Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

scusate ma se non si toglie il contatto con la chiave i vari sistemi rimangono operativi. per far spegnere tutto bisogna togliere il contatto.

• Risposte 151
  • Visite 95.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Frenata perfetta per fare cosa? Per fermarsi in fretta? Per rallentare nel modo più dolce possibile? Per usurare meno freni e auto? Al di la di questo e del fatto che è molto un'argomento da aperi

• Meglio evitare di frenare all'ultimo prima delle svolte, non sei Webber che deve fare il tempo Metti che nella svolta c'è un ostacolo...o un pedone/ciclista che attraversa sulle strisce....lo tiri m

Inviato
scusate ma se non si toglie il contatto con la chiave i vari sistemi rimangono operativi. per far spegnere tutto bisogna togliere il contatto.
Si in effetti sì, l'unico che viene a mancare è il servofreno... Circuiti ed elettroattuatori restano attivi.

Il motore comunque è bene rimanga acceso... se devi toglierti dalle scatole subito tipo...

Inviato

Ho acquistato recentemente un veicolo Ford nuovo e,sul libretto d'istruzioni,viene sottolineato (in neretto) che...."in caso di frenate di emergenza,premere freno e frizione contemporaneamente"

Personalmente,ho fatto alcune prove e,l'effetto frenante è decisamente migliore (sia come diminuzione della velocità che come direzionalità del veicolo) con la frizione premuta.

Tra l'altro,essendo i motori delle ultime generazioni...leggermente "accellerati" a fine frenata (senza premere la frizione) il veicolo "saltella" vistosamente.

Angelo.

• 3 anni fa...
Inviato

Ciao ragazzi,

Ieri stavo discutendo con un mio amico su come dovrebbe essere la frenata perfetta, in condizioni di un semplice e tranquillo rettilineo dove ci sideve fermare , ad esempio al semaforo.

Io neo patentato (e imbranato) scaolo le marce e poi "gioco" con freno e frizione, quel minimo per evitare frenata brusca.

Questo mio amico invece scala, mette in folle e lascia la macchina "andare" e poi frena sempre in folle.

Cosa consigliate voi esperti ?

Inviato

Rallenta e dolcemente freni in modo da non dare la staccata alla fine, mai in folle, e sopratutto non stare a culo alle altre macchine!!!

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Inviato

La distanza di sicurezza è la cosa più importante: riguardo la frenata ti comporti meglio te (è così che insegnano a scuola guida). Nonostante ciò io poi mi sono abituato male perchè freno nello stesso modo del tuo amico, che ti ripeto è quello meno corretto

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Inviato

Frenata perfetta per fare cosa?

Per fermarsi in fretta?

Per rallentare nel modo più dolce possibile?

Per usurare meno freni e auto?

Al di la di questo e del fatto che è molto un'argomento da aperitivo, scalare e poi premere la frizione è un operazione che non mi è molto chiara nel suo funzionamento e nell'eventuale scopo.

Inviato

Le ruote motrici devono essere sempre in tiro. Inoltre varia dal tipo di trazione. Con una trazione posteriore è bene fare attenzione come e quando scalare.

Comunque pigiare la frizione può essere un errore o meno, dipende se si sa già che bisogna fermarsi o no.

In frenate di emergenza consigliamo sempre di premere contemporaneamente freno e frizione alla massima intensità e lasciar lavorare l'elettronica.

Inviato

Decisamente meglio usare il freno motore: quindi evita di andare in folle/frizione premuta.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato

L'unica motivazione che mi viene in mente per frenare mettendo l'auto in folle è quella dell'evitare il freno-motore ma, se uno sa usare i freni, riesce ad ottenere lo stesso risultato senza lasciando la marcia inserita; per il resto ti hanno già risposto Regazzoni ed Alfa_JTD.