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Scelta auto "storica" ai 18


Rawhide

Domanda

ciao a tutti, ho 17 anni e tra 4 mesi avrò tra le mani la tanto desiderata patente:drink. fin qui tutto bene, se non fosse che in fatto di auto sono un po' schizzinoso... non apprezzo (per usare un eufemismo) esteticamente le nuove auto di piccole e medie dimensioni, semplicemente perchè sembrano saponette su ruote. avendo una fortissima passione per i motori, il cuore mi dice di prendere una macchina di vecchio stampo su cui imparare e divertirmi, ho un budget di 5000 euro (raggiunto solo grazie alla vendita della mia motina :((() e conto soprattutto su affidabilità e costi di manutenzione (dei consumi invece mi importa poco o nulla)

per ora le candidate sono:

-mini cooper (prima metà anni '90) che essendo anche sportiveggiante è una di quelle che prediligerei;

-fiat 500 60-70's: è un classico, sportività 0 ma taaaanta bellezza e fascino, oltre che essere un'ottima scuola

-renault 4: ce l'aveva mio padre quando ero piccolo, rossa. mi manca ancora :dc:

-citroen 2cv: stesso discorso 500, ma la vedo meno adatta alla mia personalità

-una renault 5 turbo: ok, lo so, non dovrei cercare il suicidio così da giovane :pz, però è una macchina che mi ha sempre rapito, peccato per l'affidabilità (turbo in primis, da quanto sento):(((

altre proposte sono superaccette.

per la cronaca non cerco rottami, ma macchine che possano durare un bel po' (tenute come dovuto ovviamente).

dite che chiedo troppo? la ragione mi dice di comprare una saxo-clio-civic ecc. ecc. fine anni '90/primi 2000 (che trovo ancora accettabili), costano niente e si trovano con versioni sportiveggianti e "gustose".

ma (purtroppo) il mio motto è seguire il cuore, mi date qualche autoparere?:thx:

Modificato da Rawhide
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ok, grazie mille, il difficile è trovare versioni non tamarrate con scarichi e assetti fatti alla bell'e meglio :lol:

per la motorizzazione cosa mi consigli? io avevo adocchiato tra i 16v il 1.6,al limite il 1.4, se non è troppo addormentato sulle strade di montagna... in ogni caso penso di andare sulla versione pre-restyling (fino al 2001 8-)).

:thx:

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Vai di 1.4, che è già una bella scheggia ;)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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quoto. se non ricordo male, il 1,4 16v dovrebbe avere 95 o 98 cv. direi più che abbondanti:)!

98cv.

E' il motore che avevo io sulla mia prima Clio ;)

Era un pò vuoto sotto i 3500 perchè a corsa corta....però se viaggiava....considerato anche che pesava meno di 1000kg :D

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ok mi avete convinto sul 1.4, vi sarò debitore a vita :drink

non resta che cercarne una messa bene, patente e via! :mrgreen:

prometto che è l'ultima domanda... considerato che non farò molti km all'anno, ma vorrei un mezzo affidabile, quanti km dovrebbe massimo avere un esemplare ancora in buona salute? (lo so che mi direte che dipende da come è stata usata, ma vorrei una media per farmi un'idea)... 150k sono già troppi?

l'ultimo sforzo che dopo non vi stresso più :idol:

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ok mi avete convinto sul 1.4, vi sarò debitore a vita :drink

non resta che cercarne una messa bene, patente e via! :mrgreen:

prometto che è l'ultima domanda... considerato che non farò molti km all'anno, ma vorrei un mezzo affidabile, quanti km dovrebbe massimo avere un esemplare ancora in buona salute? (lo so che mi direte che dipende da come è stata usata, ma vorrei una media per farmi un'idea)... 150k sono già troppi?

l'ultimo sforzo che dopo non vi stresso più :idol:

oddio....io preferirei qualcosa sotto i 100mila. non per niente, ma si tratta di auto che tra i 120mila e i 150mila devi rifare la distribuzione. se conti di tenerla qualche annetto, sarebbe bene trovarne con un chilometraggio il più basso possibile. tieni pure conto che dopo un certo chilometraggio entrano in gioco anche frizione, guarnizioni di testa, anche se certo, dipende anche da come è stata usata e quale manutenzione effettuata.

magari trovi quella con 150mila con tutto rifatto.

ma è più facile che trovi quella data via proprio perché è sul punto di cedere su tutti i fronti.

in alternativa, considera anche quella con potenza da 75 cv, in particolare, magari uno dei primi esemplari che montavano il vecchio 1,4 (quello che oggi c'è sulla Dacia Sandero per capirsi). non per nulla, ma è un 8 valvole bello vivace, pur non avendo chissà che potenza, e non mi sorprenderebbe che in ripresa risultasse persino meglio del 1,4 16v, che indubbiamente ha dalla sua i 20 cv in più.

inoltre è un motore decisamente collaudato e affidabile, anzi...oserei dire praticamente indistruttibile.

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oddio....io preferirei qualcosa sotto i 100mila. non per niente, ma si tratta di auto che tra i 120mila e i 150mila devi rifare la distribuzione. se conti di tenerla qualche annetto, sarebbe bene trovarne con un chilometraggio il più basso possibile. tieni pure conto che dopo un certo chilometraggio entrano in gioco anche frizione, guarnizioni di testa, anche se certo, dipende anche da come è stata usata e quale manutenzione effettuata.

Vero ma queste manutenzioni si fanno anche dopo un TOT di anni, quindi anche se la trova di 90k km ma (esempio che non ricordo la scadenza in anni) vecchia di 6 anni deve fare comunque subito la cinghia.

In ogni caso io mi orienterei cosi':

- Cerca auto con libretto tagliandi a posto

- Se non risulta aver fatto manutenzioni pesanti tira il prezzo perche' dovrai farle

- Se le ha fatte da poco allora puoi spendere qualcosa in piu'

In ogni caso oltre che il libretto dei tagliandi falla vedere al tuo meccanico e magari falla mettere sul ponte per verificare braccetti semiasse etc etc

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:agree:

Clio II dovrebbe essere anche una degli ultimi modelli a essere rimasto immune da certi problemi elettrici che hanno tormentato l'esistenza dei modelli successivi.

!

afflitta da numerosi problemi ricorrenti elettrici e non, se poi sei sfigato come me, se ne aggiungono anche degli altri.

A parte il motore, dci, (gli iniettori anche loro hanno contribuito) su tutto il resto sono usciti problemi.

Per la mia personalissima esperienza, ne starei lontano chilometri.

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e non mi sorprenderebbe che in ripresa risultasse persino meglio del 1,4 16v, che indubbiamente ha dalla sua i 20 cv in più.

Anche se un pò morto sotto i 3500 il 1.4 16v ha una ripresa che non t'aspetti ;)

Soprattutto in 4a....nella prova di Automobilismo all'epoca si mise tutte dietro, comprese le TD :shock:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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scusate se rievoco il topic, è successo un patatrac.

ho visto questa

alfaromeogiulia.jpg

e qualcuno mi spiega perchè dopo essermi deciso (grazie a voi :D) ed aver trovato molte clio interessanti (e visionatene un paio nei paraggi, che però possedevano motorizzazioni un po' fiacche, due 1.2 16v II serie) mi sia dovuto tornare il pallino delle auto d'epoca??? mi piace, oltre alla mitica giulia (:dc:) anche la lancia beta coupè, capolavoroooo! e la cosa che MENO mi conforta è che ci starei dentro col budget (se fossero irraggiungibili, almeno mi metterei il cuore in pace...):(((

e adesso come faccio a farmela piacere la clio :confused::mrgreen:

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