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Come fare i parcheggi in retro? (Parcheggio ad "S")


Lewis Hamilton

Domanda

Ciao a tutti, lunedì mi arriva la macchina nuova, un'opel corsa. Dopo aver preso la patente non ho guidato per anni, ma poi ho ripreso però ho disinparato a fare i parcheggi in retro, ma con la macchina nuova devo assolutamente riprendere a farli! Potete darmi qualche consiglio? Grazie.

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Ciao a tutti, lunedì mi arriva la macchina nuova, un'opel corsa. Dopo aver preso la patente non ho guidato per anni, ma poi ho ripreso però ho disinparato a fare i parcheggi in retro, ma con la macchina nuova devo assolutamente riprendere a farli! Potete darmi qualche consiglio? Grazie.

Il metodo che mi hanno insegnato alla scuola guida, che uso e che è effettivamente quasi infallibile è:

- Rallentare e fermarsi in linea al posto che si intende occupare dopo aver valutato che la dimensione sia sufficiente, quindi mettere la freccia minimizzando la possibilità che l'idiota dietro ti si appiccichi rendendo impossibile effettuare la manovra.

- Avanzare portandosi parallelamente all'auto parcheggiata davanti al posto che si intende occupare (con la coda della tua auto in linea con quella dell'altra)

- Mettere la retromarcia e girare tutto il volante. Inizi il parcheggio di coda tenendo il volante girato finché nello specchietto esterno non vedi entrambi i fari dell'auto parcheggiata dietro. A questo punto, continuando la retromarcia, raddrizzi abbastanza rapidamente il volante fino a portare le ruote parallele alla fine della manovra.

- A questo punto la manovra è finita. Nel caso in cui il posto sia un po' più largo o un po' più piccolo, può essere necessaria qualche manovra di assestamento; ma se la manovra è eseguita correttamente non serve.

Visto che prendi un'auto nuova, apprezzeresti molto un sensore di parcheggio posteriore. Puoi farlo montare anche aftermarket grossomodo allo stesso prezzo dell'optional. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Visto che prendi un'auto nuova, apprezzeresti molto un sensore di parcheggio posteriore. Puoi farlo montare anche aftermarket grossomodo allo stesso prezzo dell'optional. ;)

L'ho preso come optional, grazie per i consigli, penso che inizierò a fare test in qualche zona un pò isolata.

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- Avanzare portandosi parallelamente all'auto parcheggiata davanti al posto che si intende occupare (con la coda della tua auto in linea con quella dell'altra)

- Mettere la retromarcia e girare tutto il volante. Inizi il parcheggio di coda tenendo il volante girato finché nello specchietto esterno non vedi entrambi i fari dell'auto parcheggiata dietro. A questo punto, continuando la retromarcia, raddrizzi abbastanza rapidamente il volante fino a portare le ruote parallele alla fine della manovra.

Un paio di suggerimenti. Accostandosi all'altra auto che si trova davanti al posto vuoto, meglio tenersi a 30-40 cme di distanza per fare agevolmente la manovra. Stando più vicino c'è più rischio di sfregare e stando più lontani si fa più fatica del necessario per accostare bene la macchina al bordo della strada.

Altra cosa molto utile all'inizio della manovra è ricordarsi di sterzare completamente solo quando la propria ruota posteriore arriva alla fine della della coda della macchina che ci sta affianco.

Sterzando prima si corre il serio rischio di urtare l'altra auto.

Sterzando dopo questo punto si perde spazio prezioso.

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e soprattutto, quando vuoi sterzare, prima giri tutto il volante e poi acceleri ; si vedono dei tentativi di parcheggio che durano all' infinito solo perche' non si sterza mai completamente prima di muovere la macchina

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Il metodo che mi hanno insegnato alla scuola guida, che uso e che è effettivamente quasi infallibile è:

- Rallentare e fermarsi in linea al posto che si intende occupare dopo aver valutato che la dimensione sia sufficiente, quindi mettere la freccia minimizzando la possibilità che l'idiota dietro ti si appiccichi rendendo impossibile effettuare la manovra.

- Avanzare portandosi parallelamente all'auto parcheggiata davanti al posto che si intende occupare (con la coda della tua auto in linea con quella dell'altra)

- Mettere la retromarcia e girare tutto il volante. Inizi il parcheggio di coda tenendo il volante girato finché nello specchietto esterno non vedi entrambi i fari dell'auto parcheggiata dietro. A questo punto, continuando la retromarcia, raddrizzi abbastanza rapidamente il volante fino a portare le ruote parallele alla fine della manovra.

- A questo punto la manovra è finita. Nel caso in cui il posto sia un po' più largo o un po' più piccolo, può essere necessaria qualche manovra di assestamento; ma se la manovra è eseguita correttamente non serve.

stessa identica tecnica che uso io! infallibile!

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Spero sia più facile a farsi che a leggersi!

ma si fidati! la manovra è quella comune! questo serve per sapere quando controsterzare! quando hai sterzato per entrare il culo nel parcheggio, controlli lo specchietto (quello opposto al parcheggio. cioè se il parcheggio è a destra devi guardare lo specchietto di sinistra) e quando vedi tutti e due i fari allora controsterzi! ed esce pulito pulito!

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non lo sapevo il trucchetto dei fari, maledetto l'istruttore che mi faceva un segno con gli occhi per dirmi quando controsterzare, invece di farmi capire...

ovviamente ci riuscivo ugualmente, ma cosi è molto più semplice

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Io ho imparato a forza di parcheggiare in città(o impari o sei ricoperto di vaffa) comunque mi è stato utile prendere in considerazione tutti i fattori in ballo,partendo dall'affiancamento fino all'allineamento al marciapiede.La pratica è la cosa più efficace

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