Vai al contenuto
  • 0

Cambi e perdite


nicogiraldi

Domanda

Ragionando su case come ad esempio Ferrari in cui il mercato Usa è fondamentale, vedo che la flessione del dollaro incide parecchio sui profitti.

Bmw che ha presentato i suoi dati ecomici precisa che con questo dollaro i profitt a stelle e strisce si sono abbassati.

Ma in definitiva a noi europei conviene o no avere un euro forte nel campo automobilistico??

P.s. la benzina comunque non l'ho vista crollare.......

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest fabvio
Ragionando su case come ad esempio Ferrari in cui il mercato Usa è fondamentale, vedo che la flessione del dollaro incide parecchio sui profitti.

Bmw che ha presentato i suoi dati ecomici precisa che con questo dollaro i profitt a stelle e strisce si sono abbassati.

Ma in definitiva a noi europei conviene o no avere un euro forte nel campo automobilistico??

P.s. la benzina comunque non l'ho vista crollare.......

per chi produce in europa il dollaro debole è una piaga....... si incassano gli stessi dollari che però al cambio valgono meno euro ( o euri..... come dici tu)

al consumatore conviene di + perchè il consumatore acquista prodotti che sono commercializzati in dollari.... e quindi spendono meno euro per comperare gli stessi dollari di prodotto

detto questo però il discorso va riferito al breve periodo.... perchè nel lungo periodo i vantaggi per il consumatore si riversano anche sul costruttore

nel breve periodo.... la questione delle svalutazioni competitive non sono dissimili dai ragionamenti che abbiamo fatto sulle politiche delle km0..... ovviamente riferite ad un intero mercato e non solo ad un prodotto..... con tanto di effetto immediato positivoi ed effetto a lungo termine negativo....

nell'un caso come nell'altro trovare il punto di equilibrio è una questione veramente complessa.... perchè besogna saper leggere le potenzialità..... che non stanno scritte da nessuna parte

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
P.s. la benzina comunque non l'ho vista crollare.......

Il prezzo della benzina si adegua velocemente al cambio dollaro/euro solo quando il dollaro sale. Se il dollaro scende, il prezzo purtroppo rimane immutato. Ci sarà pure un motivo per cui ci sono due tipi di società che non entrano mai in crisi: le multinazionali del tabacco (che non sapendo cosa fare dei soldi li "investe" nella Formula 1) e le compagnie petrolifere. Chiediamoci perchè... intanto noi paghiamo questi salassi sul pieno. :cry:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.