Vai al contenuto

Ford Mustang 2005


nicogiraldi

Messaggi Raccomandati:

fordmustang_001.jpg

fordmustang_002.jpg

fordmustang_006.jpg

fordmustang_009.jpg

Sono ormai trascorsi Quarant'anni dalla sua nascita, ma la Ford Mustang, generazione dopo generazione, continua a rappresentare prestazioni e design in puro stile americano.

Attesa nei primi mesi del 2005, l’ultima evoluzione di questo Mito punta a riscoprire le caratteristiche che la resero grande negli anni '70 e '80, allontanandosi decisamente dai deludenti esemplari più recenti.

Il design, curato dal centro stile Ford, presenta una linea pulita ma al contempo massiccia e muscolosa. Il richiamo alle americanissime muscle-car è stato interpretato con grande maestrìa.

Proprio per rimanere fedeli alla tradizione i designer Ford hanno abbandonato l’idea di una fiancata aerodinamica e sfuggente puntando sui classici tre volumi, impreziositi da vistosi passaruota e dall’immancabile spoiler posteriore.

La scelta di incrementare il passo ha contribuito ad un aumento significativo dello spazio interno donando anche un aspetto più aggressivo, con evidenti benefici in termini di tenuta.

Anche il frontale verticale si ispira al classico design Mustang con due fari tondi supplementari incastonati nella calandra.

Internamente troviamo un'arredamento dal design moderno, con bellissimi rivestimenti di vero alluminio (ormai quasi sempre sostituito da plastica lucida). Anche qui il richiamo al passato è evidenziato dalla palpebra che ricopre tutta la plancia in stile Mustang anni '70. Di grande effetto la possibilità di scegliere il colore dell’illuminazione di quadro e comandi.

Le motorizzazioni disponibili saranno inizialmente due: un 8 cilindri a V con 24 valvole di 4.6 litri completamente in alluminio ed un ancor meno spinto V6 di 4.0 litri. Nonostante la progettazione ex-novo, come da più classica tradizione americana i due motori sviluppano rispettivamente 300 e 202 cavalli, valori decisamente bassi se paragonati ai moderni motori europei (tra l'altro per la prima volta compare su una mustang un motore in alluminio rispetto alla ghisa finora utilizzata). Il particolare rapporto cavalli/litro cosi contenuto, assicurerà sonorità e pastosità tipiche dei motori d’oltreoceano.

Di serie la Ford propone un cambio meccanico a 5 marce (quello per il V8 risulta irrobustito nella scocca), mentre un automatico, sempre a 5 rapporti, comparirà nella lista degli optional.

Da sottolineare che anche per questa generazione uno degli obbiettivi primari è stato quello di produrre una vettura con un listino decisamente abbordabile: non c’è mercato che abbia in listino una sportiva da 300 cv come questa Mustang, all’incredibile prezzo di 20.000 $.

Al momento non è stato ancora reso noto se la nuova Mustang verrà esportata in Europa.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Davvero molto bella. Il richiamo alla prima Mustang fastback mi sembra tutt'altro che casuale... :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
.... peccato, ma con quella cilindrata in Europa non ha chance...

Se ci mettessero il motore della FOCUS (mi pare che sia già pronto il 2litri turbo da 220cv) diventerebbe interessante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma la Mustang con il V8 di 310cv(non 300...) costa circa 40.000$ non 20.000.....

taurus ha ragione...la motorizzazione inferiore dovrebbe costare 20.000$, xò c'è da dire ke ha 215cv, quindi alla fine il prezzo resta interessante...la makkina in sè è bella, ma, mi dispiace, perde parekkio rispetto alla concept di detroit 2003, ke è molto + grintosa e decisamente + bella (magari se ci si mettesse la calandra ed il cofano della concept, guadagnerebbe...).

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Going where you wish, when you want to - it's among our most cherished of freedoms. The running horse emblem on the grille says the spirit of Mustang for 2005 continues to be a potent symbol of American strength and freedom

Penso che in queste righe sia racchiuso tutto il mito Mustang.

QUesta è la Ford che conosco non quegli obrobri fatti in Europa.

A proposito nessuno sa dove verrà prodotta questa Mustang?? In michigan o in altri stati ?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.