Vai al contenuto

Kit Xenon Aftermarket - Perché è ILLEGALE su strada [VEDI 1° MESSAGGIO!]


Messaggi Raccomandati:

E dovrà pagarla o basta dimostrare che erano già presenti al momento dell'acquisto?

Ovvio che poi andranno subito rimossi.

La sanzione non è per aver montato un dispositivo illegale, è per aver circolato con un auto manomessa.

Quindi la multa la deve pagare a prescindere, anche se è parzialmente incolpevole.

Se l'ha acquistata con regolare contratto da un concessionario, si può rivalere e anche dare indietro la macchina, se vuole. Se l'ha acquistata da un privato ha accettato prendersela così com'era.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 184
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

quella povera ragazza l'ha comprata da un privato e l'ha vista prima di comprarla.

purtroppo non capendoci molto di auto ha pensato che fossero fari originali.

ha pagato la multa - credo oltre i 400 euro - e ha mandato il marito a far la festa al vecchio proprietario.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Sì però se se l'è comprata dopo averla vista... non è un acquisto a scatola chiusa.

Art.1490 codice civile:

Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.

Quindi il venditore DEVE dimostrare che l'acquirente era a conoscenza della modifica e che questa non permetteva la circolazione su strada, in quanto non omologata.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie, ho dato Privato ieri :§ il punto è che i fari non sono propriamente nascosti, comprando un'auto mi parrebbe tra le cose minime verificare che tutto quello che sta dietro un'interruttore funzioni a dovere.

Altro conto è se il venditore ha impedito di provare, allora sì.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie, ho dato Privato ieri :§ il punto è che i fari non sono propriamente nascosti, comprando un'auto mi parrebbe tra le cose minime verificare che tutto quello che sta dietro un'interruttore funzioni a dovere.

Altro conto è se il venditore ha impedito di provare, allora sì.

Vero, ma è anche vero che da spenti è una cosa di cui non ti accorgi e se anche li accendi, se non è buio devi scendere e controllare.

Se non una cosa che conosci e ti ricordi di controllare, è difficile che la becchi.

Diciamo che è una cosa in più che da ricordarsi di controllare. Se mai dovessimo stilare un decalogo di consigli per l'acquirente di usato sarebbe un utile aggiunta. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie, ho dato Privato ieri :§il punto è che i fari non sono propriamente nascosti, comprando un'auto mi parrebbe tra le cose minime verificare che tutto quello che sta dietro un'interruttore funzioni a dovere.

Altro conto è se il venditore ha impedito di provare, allora sì.

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo, vista la moda dilagante dello xenon aftermarket è meglio controllare sempre l'auto che si vuole acquistare.

quel che più mi infastidisce è che su molti forum in giro per la rete ci sono troppe persone che consigliano questa pratica illecita, fregandosene del danno economico (multa e sanzioni varie) che vanno a procurare.

e aggiungo, ma siamo in O.T., che sulle stesse pagine si consigliano le rimozioni del DPF...

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Comincia a scriverlo :mrgreen:

Oh, per me uno deve essere un po' responsabile di cosa compra... ma al di là delle questioni di compravendita, il fatto che un guidatore non sia in grado di valutare la bontà della propria fanaleria è un problema.

Mi direte: ma se uno non è esperto... e io resto convinto che se uno non è esperto o chiede a chi lo è o si deve dedicare ad altro :§

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che questa modifica rende il veicolo non idoneo alla circolazione su strada, un conto è una rottura, per la quale è difficile dimostrare la effettiva conoscenza, ma una modifica è diversa.

Riguardo ai controlli, in ogni caso, su un usato un giretto da un meccanico è sempre meglio farlo, sopratutto se si acquista da un privato senza garanzia.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.