Vai al contenuto
  • 0

Punto EVO GPL o Diesel?


puntoacapo

Domanda

Ieri sono stato a vedere la Punto Evo e sono devo dire che mi è piaciuta.

Hanno curato bene gli interni che trasmettono sensazione di pregevolezza.

All'esterno la linea è un pò meno originale rispetto alla Grande Punto, ma comunque gradevole.

Nel complesso credo (almeno io) che nel segmento di appartenenza sia tra le migliori scelte possibili.

Mi sono fatto fare il preventivo dell'allestimento GPL Dynamic.

Ho aggiunto i 2 pack chiamati "Dynamic Style" e My Blue" + sensore di parcheggio posteriore+navigatore.

E' venuto fuori che occorrono 13.500 euro. Di buono c'è che la cifra è a scelta interamente/parzialmente finanziabile fino a 48 rate a TAN=0.

Oltre al GPL mi sono fatto preventivare anche il Diesel MJT 90cv euro 4.

Con gli stessi accessori la Evo Diesel MJT 90cv euro 4 costa 14.500 euro.

Per orientarmi nella scelta tra Punto EVO GPL e Punto EVO Diesel MJT 90cv euro 4,

ho preso i dati dei consumi del "ciclo combinato" dal depliant che il concessionario mi ha dato.

Pur consapevole che i consumi reali saranno sicuramente peggiori di quelli dichiarati dal costruttore,

ho stimato come vera almeno la differenza percentuale di costo tra GPL e Diesel.

Dati alla mano ho fatto un calcolo di quanti euro fossero necessari per fare 10.000 Km.

GPL Combinato L/100 Km=7,4 Combinato media Km/L=13,5 costo carburante 0,55€ costo x 10.000 km=407€

Diesel Combinato L/100 Km=4,5 Combinato media Km/L=22,2 costo carburante 1,1€ costo x 10.000 km=495

La differenza di costo di percorrenza si attesta quindi intorno al 22% (GPL più economico del Diesel),

Abito in paese, non ho problemi di blocco del traffico ed ho il distributore GPL a 2 Km di distanza da casa.

Pur gradendo e apprezzando i vantaggi di ecomicità del costo chilometico del GPL (22% più basso del Diesel),

apprezzo anche la miglior guidabiltà e brillantezza (che tutti mi decantano) che hanno i moderni motori Diesel MTJ rispetto al benzina 1.4 8v 77cv.

Conti alla mano, se davvero ci fosse tutta questa differenza di prestazioni,

questa mi costerebbe "soltanto" 220 euro in più su una spesa teorica di 1.000 euro di carburante all'anno.

Domanda:

Esiste tutta questa diffrenza di guidabilità/prestazioni tra i due motori FIAT?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Si, ma me la hanno sconsigliata x un uso prevalentemente cittadino.

Il filtro antiparticolato avrebbe bisogno, per il ciclo di pulizia, della continuità di un certo numero di Km piuttosto che brevi tratte di pochi Km. Meglio sarebbe prevalenza di percorrenze autostradali o Statali, mi hanno detto in FIAT.

Dal momento che, per dove abito, non ho esigenza del filtro, non mi interessa particolarmente lo Start%Stop e che il "vecchio" 90 cv E4 costa 1000 euro in meno del mjt 95cv eu5....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se pensi di tenere l'auto per molti anni, considera che la corsa delle amministrazioni, anche regionali, ai blocchi delle auto è galoppante; perciò io un'auto nuova la prenderei euro 5. Se il diesel ha i conosciuti problemi col DPF, allora gpl, che non sarà un fulmine ma è un onesto 1.4L.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

detto che bisogna aspettare per vedere come andrà il mjet 95cv, c'è da dire che ha il dpf più vicino facilitando il raggiungimento delle ideali temperature sulla carta risolvendo i problemi di brevi tragitti in città

Viste che non farai città (niente blocchi), 1000€ son sempre 1000€, la versione da 90cv non è affatto un ripiego

Tutto sta, nel capire se come priorità hai massimizzare il l'economicità (gpl), oppure avere una buona economicità e discrete prestazioni

Mi par di capire che la seconda è quella a cui punti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è posto più vicino alla turbina per favorire il raggiungimento delle temperature, onde evitare l'intasamento.

Se questo risolva in parte o in toto l'intasamento del dpf, quando ti trovi a fare molta città e non aspetti la fine della rigenerazione, (in altri casi vai tranquillo), ci vorrà tempo per scoprirlo. Io ti posso dire che dovendo prendere una 500mjet, sto aspettando il 95cv,quindi un pò a scatola chiusa, anche per avere più brio. Ma se si decidono a renderla ordinabile prima della fine di ottobre

La differenza tra il 90cv e il 1.4 gpl la sentirai netta. Anche perchè la senti netta anche rispetto al 1.4 a benzina, per quanto sia onestissimo nel fare il suo lavoro.

Questioni di aspettative ed esigenze

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa quanto sconto ti hanno fatto alla fine? avevi un auto da rottamare?

Si ho un'auto da rottamare.

Il preventivo:

EVO dynamic 5P 1.4 GPL 77cv..........16.600

IPT..............................................150

Metallizzato...................................450

PACK MY BLUE.................................800

PACK DYNAMIC................................800

Sensori di parcheggio posteriore..........300

Navigatore.....................................350

totale da listino...........................19.430

INCENTIVO ROTTAMAZIONE______ -1.500

INCENTIVO GPL________________ -2.000

SCONTO______________________-2.430

IMPORTO DA PAGARE___________ 13.500

Lo sconto che mi hanno fatto e pari a 2.430 euro. Vi sembra buono o potrei riuscire a strappare di più?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.