Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Il problema, secondo la definizione che proponi tu, è che allora qualunque tre volumi col sedile posteriore reclinabile (e sono tante) anzichè il divisorio in lamiera, diventa una due volumi con un disegno da tre volumi, perchè esternamente sarebbe tre volumi ma poi i tre corpi non sono separati da acciaio. C'è solo il sedile posteriore a separare il secondo ed il terzo volume, e ciò accade anche sulle 2 volumi. :D

Secondo me bisogna necessariamente basarsi sul profilo esterno dell'auto.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

-berlina 2 volumi (ha il portellone e finisce netta tagliata senza un minimo benchè minimo cenno di sederino, foss'anche 10 cm) es. Tipo, Delta, Golf.

-berlina 2 volumi e mezzo (ha il portellone e un pezzo di sedere anche piccolo) es. Scorpio, Croma.

-berlina 3 volumi es. Dedra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ussignùr, quanta polemica :disp:

Allora, chiariamo due cose: queste sono convenzioni riconosciute pacificamente, poi se a noi vanno bene o non vanno bene sono due cose diverse, ma sono convenzioni! Se no tutto diventa soggettivo e allora diamo ragione anche a quelle case costruttrici che chiamano coupè vetture che coupè non sono! :(

Comunque...qui abbiamo anche qualcosa messo per iscritto, liberissimi poi di non dar credito alla fonte:

Berlina - Wikipedia

:roll:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è quanto, non mi pare ci sia altro da aggiungere all'argomento. In definitiva faccio rilevare che, chi in un modo e chi nell'altro, convergiamo tutti sulle definizioni elencate da Paolo, eccezion fatta per RiRino che mi pare di aver capito abbia una classificazione, giusta o sbagliata che sia, divergente da quella, diciamo così, convenzionale.
Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia nomenclatura non è che sia tanto personale, io utilizzo il modo che viene spiegato anche dalla wiki, quando dice che il termine "berlina" si è allargato negli anni anche alle auto a 2v e per questo ho scritto che solitamente oggi si dice "berlina" e poi si aggiunge la specifica.

Per smazzarla alla grossa potremmo dire che comunemente oggi tutto ciò che non è:

-coupè

-cabrio

-sw

-monovolume

-jeep

-qualunque altra roba

ma ha due volumi, tre volumi o due e mezzo, viene definito (anche da riviste, siti, vocabolari) "berlina".

Giustamente poi la wiki aggiunge che in tal modo la berlina tre volumi ha assunto la definizione di "classica" perchè ci sono altre "berline" meno "classiche".

Tuttavia, parlando di nomenclatura, se io vado ad aprire un Quattroruote del 1956 e leggo il listino, trovo la Lancia Aprilia, che di sederi non ne ha, e viene definita "berlina".

Sullo stesso numero, le Fiat 1400 e 1900 che il sedere ce l'hanno, vengono definite "berlina".

(e per questo prima dicevo che c'avete ragione TUTTI :lol::mrgreen:)

e mo bbasta??? :lol::lol::lol::mrgreen:

Dai per spezzare tornando alla 9000 appartenente alla famiglia delle Tipo4, aggiungo (cosa di cui forse avevamo già parlato in passato) che lei è la prima a nascere stilisticamente. Il primo maquettone che il Giugi propone è il Saab.

Visto che siam qui, inseriamo una funny pic dei collaudi di questa berlina a due volumi e mezzo :D (neanche a farlo apposta, col portellone aperto).

Collaudata sotto ogni aspetto, in ogni condizione climatica, in tutti i luoghi e tutti i laghi (beh lago no... però probabilmente era troppo per lei)

saab9000essaiaust.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

ricordo che la 9000 fece diversi record di durata alla massima velocità per dimostrare la bontà del suo motore che in effetti era notevole ma solo nelle versioni turbo. la mia era immatricolata gennaio '89 e vantava un bel due litri turbo da 175cv, molto interessante come unità! la curiosità di queste auto era la plancia che si ispirava a quelle aeronautiche che saab montava su i suoi aerei. piena di luci e tasti dappertutto!!!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

ricordo che la 9000 fece diversi record di durata alla massima velocità

Si si, vero. A Talladega nel 1986. 100 mila km a manetta. Saab ha festeggiato il 25mo anniversario di questa impresa quest'anno (che tristezza... proprio l'anniversario di un momento speciale, nell'anno in cui te ne vai..).

Riporto qualche info direttamente da saabnews.it

Tre macchine, 30 piloti e 20 giorni di test.

36 treni di gomme, 80000 litri di benzina ed una velocità media di 213,299 orari conquistando 19 Record Internazionali Fia e 2 Record del Mondo.

03333-580x435.jpg

Una rischiò pure di schiantarsi durante una fase notturna del test sotto la pioggia.

Le tre auto oggi esistono ancora: la prima è conservata al museo dello Speedway di Talladega, la seconda al Museo Saab e la terza è nel Michigan, ospite del Saab Automobile Usa Heritage Collection.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando ho visto la fiancata con tutti quegli adesivi ho subito pensato ai raid di Gente Motori ma a 'sto giro il buon Gianni non c'entrava nulla :lol:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.