vedo cosa possa esserci di tecnico nel montare due fari tondi al posto di due fari quadri. Probabilmente era solo una mera differenziazione estetica che si voleva dare alle due gamme, quella al di sotto e quella al di sopra dei 35 q.li di massa complessiva.

esatto. credo che fosse solo perché i fari quadrati facevano più automobile e i fari tondi più heavy duty...

Inviato
4 ore fa, v13 scrive:

esatto. credo che fosse solo perché i fari quadrati facevano più automobile e i fari tondi più heavy duty...

i fari tondi erano più economici di quelli quadrati, può essere semplicemente che i tondi andassero sugli allestimenti più spartani e quelli quadrati sulle versioni più civili e rifinite: il Transit aveva millemila versioni di allestimenti tra cabine, chassis, trazioni, ecc.

(ricordo che Giorgetto sulla Golf voleva mettere i fari quadrati ma in VW dissero "nein" perché costavano troppo!)

Inviato
1 hour ago, slego said:

i fari tondi erano più economici di quelli quadrati, può essere semplicemente che i tondi andassero sugli allestimenti più spartani e quelli quadrati sulle versioni più civili e rifinite: il Transit aveva millemila versioni di allestimenti tra cabine, chassis, trazioni, ecc.

(ricordo che Giorgetto sulla Golf voleva mettere i fari quadrati ma in VW dissero "nein" perché costavano troppo!)

mi sa che hai ragione. all'epoca c'erano decine di modelli i cui modelli base avevano i fari tondi e quelli più costosi o derivati quelli quadrati (che poi erano carenati). Dalla MB W123 alla Lancia Beta berlina, dall'Opel Ascona alla Fiat 131, solo per citare le prime che mi vengono in mente.

Inviato

Ho fatto un giro in rete per guardare un po' di frontali del Transit '78 e ho scoperto che la tesi dei due tipi di fari, in funzione della diversificazione delle portate, non è corretta: la foto che segue è di un furgone di massa inferiore ai 35 q.li e ha comunque i fari tondi...

File:Ford Transit mk2 van (15064681423).jpg

Qui invece vediamo un Transit "pesante", a passo lungo, ruote gemellate e tetto rialzato con i classici fari quadrati...

17318-0.jpg?v=63874863943830

Sinceramente, anche l'ipotesi della diversificazione in base ad allestimenti basici o più alti mi convince poco, perché la maggior parte delle versioni commerciali, che di rifinito hanno ben poco, hanno i fari quadrati. La motivazione della diversificazione, se c'è, deve essere un'altra, ma non saprei di preciso qual è. Forse potrebbe essere credibile l'ipotesi di Renault che asseriva che il frontale a fari tondi potrebbe essere uscito all'esordio per poi durare forse un paio d'anni, per poi essere sostituito da quello a fari quadrati.