Vai al contenuto

Dove sta virando la sportività di un'automobile...


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Non è ironia la mia, semplicemente vorrei anche io arrivare a capire il "Focus" della discussione..... piuttosto che continuare a citare marche e modelli buoni per una cosa e meno per l'altra.....:pen:

Lo scopo è capire quale evoluzione sta subendo il concetto di sportività automobilistica senza definire tale concetto.

:clap:idol::mirror::lol::thx:

P.S. Il sottosterzo è sportivo visto che le auto da Formula 1 sono sottosterzanti nelle curve lente e sovrasterzanti in quelle veloci.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Dipende da cosa intendete per sportività poiché, da quel che ho letto, state facendo tanti bei discorsi tirando in ballo trazione, passo, baricentro, sottosterzo e sensazioni di guida senza avere la più pallida idea di cosa significhino in realtà (molti di voi almeno) e come influenzino la dinamica di una vettura.

Link al commento
Condividi su altri Social

cosa è Sportivo?

Un paio di settimane fa, proprio sulla Futa ho portato un Gruppo di ragazzi di un altro Forum a fare un giro per queste parti, tutto sullo stretto e tornanti, saliscendi incarogniti in cui si sentiva piegare il telaio....e io e l'altro con le 2 MiTo TB ce ne siamo praticamente andati "uso ridere" ....a dimostrazione del fatto che , probabilmente in pista si potranno prendere gli schiaffi da altre auto più o meno equivalenti ( e non è in discussione), ma che per l'uso "cattivo" che ne abbiamo fatto 2 domeniche fa......Cazzo ci siamo divertiti come dei bimbi sulle giostre!!!!

OCio.....con tanto di volante servoelettrico e interconnesso dietro.....

E....dunque se dovessi "battezzare" il Divertimento sinonimo di Sportivo direi che la Mito è Sportivissima.......

Ma, tu mi insegni, che l'essenza di un auto Sportiva è un'altra cosa???

Allora di cosa parliamo?

Di MEdio Stat Virtus? Di mezza strada e mezza pista.....di Comfort ridotto a fronte di superiore tenuta, di Rapporto Peso/potenza....o....??

Lo chiedo sinceramente e serenamente, senza Vis polemica.....:thx:

Dannatio è ovvio che ti diverti pure a fare i freni a mano coi pandini sotto all' Esseselunga...:lol:

si tratta di definire uno scenario :una bella strada a curve o un turnetto di pista con le auto che arrivano per strada...ti servono: o una TA ma ben impostasta (una mini QXS o una Integra T-R...sono solo due esempi) o una TP altrettando messa giusta, la solita mx-5 o con un pò più di "pila" la z4coupè passata o un 350...al massimo..poi per me si esce dal seminato coi soldi, nel senso che si va in auto troppo sofisticate e costose.

con auto del genere (posto che cmq siano più di sacrificio di una Mito, nell'uso) hai veramente un certo tasso di DIVERTIMENTO sia nel'una situazione che nell'altra, impari un sacco di cose sulla guida che con altre macchine NON IMPARI ecc...ecc...

questa per me è "l'auto sportiva" la macchina che usi tutti i giorni ma che ANCHE (ma non solo) in un turno dove non si fanno le gare ma la si spinge al limite e ti lei INSEGNA qualcosa.....

questa è la sportività per me....pochi filtri (senza andare in auto da corsa o estreme) e le prestazioni giuste, non troppo poco e non troppo, poco peso (compatibilimente con le esigenze industriali e di sicurezza) e possibilmente la TP (ma non è obbligatoria).

garantito che anche sulla Futa ci si diverte....

per me oggi manca, ma lo spazio c'è.....parlo sempre di auto MASSIMO 50k euro FINITE.....

Link al commento
Condividi su altri Social

PRIMO: nei vocabolari di una lingua, sebbene evolvano nel tempo, ogni termine ha una sua definizione. In altri termini, sportivo non è un aggettivo da usare indistintamente per una Scuderia o una RS5 o una 320d assettata e chippata.

A mio avviso, è sportiva l'auto che pensata originariamente (o adattata ex post) rinuncia ad alcune caratteristiche per favorirne altre, in particolare la guidabilità a velocità sostenute (per il mezzo e il percorso), con reattività e in grado di dare qualche "brivido dinamico". E soprattutto, con un telaio che sia consistent con la motorizzazione.

Lo possono essere una Abarth SS odierna, una S2000 o anche la mia (ex) Rx8. Sono auto in cui il consumo, la fruibilità in città o nei lunghi viaggi, la capienza del bagagliaio e optional decisivi come il "Park Assist" non sono importanti.

Bingo! Condivido al 1000x1000 ;)

E' una questione di priorità. Nelle sportive, a prescindere dalla base, la prima priorità è la perfomance e il massimo appagamento del guidatore. Tutto il resto è un corollario, e esiste se e solo se non inficia il bisogno primario.

Mentre molte "wannabe-sportive" mettono come priorità la fruibilità, e la sportività ce la vogliono infilare spingendola dalla finestra :mrgreen: ...

Ed è il motivo per cui una Clio RS è ben più sportiva di una Corsa OPC, pur volendosi rivolgere allo stesso tipo di cliente ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dal punto di vista semantico l'auto sportiva è l'auto che partecipa alle competizioni sportive, per come la penso io.

Per rispondere alla domanda del thread "dove sta andando la sportività?" io mi autorispondo: "sta andando a donnine". :lol::roll:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Dal punto di vista semantico l'auto sportiva è l'auto che partecipa alle competizioni sportive, per come la penso io.

Questo è, a mio parere, che impedisce alla discussione d'evolversi in maniera sensata: se dal punto di vista strettamente semantico un'auto sportiva è quella concepita per partecipare alle competizioni possiamo definire come tali solo la Exige, la Lancer Evo, l'Impreza STI, la Ferrari 458 Italia e poche altre. Invece le varie MX5, Boxster, Ferrari California, Lamborghini Countach e via elencando dovrebbero essere escluse.

Ha senso una definizione basata su questi criteri?

Sicuramente no.

A mio parere cominciare parlare di sportive distinguendo tra race-replica (come le Lancer Evo), GT (come la RS5 o la M3) e varianti sportive di modelli più diffusi (come le Golf GTI) sarebbe già più corretto.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Facciamo una lista di auto SPORTIVE attualmente in listino? tetto max 100k?

SPORTIVE:

mazda mx5

bmw z4 (sul confine con il GT)

porsche boxster

porsche cayman

Audi R8 (nn so se è sotto i 100k)

per me auto sportiva = TP, 2 posti, a volte cabrio.

GT (GRANTURISMO)

bmw 3 Coupè

Audi A5 Coupè

Porsche 911

Mercedes E Coupè

Mercedes SL

BMW 6 (non so se sotto i 100k)

direi fine... sono le auto che per me vale la pena di staccare assegni... il resto dei segmenti non mi interessa, una golf 1.4 basta e avanza...

ovviamente tutte alimentate a benzina, lasciamo stare i diesel e le varie bombole per carità di Patria...

Modificato da Alain

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.