Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

La Uno mi chiede una riparazione importante!

Featured Replies

Inviato

Salve amici, ho bisogno un po’ della vostra consulenza.;)

La mia Uno 60SL dopo 24 anni di servizio e 391.000km senza MAI aprire il motore mi stà per presentare il conto!!!:|

Nell’ultimo periodo notavo che la macchina era un po’ pigra in ripresa soprattutto a gpl e se stavo fermo al minimo dopo un po’ all’esterno si sentiva puzza di gas. Bene mi dico, è giunta l’ora di fare una bella regolazione al polmone (l’ultima era stata fatta oltre 50.000km prima). Lascio la macchina dall’impiantista, mi richiama nel pomeriggio e mi dice: c’è un problema!:roll:

Mi precipito ed ecco cosa è successo: durante la regolazione notava che c’erano valori di CO e gas incombusti anomali e dopo vari tentavi decide di aprire il coperchio punterie e…ecco il problema: valvola di scarico del 2° cilindro puntata e relativa camma consumata!!! :(((

Secondo lui mi conviene trovare un albero a camme usato e poi revisionare la testata, secondo il mio meccanico di fiducia è la procedura giusta però pone l’accento su quello che c’è “sotto” la testata in quanto a distanza di poco tempo mi potrebbe perdere di compressione a causa delle fasce o presentare altri problemi, insomma sono davanti ad un bivio: rifacimento solo testata oppure revisione totale del motore.:pen:

Per ora sono arrivato ad una conclusione: cammino ugualmente fino a quando la valvola darà forfait e il meccanico mi ha detto che me ne accorgo dal fatto che cammina a 3 cilindri e non faccio altri danni, vero?:confused:

Dopo riparo solo la testata in quanto il motore va abbastanza bene, parte al colpo e consuma 1 lt d’olio ogni 4/5.000km ma lo fa da quando aveva 100.000km.

Voi che dite?:b37

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 397.000 km + 20.500 km al traino di Eifelland 495TF

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 394.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km

Inviato

io cmabierei:

fasce

valvole asp+scarico

guarnizione della testa con le relative guarnizioni

ovviamente devi far rettificare la testa

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
  • Autore

E' quello che avevo pensato pure io, fasce, valvole e rettifica testata. Ma il mio meccanico mi ha detto che non basta cambiare le fasce, ci vorrebbero i pistoni e quindi una rettifica, e poi le bronzine? Insomma mi ritroverei a fare tutto il motore!

Cmq secondo voi non è il caso di continuare a circolare?

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 397.000 km + 20.500 km al traino di Eifelland 495TF

Inviato
E' quello che avevo pensato pure io, fasce, valvole e rettifica testata. Ma il mio meccanico mi ha detto che non basta cambiare le fasce, ci vorrebbero i pistoni e quindi una rettifica, e poi le bronzine? Insomma mi ritroverei a fare tutto il motore!

Cmq secondo voi non è il caso di continuare a circolare?

con i km e l'età dell'auto io direi di tenerla finchè va. Quando si rompe la getti.

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato
Salve amici, ho bisogno un po’ della vostra consulenza.;)

La mia Uno 60SL dopo 24 anni di servizio e 391.000km senza MAI aprire il motore mi stà per presentare il conto!!!:|

Nell’ultimo periodo notavo che la macchina era un po’ pigra in ripresa soprattutto a gpl e se stavo fermo al minimo dopo un po’ all’esterno si sentiva puzza di gas. Bene mi dico, è giunta l’ora di fare una bella regolazione al polmone (l’ultima era stata fatta oltre 50.000km prima). Lascio la macchina dall’impiantista, mi richiama nel pomeriggio e mi dice: c’è un problema!:roll:

Mi precipito ed ecco cosa è successo: durante la regolazione notava che c’erano valori di CO e gas incombusti anomali e dopo vari tentavi decide di aprire il coperchio punterie e…ecco il problema: valvola di scarico del 2° cilindro puntata e relativa camma consumata!!! :(((

Secondo lui mi conviene trovare un albero a camme usato e poi revisionare la testata, secondo il mio meccanico di fiducia è la procedura giusta però pone l’accento su quello che c’è “sotto” la testata in quanto a distanza di poco tempo mi potrebbe perdere di compressione a causa delle fasce o presentare altri problemi, insomma sono davanti ad un bivio: rifacimento solo testata oppure revisione totale del motore.:pen:

Per ora sono arrivato ad una conclusione: cammino ugualmente fino a quando la valvola darà forfait e il meccanico mi ha detto che me ne accorgo dal fatto che cammina a 3 cilindri e non faccio altri danni, vero?:confused:

Dopo riparo solo la testata in quanto il motore va abbastanza bene, parte al colpo e consuma 1 lt d’olio ogni 4/5.000km ma lo fa da quando aveva 100.000km.

Voi che dite?:b37

Se la vettura cade a pezzi a questo punto non ti consiglio nemmeno di aprire il motore (quindi lasciala così), mentre se è ancora in buone condizioni generali (interni, carrozzeria), a questo punto direi di affrontare la spesa (fatti fare un preventivo) per rimetterla in sesto.....

Inviato
  • Autore

La macchina è quasi perfetta a livello carrozzeria (rifatta a maggio 2005) e in tutti gli altri componenti, quindi il problema rimane solo il motore. Cmq ancora non ho fatto la prova di compressione e per ora circolo a livello "locale" e va bene.

Inviato

IMHO a questo punto è più un discorso di "cuore" :)

Se sei affezionato alla macchina, riparala senza stare a guardare troppo il soldo.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

più giri, più scassi..poco ma sicuro

io direi che è il momento di farla riposare;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???