Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Perché continuano a sniffare il Dixan?

Non hanno ancora capito che è tagliato male?

  • 9 mesi fa...
Inviato
  • Autore

Sempre nella serie dei motori innovativi.

Questo l'ho trovato cercando info sulla nuova Miata, è decisamente meno impossibile dei precedenti, ma che mi sa comunque di difficile industrializzazione.

Si tratta di un prototipo Isuzu, è un motore tradizionale ma fatto completamente in ceramica. I materiali ceramici fanno meno attrito e sono leggeri e resistenti alle elevate temperature, ma anche costosi a quel che ne so.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

Honda NR, l'han pure venduta, costava la bellezza di 100 zucche nei primi anni '90. Un bestia per i tempi

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

NOOOOOOOOOOOOOO, il motore cercamico noooooooo! :sh::oddio::non:

Quel tipo di motore ha dato più problemi che vantaggi: non avendo bisogno di un impianto di raffreddamento il calore della combustione surriscaldi la testata ed il cielo del pistone, con la conseguenza di favorire la detonazione, la maggior temperatura dei gas combusti provoca il surriscaldamento delle valvole di scarco, con conseguenze nefaste sia sull'affidabilità del motore che sulla tenuta delle valvole stesse e, come se non bastasse, lo strisciamento del pistone sul cilindro può far staccare schegge di ceramica le quali, entrando nel circuito dell'olio, grattugiano un po' tutti gli organi meccanici.

Per questi ed altri motivi tale soluzione venne presto abbandonata.

Modificato da EC2277

Inviato

Anche la volkswagen aveva testato un prototipo di motore ceramico poi subito abbandonato.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore

Proporrei di cambiare titolo in modo da buttare qui dentro tutti i progetti più o meno realistici di nuovi motori.

Quanto al motore ceramico, non so. Immagino comunque che realizzare in quei materiali alcune parti sia vantaggioso. Penso alle valvole o alle camice dei cilindri (butto lì).

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.