Vai al contenuto
  • 0

Mi consigliate un'auto per la famiglia?


Dax

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e sono sicuro di trovare qui un gruppo di persone esperte e disposte a darmi qualche consiglio su quale auto nuova acquistare dopo 10 anni di onorato servizio della mia fidata Peugeot 206.

Ma veniamo al dunque... innanzitutto, ogni giorno per andare a lavorare percorro 65 km (45 dei quali su autostrada a percorrenza media di 100-120Km/h e i restanti 20 su strada urbana). A questo aggiungerei i km per vacanze e altro (direi un altro 3000 Km all'anno... almeno credo ma non è un calcolo che ho mai fatto)

Le caratteristiche che cerco nella mia nuova macchina sono in ordine di importanza le seguenti:

- consumi bassi

- sicurezza

- bagagliaio capiente (devo mettere dentro la spesa, il passeggino e quant'altro)

- motore alimentanto a gpl (il diesel non mi piace perchè la manutenzione del motore costa di più e inquina di più del gpl)

- prezzo max 20k euro

- agilità e scattosità per togliersi dagli impicci (sorpassi)

- 5 porte

Mi pare di aver detto tutto, ovviamente se ho detto troppo o troppo poco o ci sono altri consigli sono assolutamente ben accetti...

Inoltre non cambio l'auto ogni 4 anni quindi il motore deve essere resistente e molto longevo.

Al momento ero orientato ad una macchina del tipo la Dacia Duster, solo che non mi fido del marchio Dacia perchè sinceramente non conosco nessuno che l'abbia mai avuta e soprattutto non ne vedo in giro.

Grazie a tutti per i consigli

Dax

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 162
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

metano proprio no vero???

la octavia con portellone (anche non sw) dovrebbe avere un gran bagagliaio, e non so le bombole quanto prendano, da vedere...

pero' solo se hai un distributore MOLTO vicino...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

jazz non gasabile

se cerchi "jazz" in questa stessa sezione e guardi ne e' stato parlato in lungo e in largo

c'e' anche il thread apposito nella sezione honda...

bella macchina, con 1.2 o 1.4... pedala, consuma poco, ma solo a benza...

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche secondo me puoi rinunciare al gpl e prendere la jazz tranquillamente visti i km.

Se proprio la vuoi a gpl la delta gpl è troppo grande o potrebbe andar bene ? Parte da 23k circa ma o km0 o con un po' di sconti ci stai nel budget. (certo se facessero la bravo tgpl...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nessuna di queste esiste a GPL della casa ;)

EDIT: Quotato male. Volevo dire che non sono trasformabili a GPL ma solo a metano i TFSI

non è vero nemmeno questo.. i tfsi non sono trasformabili nemmeno a metano. a metano esistono solo perchè la casa ha fatto un impianto su misura per passat e touran, con diversi accorgimenti strutturali.

Allora io ho calcolato che la mia 206 consuma 7 L/100Km, la sedici ho letto che arriva a 5 quindi parecchio sotto... non so come si comporta sotto l'aspetto della sicurezza ma un salto in concessionaria a vederlo lo contemplo.... Però ho bisogno di qualche altra alternativa...

ma non ci credere ai consumi dichiarati. la sedici secondo me rimarrà sugli stessi valori della tua 206 in ciclo misto. forse a 70 all'ora costanti fa 5 litri.

metano proprio no vero???

la octavia con portellone (anche non sw) dovrebbe avere un gran bagagliaio, e non so le bombole quanto prendano, da vedere...

pero' solo se hai un distributore MOLTO vicino...

basta che sia in strade che nella vita quotidiana percorri regolarmente senza troppi sbattimenti.

con un bel bagliaio come quello di octavia, ad esempio, puoi anche ottenere grandi autonomie esaggggerando con il bombolame.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

eppure in diversi l'hanno metanata con ottimi risultati.

vabbè, hanno metanato anche toyota che fanno centinaia di migliaia di km senza problemi e bravo con il fire che si schianta dopo un anno. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche secondo me puoi rinunciare al gpl e prendere la jazz tranquillamente visti i km.

Se proprio la vuoi a gpl la delta gpl è troppo grande o potrebbe andar bene ? Parte da 23k circa ma o km0 o con un po' di sconti ci stai nel budget. (certo se facessero la bravo tgpl...)

La lancia delta è troppo grande...

Allora riassumendo:

- Honda Jazz

- Fiat Sedici

- bravo

2 italiane e 1 straniera... devo vedere quale delle 3 è migliore e potrei iniziare ad avere un'idea di partenza...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
metano proprio no vero???

la octavia con portellone (anche non sw) dovrebbe avere un gran bagagliaio, e non so le bombole quanto prendano, da vedere...

pero' solo se hai un distributore MOLTO vicino...

No toniz, metano no.

Troppo difficile trovare distributori che abbiano questo tipo di combustibile

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi piace assai la honda jazz. paragonata alla sedici?

Jazz rispetto a 16 offre molto piu' bagagliaio ( 390 dmc contro 250 ) perche' 16 e' penalizzata dello spazio necessario alla TI .

Ottima come rapporto spazi esterni/spazi interni, ha il migliore motore a benzina della categoria, e consuma pochissimo.

Difetti: poco comfort, plastiche rigide interne economiche, digerisce poco il GPL.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Jazz rispetto a 16 offre molto piu' bagagliaio ( 390 dmc contro 250 ) perche' 16 e' penalizzata dello spazio necessario alla TI .

Ottima come rapporto spazi esterni/spazi interni, ha il migliore motore a benzina della categoria, e consuma pochissimo.

Difetti: poco comfort, plastiche rigide interne economiche, digerisce poco il GPL.

Sicurezza?

Considerando di aver un bambino piccolo voglio che molto sicura...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.