Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

• Risposte 1.1k
  • Visite 370.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Io mi sono trovato bene con dunlop sport 4d, per la mia giulietta, usate 3 inverni, quando erano alla fine sono diventate un po rumorose. quest'anno per poco di più ho deciso di provare le michel

• L'attacco è lo stesso (centraggio d.58 - interasse 4x98), non so l'offset e la larghezza del canale, confrontando su Gommadiretto il cerchio da 14" della Punto classic e quello da 15" della Musa direi

• Per ora le ho testate sul bagnato, e le sensazioni sono state positive. Meglio delle Nokian DR3 che avevo prima. Vedremo con il passare del tempo per usura e (se capiterà) neve.

Immagini Pubblicate

Inviato

So che molti obietteranno che devo usare la funzione cerca ma non ho trovato nulla, e poi ho sempre preferito avere pareri freschi che leggere cose scritte anni fa.

Ho appena preso la mia nuova Clio 20TH Anniversario e visto che in prov. di genova vige l'obbligo di catene o gomme invernali ho deciso di mettere 4 belle gomme.

Caso vuole che da poco a Busalla una abbastanza nota marca di gomme ricoperte/ricostruite ha aperto una "filiale" e mi propongono le 185/60-R15 a 47€ cad. montata per un totale quindi di 188€.

Ho letto parecchi pareri in giro, chi denigra completamente le ricostruite e chi ne parla bene.

Sono un tipo abbastanza "corsaiolo" ma col 1.2 75cv non posso permettermi prestazioni da F1 e userei l'auto principalmente per il classico tragitto casa-lavoro che nel mio caso è di appena 3KM (6 al giorno in totale), pertanto mi chiedevo se fosse meglio una ricostruita "di qualità" (cercando la marca su google ne parlano benissimo sopratutto nei forum del 4x4) o una gomma di sottomarca (Sava ad esempio) che mi vengono a costare montate sui 70€ in più per l'intero treno.

Pareri, consigli, scambio di opinioni sono bene accetti.

Inviato

Complimenti per la macchina :)... io la mia clio sto aspettando che me la consegnino... Stai parlando delle marangoni? il prezzo è molto interessante

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Inviato
So che molti obietteranno che devo usare la funzione cerca ma non ho trovato nulla, e poi ho sempre preferito avere pareri freschi che leggere cose scritte anni fa.

Ho appena preso la mia nuova Clio 20TH Anniversario e visto che in prov. di genova vige l'obbligo di catene o gomme invernali ho deciso di mettere 4 belle gomme.

Caso vuole che da poco a Busalla una abbastanza nota marca di gomme ricoperte/ricostruite ha aperto una "filiale" e mi propongono le 185/60-R15 a 47€ cad. montata per un totale quindi di 188€.

Ho letto parecchi pareri in giro, chi denigra completamente le ricostruite e chi ne parla bene.

Sono un tipo abbastanza "corsaiolo" ma col 1.2 75cv non posso permettermi prestazioni da F1 e userei l'auto principalmente per il classico tragitto casa-lavoro che nel mio caso è di appena 3KM (6 al giorno in totale), pertanto mi chiedevo se fosse meglio una ricostruita "di qualità" (cercando la marca su google ne parlano benissimo sopratutto nei forum del 4x4) o una gomma di sottomarca (Sava ad esempio) che mi vengono a costare montate sui 70€ in più per l'intero treno.

Pareri, consigli, scambio di opinioni sono bene accetti.

Sicuramente è meglio un ricostruito di qualità al posto di un pessimo pneumatico invernale.

Bisogna fare però alcune considerazioni.

Innanzitutto l'auto e l'uso, hai un auto leggera e la useresti a velocità moderate, quindi va bene, nel caso pensi di percorrere tratti autostradali ricordati che hai un pneumatico ricostruito, non esagerare.

Poi le solite accortezze, eviterei i pneumatici a ricopertura integrale, a meno di essere sicuro al 100% che il pneumatico di base sia dello stesso tipo.

Infatti il problema principale dei ricostruiti è montare dei pneumatici con lo stesso disegno ma carcasse diverse, che possono creare dei problemi di stabilità, sopratutto in situazioni di emergenza.

Sui pneumatici ricostruiti a ricopertura parziale occorre controllare che ci siano i simboli M+S, non tutti li hanno, visto che non viene ricoperta la spalla, nel caso non ci siano ti serve un paio di catene a bordo per essere in regola al 100%.

Sugli invernali ricostruiti montati su auto leggere e con uso moderato ho avuto buone esperienze, sconsiglio invece la stessa operazione sugli estivi, in quanto nelle mie esperienze non ho avuto durate accettabili.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

io ho i cerchi del 16 ora all'circa quanto spenderei per prendere 4 pneumatici invernali?

calcolando che per comprarmi i 15 dovrei prendermi anche i 4 cerchi..

quindi se la spesa e pressochè uguale mi conviene comprare 4 invernali da 16

Alla Juventus vincere non è importante, è l’unica cosa che conta. (Giampiero Boniperti):idol:

Inviato
io ho i cerchi del 16 ora all'circa quanto spenderei per prendere 4 pneumatici invernali?

calcolando che per comprarmi i 15 dovrei prendermi anche i 4 cerchi..

quindi se la spesa e pressochè uguale mi conviene comprare 4 invernali da 16

Puoi fare cosi, se parli di cerchi in lamiera.

Vai su gommadiretto, fai il preventivo dei pneumatici da 16 e quello dei cerchi da 15 + pneumatici, in base alla differenza e il tempo che pensi di usarli valuti la convenienza.

Considera solo che, se hai le gomme estive ed invernali sullo stesso cerchio, devi smontarle e riequilibrarle 2 volte all'anno, quindi considera una spesa di almeno 40€ ogni cambio contro la metà se devi fare il cambio cerchi dal gommista e zero se le cambi tu.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Inviato
Puoi fare cosi, se parli di cerchi in lamiera.

Vai su gommadiretto, fai il preventivo dei pneumatici da 16 e quello dei cerchi da 15 + pneumatici, in base alla differenza e il tempo che pensi di usarli valuti la convenienza.

Considera solo che, se hai le gomme estive ed invernali sullo stesso cerchio, devi smontarle e riequilibrarle 2 volte all'anno, quindi considera una spesa di almeno 40€ ogni cambio contro la metà se devi fare il cambio cerchi dal gommista e zero se le cambi tu.

i cerche da 16 che ho su ora sono in lega e monto queste gomme 195/50-16

adesso faccio una prova come dici tu

grazie per il consiglio

Alla Juventus vincere non è importante, è l’unica cosa che conta. (Giampiero Boniperti):idol:

Inviato

Qualcuno ha provato le BF goodrich? mi hanno consigliato ( il gommista) le g force winter da 195/55 16 per 410 euro dicendomi che sono una sottomarca di Michelin.... però non ho trovato un test da nessuna parte. Esperienze?

Inviato

Io le monto sulla auto di mia moglie.

Gomma onesta, sull'asciutto è una delle migliori, sul bagnato scivola un pò, a gomma nuova sulla neve ha una buona trazione, a gomma a metà meno di altre gomme più performanti, come durata sono molto buone, si consumano poco.

Qui, a pag.20 puoi vedere un confronto.

Inviato

Ci sto facendo un pò di km con le goodyear ultra grip 7+ 205-55-16 e mi trovo bene, rumore quasi inesistente e consumi forse anche più bassi causa meno rotolamento dei 225-40-18 p zero rosso di serie, ovvio la gomma ha meno appoggio e grip e l'auto in curva diventa più umana per contro è ovvio che coi 55-16 migliora ulteriormente il già ottimo assorbimento delle sospensioni di giulietta coi 40-18.

Pur avendo messo cerchi bellini coi 16" giulietta fa abbastanza schifo rispetto ai 18.....soprattutto per lo spazio inaudito vuoto del parafango anteriore, dietro alla fine non è che perde molto anche con gomme + strette.

Io le avevo pagate 108 a gomma....ora so che i prezzi sono aumentati parecchio

Senza cuore saremmo solo macchine.......