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Tagliando Auto e Costi di Manutenzione Programmata (Manodopera e Ricambi)


The Summarizer

Domanda

L'idea è creare una discussione in cui ognuno riporti i costi sostenuti per la manutenzione programmata, meglio nota come TAGLIANDO

 

 

COSA RIPORTARE IN QUESTA DISCUSSIONE:

 

- modello auto e motorizzazione - (es. Ford Focus anno 2013 1.6 TDCi )

 

- ricambi utilizzati - (es. cambio olio, filtro olio/aria/gasolio/climatizzatore)

 

- costo totale - (es. 290 €)

 

- costo orario ed eventuali sconti sui ricambi - (manodopera 40 €/ora - sconto 10% sui ricambi)

 

- tipo di officina e provincia - (ufficiale/meccanico generico)

 

 

TAGLIANDO AUTO CONSIGLI

 

 

COS'E' ed a COSA SERVE IL TAGLIANDO?


Il tagliando consiste in quegli interventi di manutenzione che la casa costruttrice prescrive di effettuare ad intervalli regolari, a seconda della distanza percorsa, e/o del tempo trascorso.

 

Solitamente ad un tagliando si sostituiscono l'olio motore e alcuni/tutti i filtri presenti nell'auto, a seconda di quanto previsto dalla casa costruttrice e dallo stato in cui si presenta l'auto al momento dell'intervento. Al termine, con un'apposita strumentazione elettronica, vengono resettati gli eventuali contatori del service, spegnendo spie e reimpostando gli intervalli.

 

Viene fatta anche un'ispezione generale con una check-list di verifiche da fare in punti solitamente non accessibili, un rabbocco dei liquidi (raffreddamento/lavavetri/freni) ed un controllo ai dispositivi di illuminazione, talvolta una diagnosi elettronica.

 

A seconda dello stato del veicolo, può essere integrato con la sostituzione di componenti soggetti ad usura, quali freni, spazzole tergicristallo, gomme, ecc.

 

Sulle auto con cambio automatico, può essere prevista la sostituzione dell'olio della trasmissione. Inoltre, sempre più spesso i costruttori prevedono il cambio olio freni a cadenza biennale: intervento da non ignorare!

 

E' evidente quindi, come il tagliando sia vitale per mantenere in salute l'auto e per la sicurezza!

Inoltre è fondamentale attenersi alle prescrizioni della casa madre, soprattutto nel periodo di garanzia dell'auto, onde evitare che la stessa decada!

 

 

OGNI QUANTO SI FA?

 

Gli intervalli li trovate sul libretto di uso e manutenzione dell'auto. Se avete un'auto recente, spesso c'è una spia (chiave inglese) o un messaggio che vi ricorda di fare la manutenzione prescritta.

 

Anche se fate poca strada, è consigliabile un tagliando all'anno, con sostituzione olio motore e relativo filtro, più filtro climatizzatore (l'aria in strada è sporchissima!). In ogni caso, fatevi aiutare nella scelta dal vostro meccanico, con il quale è sempre bene instaurare un rapporto di fiducia: solo così vi seguirà meticolosamente e senza intenti di puro lucro! ;-) 

 

 

DOVE FARE IL TAGLIANDO?

 

Il tagliando lo si può fare da un meccanico generico, o presso un'officina officiale, o un omonimo centro autorizzato.

 

Per la legge BER del 2002 gli interventi effettuati secondo quanto prescritto dal produttore dell'auto - ovvero rispettando intervalli, tipologia d'interventi e usando ricambi originali o qualitativamente equivalenti - sono equiparati a quelli effettuati presso la casa madre. Permettono pertanto di assicurare la valenza della garanzia legale dei 2 anni dal momento della vendita (o anche più anni, in caso di garanzia convenzionale), risparmiando parecchi soldi, soprattutto nella tariffa oraria, oneri vari e "extra obbligatori" (es. additivi, lubrificazione, sanificazione, ecc.), sempre difficili da rifiutare.

 

Se però avete acquistato un'auto assieme a speciali pacchetti assicurativi o ad "estensioni di garanzia" oltre i 2 anni, è bene informarsi presso la casa madre, o meglio, leggere le eventuali clausole del contratto. 

 

 

E LA REVISIONE? È la stessa cosa? (NO!)

 

La revisione consiste in una serie di verifiche/prove fatte da un tecnico autorizzato (in un centro revisioni), per garantire che il veicolo sia nelle condizioni idonee per circolare. Riguarda l'idoneità meccanico/funzionale ed un controllo delle emissioni del veicolo.

 

Su un'auto privata va fatta obbligatoriamente per legge ogni 2 anni. Se l'auto è nuova, la prima revisione si fa al 4° anno, mentre le successive sempre ogni 2 anni.
Su auto particolari, come ad esempio i Taxi, va fatta una volta all'anno.

 

 

 

 

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Messaggi Raccomandati:

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Io ricordo di aver letto un'articolo su quattroruote nella rubrica''difetti del mese''che trattava il problema delle bronzine sul 1.5dci,bazzicando su google ho trovato l'articolo in questione riportato in un gruppo di facebook che tratta questa problematica,tralasciando i commenti della gente che possono essere attendibili o no,l'articolo dice che renault ha ricevuto lamentele su questo guasto riguardanti lo 0,45% del circolante tra il gennaio 2004 e il febbraio 2008,che si stima in 200.000 unità.Ora tralasciando la veridicità dei dati forniti da renault(potrebbe essere stata troppo buona con se stessa;))l'articolo parla di lamentele avute dal 2004 al 2008,non di produzione,quindi è probabile che,come tu hai detto,dal 2005 il problema sia stato risolto,e i casi di rottura avuti successivamente sono relativi alla produzione precedente al restyling migliorativo...è anche vero che girovagando nel web tra i vari siti e forum,c'è molta gente che si lamenta di aver avuto di questi problemi con auto prodotte successivamente al 2005,addirittura ricordo un caso di una persona che aveva avuto questo problema con la scenic da 110cv,ma come ho detto prima,questi sono casi da prendere con il beneficio del dubbio ovviamente...

Ecco l'articolo:Problemi alle bronzine del motore 1.5 dci | Facebook

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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  • 0

Primo tagliando MB A160, 10700 km, 9 mesi dalla messa su strada.

€ 320 :azz: di cui: 5 l di olio nuovo, € 112 :azz::azz::azz:

cambiati filtri vari dall'olio al clima, igienizzato abitacolo... cambiata tanta roba che secondo me non andava cambiata... però 20% di sconto sul costo della manodopera perché siamo in garanzia, evviva! :lol:

Quando me l'ha detto avrei voluto chiedergli di titillarmi un capezzolo, che mentre mi inculano fa sempre piacere :lol::lol::lol:

Sento... sento... sento me stesso 10 mesi fa, dire ai miei "Guardate che la manutenzione in MB costa una fucilata"...

Mentre uscivo sentivo un altro lamentarsi perché la Classe B ha solo 8 mesi e già chiede manutenzione :lol:

Io non sono uno di quelli che fa il tignoso sulla manutenzione, meglio un cambio in più che uno in meno, ma ho l'impressione che tutta questa cura sia solo per giustificare la premiumicità :§

Però mi sono posto due domande fondamentali:

1) se posso, la prossima volta, procurarmi l'olio giusto secondo specifiche e portarglielo io (dubito che, anche impegnandomi, riesca a spendere 112 scudi così...)

2) se non mi convenga andare dal mio meccanico di fiducia, bravo e preciso, e fare il tagliando rispettando tutte le specifiche per restare in garanzia, secondo direttiva Monti.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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beh sono troppi...........ma è in linea con i prezzi che applicano le concessionarie e le officine autorizzate

ragazzi fidatevi del meccanico generico e usate TRANQUILLAMENTE i ricambi di concorrenza...

ormai la maggior parte delle aziende after-market ha raggiunto una qualità ottimale se non superiore ai ricambi originali.....ad esempio ,non voglio fare spam,pero' vorrei segnalare l'azienda MEYLE ,che non è di primo impianto su nessuna auto,ma che realizza,a prezzi di molto inferiori a quelli delle case madri,ricambi sospensivi eccezionali...

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Primo tagliando MB A160, 10700 km, 9 mesi dalla messa su strada.

€ 320 :azz: di cui: 5 l di olio nuovo, € 112 :azz::azz::azz:

cambiati filtri vari dall'olio al clima, igienizzato abitacolo... cambiata tanta roba che secondo me non andava cambiata... però 20% di sconto sul costo della manodopera perché siamo in garanzia, evviva! :lol:

Quando me l'ha detto avrei voluto chiedergli di titillarmi un capezzolo, che mentre mi inculano fa sempre piacere :lol::lol::lol:

Sento... sento... sento me stesso 10 mesi fa, dire ai miei "Guardate che la manutenzione in MB costa una fucilata"...

Mentre uscivo sentivo un altro lamentarsi perché la Classe B ha solo 8 mesi e già chiede manutenzione :lol:

Io non sono uno di quelli che fa il tignoso sulla manutenzione, meglio un cambio in più che uno in meno, ma ho l'impressione che tutta questa cura sia solo per giustificare la premiumicità :§

Però mi sono posto due domande fondamentali:

1) se posso, la prossima volta, procurarmi l'olio giusto secondo specifiche e portarglielo io (dubito che, anche impegnandomi, riesca a spendere 112 scudi così...)

2) se non mi convenga andare dal mio meccanico di fiducia, bravo e preciso, e fare il tagliando rispettando tutte le specifiche per restare in garanzia, secondo direttiva Monti.

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