Vai al contenuto

Per i possessori di GTV 2.0 V6 TB


driverx

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti!

Da poco sono un felice possessore di un'alfa GTV 2.0 V6 TB del '99 con 60.000km, appena presa ho fatto tagliando, distribuzione, candele nuove e messo anche il tunap per la pulizia degli iniettori in quanto il motore aveva un rendimento irregolare e "strappava" ai medi regimi e aveva piccole difficoltà all'avviamento (a volte non partiva al primo tentativo, e aveva bisogno che il motorino elettrico lo facesse girare per circa 5 sec prima di avviarsi).

L'auto non veniva utilizzata molto e restava ferma per parecchio tempo, il precedente proprietario non la tirava mai ma ci passeggiava solamente per brevi tragitti, la maggior parte in città.

Ora il problema degli "strappi" ai medi regimi si è attenuato dopo un pieno con l'additivo ma non è ancora risolto e l'avviamento non è così rapido come le altre auto. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? come lo ha risolto? può essere causato da altre parti oltre agli iniettori? il meccanico che l'ha tagliandata ha detto che probabilmente erano gli iniettori sporchi, forse devo fare altri pieni con additivo? Il vostro V6 turbo si avvia subito?

Inoltre ho notato che dopo l'avviamento a freddo fa un rumore dal cofano motore, come se si fosse attivata qualcosa di elettronico/idraulico per pochi secondi, è normale? a cosa è dovuto?

P.S. quanto consumano i vostri V6 TB? la mia fa circa 8km/litro, come fare per consumare meno? ho intenzione di fare un lungo viaggio e vorrei alzare la media! Magari qualche accortezza nella guida, additivi nell'olio motore...non so ditemi voi! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti posso solo dire che la mia Spider che è un 2.0 aspirato del 2001 (meno di 50mila km in quasi 9 anni e "coccolatissima") fa circa 9 al litro, quindi dubito che il V6 possa fare molto meglio.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per la partecipazione Edolo, pensavo che il 2.0 aspirato consumasse meno, forse nella tua essendo spider i consumi sono peggiorati ulteriormente dall'aerodinamica.

Pensavo (speravo!) che nel 2.0 V6 TB ci fosse un regime che tenuto costante in 5a in autostrada permetteva percorrenze di almeno 10km/litro!

Nessuno può rispondere agli altri quesiti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per la partecipazione Edolo, pensavo che il 2.0 aspirato consumasse meno, forse nella tua essendo spider i consumi sono peggiorati ulteriormente dall'aerodinamica.

Pensavo (speravo!) che nel 2.0 V6 TB ci fosse un regime che tenuto costante in 5a in autostrada permetteva percorrenze di almeno 10km/litro!

Nessuno può rispondere agli altri quesiti?

Sicuramente è più pesante ed ha un'aerodinamica un po' peggiore; il consumo dichiarato è intorno ai 10 km/l.

Comunque io in autostrada la uso pochissimo, quindi non so quanto consuma in un viaggio.

Lascio la parola per gli altri quesiti. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

per gli strappi, non ne ho idea, mentre per il consumo..ma sei sicuro di accelerare?:lol:

già che ti fa gli otto, sei un dio:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

L'accortezza nei consumi di un motore del genere è quella di tenere calmo il piede destro altrimenti come schiacci un minimo ciuccia :D Quindi regolarità assoluta e se non vai troppo veloce e terrai una velocità costante dovresti fare tranquillamente almeno i 10 km/l ( io sulla GTA sono anche riuscito a fare meglio però è difficile stare calmi la voglia di schiacciare c'è sempre :D )

600b6dsw0zwy6.gif

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Net Flier, anche tu hai la V6 TB?

no, ma le ho provate ed ho provato anche i v6 aspirati..a quei consumi non ci sono mai arrivato:lol:

il meglio del meeglio è stato fare i 6 con il tremila..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Pensavo (speravo!) che nel 2.0 V6 TB ci fosse un regime che tenuto costante in 5a in autostrada permetteva percorrenze di almeno 10km/litro!

Nessuno può rispondere agli altri quesiti?

forse i 100km/h ;) hai un motore che ti darà soddisfazione una volta messo a punto. ma con una sete orrenda :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.