Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Featured Replies

Inviato

Vediamo qualche storica.

Oggi vedremo parecchie vetture tedesche, e proprio con un must tedesco iniziamo quale è questa Volkswagen Golf 1.6 GT 5p III Serie '95 in uno dei più classici allestimenti estetici per questo modello, ovviamente personalizzata dal proprietario, anche in modo gradevole. E' la prima volta che vedo l'indicazione della serie (MK3) su una targhetta come personalizzazione. D

IMG-7894.jpg

IMG-7895.jpg

Altra Golf ma molto meno classica questa Volkswagen Golf 1.9 TDI Cabriolet IV Serie '00 in condizioni praticamente pari al nuovo, potrebbe essere stata restaurata al momento della ritargatura. Ho sempre gradito molto questa versione di Golf Cabriolet seppur direttamente derivata dalla III Serie visto che era un pesante restyling di quest'ultima.

IMG-7901.jpg

Molto sfruttata ma ancora oggi molto elegante questa Mercedes C 200 W202 '95 in una delle configurazioni estetiche più diffuse, ha attualmente circa 300.000 km e, curiosamente, non monta il GPL.

IMG-7902.jpg

Rimaniamo sul genere ma aumentiamo nettamente la rarità con questa Mercedes C 180 SW W202 '98, versione familiare che comparse a listino oltre due anni dopo il lancio della berlina e che ha riscosso nettamente meno successo di quest'ultima, nonostante ciò era abbastanza visibile da recente ma oggi sono quasi tutte scomparse. In condizioni eccellenti l'esemplare in foto (fatte tra l'altro a poca distanza dalla precedente berlina) dotato della motorizzazione base.

IMG-7903.jpg

IMG-7904.jpg

Usciamo un po' dalla Germania per entrare nel nostro paese con questa bellissima Fiat Panda 4x4 Sisley '89, si tratta di una Sisley 2 (anche se sulla carrozzeria il 2 non comparse mai) che prevedeva tra le altre cose un nuovo colore disponibile, il Blu Agadir 409, presente sull'esemplare in foto e che credo sia una delle tinte più belle proposte sulla Panda Supernova. Pessime purtroppo le condizioni, ma sicuramente prima o poi verrà salvata da qualche appassionato del modello viste le quotazioni in netta risalita di questa versione.

IMG-7889.jpg

Fotografie un po' scarse per quest'Autobianchi Y10 1.1 Junior III Serie '92, una delle prime terza serie essendo stata lanciata ad Ottobre di quell'anno. Condizioni molto sfruttate anche se totalmente originale.

IMG-7881.jpg

IMG-7882.jpg

Non eccezionale nemmeno la foto di questa Fiat Uno 45 5p I Serie '89 milanese con ancora il portatarga originale ed in eccellenti condizioni, cosa affatto scontata per una semplice Uno base in uno dei colori più comuni.

IMG-7892.jpg

Dopo la breve parentesi italiana torniamo in terra tedesca con questa Mercedes E 200 Kompressor W210 del Corpo Consolare, una delle auto più vecchie e sfruttate viste in mano ad un Corpo del genere, la sigla finale della targa CC indica che appartiene alla Tunisia, uno dei pochi paesi ad utilizzare una sigla diversa dalle targhe diplomatiche. Chiedo venia per la foto fatta al volo.

IMG-7878.jpg

Le condizioni di questa Seat Cordoba 1.4 CLX 4p I Serie '95 sono davvero cattive, ma trovare una Cordoba del primo MY e così anziana è davvero raro, risiede anche da sempre in città visto che il lotto di targhe che monta è napoletano, mai vista prima della foto però, e mai vista successivamente. Sono abbastanza sicuro che manchino i copricerchi, la CLX era una versione intermedia e sicuramente li montava.

IMG-7879.jpg

Concludo con un mezzo assolutamente particolare ed insolito, beccato nel parcheggio di un istituto penitenziario durante una visita didattica allo stesso. Questo Fiat Ducato I Serie della Polizia Penitenziaria in versione Ambulanza credo non venga più utilizzato da parecchi anni, nonostante ciò si mantiene in ottime condizioni, non ne avevo mai visto uno prima in questa livrea, mi è piaciuto molto anche perché monta ancora le targhe originali. Rara la versione dotata di portellone, qualcuno è in grado di riconoscere di che MY sia? Purtroppo la foto l'ho dovuta fare velocemente e non ho potuto vedere il frontale per riconoscerlo.

IMG-7877.jpg

anti-c12.jpg

• Risposte 21.4k
  • Visite 4.2m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Se la memoria non mi prende per i fondelli, giusto per arricchire le memorie, i cerchi in lega di BX mi pare invece fossero di tipo lucidato, con disegno pieno e fori rettangolari sulla circonferenza.

• Caro jameson, visto che sono stato tirato "per la giacchetta" in questa discussione dagli amici @v13 e @Mazinga76, riporto il racconto che di recente ho inviato ad un altro amico Autoparerista che mi

Immagini Pubblicate

Inviato
On 19/01/2026 at 19:11, Renault scrive:

ma credo che i cerchi in lega facessero parte della linea accessori,

IMG-7875.jpg

IMG-7876.jpg

Questi cerchi sono Momo, dubito fossero nella Lineaccessori.

Li ho riconosciti perché erano montati, identici ma non bianchi, sulla Opel Calibra dell'allora fidanzato di mia sorella.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato

On 19/01/2026 at 19:11, Renault scrive:

Trovo davvero bellissima questa Fiat Coupé 1.8 '96 che nonostante la motorizzazione d'accesso mostra una particolare configurazione estetica, non sono esperto del modello ma credo che i cerchi in lega facessero parte della linea accessori

I cerchi sono della Fiat Barchetta, infatti hanno il logo originale Fiat