Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Neanche Audi ha il motore dietro l'avantreno...nessuna TA attuale lo ha.

Infatti! Volevo fare uno pseudo-confronto tra due auto che hatto il motore davanti all'avantreno e capire perchè, pur avendo sospensioni un po' meno sofisticate e una distribuzione del peso peggiore, la 159 non avesse uno sterzo artificiale. E mi avete giustamente risposto che dipende dalla messa a punto. Dunque alla fine è anche una scelta quella di avere uno sterzo più o meno artificiale?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Infatti! Volevo fare uno pseudo-confronto tra due auto che hatto il motore davanti all'avantreno e capire perchè' date=' pur avendo sospensioni un po' meno sofisticate e una distribuzione del peso peggiore, la 159 non avesse uno sterzo artificiale. E mi avete giustamente risposto che dipende dalla messa a punto. Dunque alla fine è anche una scelta quella di avere uno sterzo più o meno artificiale?[/quote']

mi intrometto da non addetto ai lavori, ma nell'esempio in oggetto, non credo che sia giusto questione di messa a punto, la 159 ha lo sterzo idraulico, l'audi elettrico, da qui il feeling ben diverso. O mi sbaglio?

la messa a punto entra in gioco su sistemi simili, es. la mia 1er ha uno sterzo elettrico non ottimo (articialmente pesante) ma molto migliore di quello deel'audi A5. Quest'ultima (che trovo bellissima) l'ho provata per bene e, aldila' del sottosterzo, avevo uno sterzo era proprio pessimo. Mi ha dato lo stesso feeling di artificialita' della Bravo

mazziatemi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri Social

mi intrometto da non addetto ai lavori, ma nell'esempio in oggetto, non credo che sia giusto questione di messa a punto, la 159 ha lo sterzo idraulico, l'audi elettrico, da qui il feeling ben diverso. O mi sbaglio?

la messa a punto entra in gioco su sistemi simili, es. la mia 1er ha uno sterzo elettrico non ottimo (articialmente pesante) ma molto migliore di quello deel'audi A5. Quest'ultima (che trovo bellissima) l'ho provata per bene e, aldila' del sottosterzo, avevo uno sterzo era proprio pessimo. Mi ha dato lo stesso feeling di artificialita' della Bravo

mazziatemi se sbaglio

Ah io non so! Sarà che per me conta poco o niente, ma le uniche differenze che ho trovato tra lo sterzo della golf e quello della 147 è che quello dell'alfa è più pesante e ha un raggio un po' limitato (mentre tutti dicono che "fa capire ciò che accade sotto le ruote")! Quindi io non sono la persona adatta a risponderti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi...esiste un modo per far recuperare sensibilità e pesantezza a velocità medio alte (sempre entro i limiti)su un'auto di 11 anni?magari cambiando qualche componente ecc ecc

Oltre a questo mi sono sempre chiesto se è possibile aumentare o diminuire la "consistenza" dal proprio meccanico

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti! Volevo fare uno pseudo-confronto tra due auto che hatto il motore davanti all'avantreno e capire perchè' date=' pur avendo sospensioni un po' meno sofisticate e una distribuzione del peso peggiore, la 159 non avesse uno sterzo artificiale. E mi avete giustamente risposto che dipende dalla messa a punto. Dunque alla fine è anche una scelta quella di avere uno sterzo più o meno artificiale?[/quote']

Perchè distribuzione del peso migliore? L'audi ha pur sempre un motore longitudinale a sbalzo, che peggiora un poco la distribuzione dei pesi e (di più) l'inerzia polare della vettura.

Col nuovo cambio+differenziale hanno un poco arretrato il motore, ma ha solo ridotto lo svantaggio. E le sospensioni non sono più sofisticate di 159..

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè distribuzione del peso migliore? L'audi ha pur sempre un motore longitudinale a sbalzo, che peggiora un poco la distribuzione dei pesi e (di più) l'inerzia polare della vettura.

Col nuovo cambio+differenziale hanno un poco arretrato il motore, ma ha solo ridotto lo svantaggio. E le sospensioni non sono più sofisticate di 159..

Per quanto riguarda la distribuzione del peso appena trovo i dati (che ho letto per certo) te li posto; per le sospensioni sì, sono paragonabili, ma la 159 ha dei quadrilateri l'MLB il multilink a 5 bracci (per quanto riguarda l'anteriore).

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

allora per quanto riguarda le audi e tutte le auto importate in usa vai qua, scegli marca e modello e poi vai a cercare "weight distribution" ( Car Reviews ). Per quanto riguarda l'alfa intanto trovo solo quello x la brera, che in versione 3.2 q4 è di 60.3/39.7 ( Alfa Romeo Brera 3.2 JTS V6 Q4 lap times and specs - FastestLaps.com ). La A5 in corrispondente versione 3.2 quattro sta a 55.6/44.4; questo perchè non conta solo la disposizione del motore. L'Mlb (sempre in versione integrale, si intende) è, dati alla mano, il telaio più equilibrato tra le vetture che adottano sia la TA che la TI; anche per questo mi chiedevo come mai della presunta artificialità dello sterzo!

Alla luce di quanto mi avete detto (e delle varie soluzioni tecniche adottate) quindi la messa a punto conta forse in maniera determinante. Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità!

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

per le sospensioni sì' date=' sono paragonabili, ma la 159 ha dei quadrilateri l'MLB il multilink a 5 bracci (per quanto riguarda l'anteriore). [/quote']

Mha.. al massimo un quadrilatero ad asse virtuale, stile thesis.

Del multilink non ha nulla, ovviamente.

E restano i momenti di inerzia polare svantaggiosi per una ta a motore longitudinale e la distribuzione dei pesi (reale) non ottimale.

Modificato da Kippur
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Io ho sempre letto che l'MLB avesse un vero multilink a 5 bracci ( Audi A5 ); a questo punto, o tutte le riviste sono totalmente incompetenti o un fondo di verità ci sarà, dico io! Perchè non dovrebbe avere nulla del multilink? Volendo ci sono anche le foto scattate da wilhem nel topic della a5 sportback (oltre agli spaccati, ad inizio topic). Perchè la distribuzione dei pesi reale non dovrebbe essere quella?? Se hai altri dati sono i benvenuti, ovviamente!

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho sempre letto che l'MLB avesse un vero multilink a 5 bracci ( Audi A5 ); a questo punto' date=' o tutte le riviste sono totalmente incompetenti o un fondo di verità ci sarà, dico io! Perchè non dovrebbe avere nulla del multilink? Volendo ci sono anche le foto scattate da wilhem nel topic della a5 sportback (oltre agli spaccati, ad inizio topic). Perchè la distribuzione dei pesi reale non dovrebbe essere quella?? Se hai altri dati sono i benvenuti, ovviamente![/quote']

Il marketing audi può iniziare a chiamare il suo quadrilatero come vuole, per me resta un quadrilatero ad asse virtuale, perchè lo sdoppiamento del triangoloin due bielle serve solo a realizzare una cerniera virtuale e non un recupero di camber o convergenza.

Visto che , come hai detto a inizio discussione, le questioni tecniche "non ti interessano" , perchè dovrei perdere tempo a spiegarti il concetto di multilink? O quello di inerzia polare? O darti dei dati sulla distribuzione dei pesi e ragionare sulle quote ideali per una ta? Hai le tue convinzioni, punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.