Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Featured Replies

Inviato
1 ora fa, Rohypnol scrive:

Screenshot 2026-09-18 alle 09.14.39 - dimensioni medie.jpegOlé.

mamma mia, spero che questa porcheria che hanno fatto con lo scudo non si ripresenti mai più sotto i nostri occhi...

per quanto riguarda il concept, anche io spererei più in un qualcosa che mostri il futuro del brand ma orientato alle alfa di produzione e non l'ennesima supercar.. se proprio invece si deve trattare di una sportiva, visto che nella dichiarazione ufficiale di stellantis si parlava del fatto che lo stand Alfa dovrebbe accogliere anche la duetto, mi piacerebbe tantissimo una reinterpretazione ma con i nuovi stilemi di questa piccola icona... una piccola spider biposto ma non solo per emiri facoltosi insomma... anche se, visto l'interesse ormai insignificante per questo tipo di vetture, rimarrebbe sicuramente più un esercizio di stile che altro...

• Risposte 6.5k
  • Visite 1m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Intervengo da proprietario innamorato della propria Stelvio. Uno che Alfa Romeo non l’ha soltanto difesa nei forum: l’ha scelta, pagata e guidata. E che, proprio per questo, da Stellantis si è sentito

• [OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] [OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] Scusate, potete continuare...

• Mio parere, stringato, avendo avuto a casa 147 (prima auto da me guidata), 159 e Giulia. 147: assemblaggi infimi, materiali scarsi, usura precoce in parti che non si dovevano usurare (braccetti ma an

Immagini Pubblicate

Inviato
5 ore fa, NikoBellic scrive:

Quoto in pieno e aggiungo che vorrei vedere uno stile "vivo", con un'anima. Ogni volta che guardo la Giulia mi sembra muoversi in base all'angolazione, sembra un oggetto organico non un blocco freddo di lamiera.

Questo non vuol dire però che non debba essere moderna e "ricca" (secondo me soprattutto la Stelvio ha dei punti in cui sembra non sia finita a livello di design, una Velar o una BMW è molto più ricca in tal senso)

5 ore fa, NikoBellic scrive:

Quoto in pieno e aggiungo che vorrei vedere uno stile "vivo", con un'anima. Ogni volta che guardo la Giulia mi sembra muoversi in base all'angolazione, sembra un oggetto organico non un blocco freddo di lamiera.

Questo non vuol dire però che non debba essere moderna e "ricca" (secondo me soprattutto la Stelvio ha dei punti in cui sembra non sia finita a livello di design, una Velar o una BMW è molto più ricca in tal senso)

La Giulia sarà ricordata come un opera d arte

5 ore fa, A.Masera scrive:

infatti dicono "ci fa pensare" perchè semplicemente fanno un viaggione mentale associando Alfa sportive del passato =/ SUV.

Dovendo scommettere sugli stilemi del gruppo, darei per quasi certi questi elementi:

• Fari raccordati allo scudo o comunque molto sottili

• Barra luminosa posteriore

• Fari anteriori su due livelli

Lo penso soprattutto per due ragioni:

• La suddivisione dei fari anteriori permetterebbe di ottimizzare il carryover dei supporti frontali dei modelli esistenti, una soluzione già vista sulla Junior.

• La barra luminosa posteriore è ormai diffusissima tra i concorrenti ed era già stata prevista per lo Stelvio mai nato.

My 2 cents

Tu sei un professionista, mi fido ti te

Inviato

Ma tanto diamo tutto ai cinesi, produrremo per loro, tranquilli che le linee di montaggio le riempiono......

Inviato
1 ora fa, ersilio scrive:

Ma tanto diamo tutto ai cinesi, produrremo per loro, tranquilli che le linee di montaggio le riempiono......

Questo collegato alla storia che Maserati assemblerà auto pre assemblate dalla Cina a Cassino, da credito a quanto mi hanno riferito che Grecale da lì non ci esce più, inoltre con il fatto che Stelvio è Giulia siano Stati spostati al capannone 0 per una produzione più artigianale e piccoli numeri rende tutto più "curioso" hanno libero spazio....

Modificato da Ale1997

Inviato

Non è affatto vero. Grecale resta sulla linea principale, fare le Alfa sulla linea semi artigianale serve solo a sfruttare le leggi europee che prevedono che se una vettura è fatta sotto un certo numero di esemplari, ed ha una linea dedicata ad essa, il costruttore non deve pagare le sanzioni sulla CO2 per tale modello. E se vi fate 2 conti, parliamo di cifre tra i 10 ed i 16 mila euro a vettura.

Inviato
3 minutes ago, GrandPrix4 said:

Non è affatto vero. Grecale resta sulla linea principale, fare le Alfa sulla linea semi artigianale serve solo a sfruttare le leggi europee che prevedono che se una vettura è fatta sotto un certo numero di esemplari, ed ha una linea dedicata ad essa, il costruttore non deve pagare le sanzioni sulla CO2 per tale modello. E se vi fate 2 conti, parliamo di cifre tra i 10 ed i 16 mila euro a vettura.

This means that they could stay in production beyond 2027

Modificato da STEVEC

Inviato

No, significa che tra un anno escono di produzione e ci mettono la Grecale restyling su quella linea, o una futura differente Maserati, Inoltre comunque prendono 2 piccioni con una fava, nel senso che fare le Alfa in questo modo costa meno in termini di manodopera essendo meno gli operai coinvolti e fai girare la mini linea tutti i giorni e non solo 5 o 6 giorni al mese come la principale. Certo, ora la linea principale con solo Grecale potrà girare 2 giorni o esagerando 3 al mese.

Inviato

Comunque sarebbe utile se nello scrivere i post metteste anche le fonti. Lo dico perché commenti perentori che ostentano certezza della notizia che vengono contraddetti da altri commenti altrettanto perentori, non ci aiutano a capire cosa succede. Grazie

Inviato

Per le linee date in affitto ai cinesi fonti Quattroruote, Al Volante, Affari Finanza, Repubblica.

Inviato
12 hours ago, GrandPrix4 said:

No, significa che tra un anno escono di produzione e ci mettono la Grecale restyling su quella linea, o una futura differente Maserati, Inoltre comunque prendono 2 piccioni con una fava, nel senso che fare le Alfa in questo modo costa meno in termini di manodopera essendo meno gli operai coinvolti e fai girare la mini linea tutti i giorni e non solo 5 o 6 giorni al mese come la principale. Certo, ora la linea principale con solo Grecale potrà girare 2 giorni o esagerando 3 al mese.

Why to change the production line of the Grecale? https://www.alessioporcu.it/economia/stellantis-cassino-cambia-tutto-dalla-catena-di-montaggio-allauto-fatta-a-mano/

According to this article, all three Maserati models (Grecale + the 2 JAC-based models) will be made in Fabbricato 2