Vai al contenuto

TRE D Dukic - La verità sui FAP e DPF? O trovata commerciale / promozionale?


Messaggi Raccomandati:

Già, peccato però che non sai a priori quant'è la potenza che il motore erogherà. Lo scopri solo facendo la prova e quindi, una volta fatta la prova con il motore senza il dispositivo Dukic impostando il regime di rotazione, l'apertura dell'acceleratore ed avendo rilevato la potenza e le emissioni, hai due possibilità: o ripeti la prova con il dispositivo impostando lo stesso regime di rotazione e la stessa apertura dell'acceleratore, oppure ti limiti ad impostare il regime di rotazione e poi cominci a fare tutta una serie di tentativi finché non ottieni la stessa potenza erogata; solo a quel punto potrai rilevare l'apertura dell'acceleratore e le emissioni.

Secondo te quale delle due procedure è più rapida?

Ovviamente ho trascurato il fatto che variando l'apertura dell'accelerazione variano le condizioni termodinamiche che si ottengono durante la combustione: con l'acceleratore chiuso, a causa del forte eccesso d'aria, si avranno minori emissioni di idrocarburi incombusti, monossido di carbonio e particolato ma aumenteranno quelle degli ossidi d'azoto. Con l'acceleratore aperto si ridurranno le emissioni degli ossidi d'azoto ma aumenteranno tutte le altre.

Ciò indipendentemente dalla presenza o meno del dispositivo Dukic.

Si, buonanotte.

Cosa me ne frega delle condizioni termodinamiche in CC?

Pippe mentali da ingegnere, cosa vuoi che cambi, o meglio perchè preoccuparsene?

Girano auto con motori progettati per fare 60cv che ne erogano 100 a forza di modifiche, non mi diri che hai paura di danni meccanici montando un economizzatore :D

Da utilizzatore mi interessa avere potenza paragonabile, e consumi ed emissioni ridotti.

Prendo un motore, lo metto su banco frenato e gli faccio erogare un tot di potenza ad un certo regime, metti caso sia quella che il veicolo eroga a velocità di crociera.

Se poi vario una qualsiasi delle variabili di ciò che entra ed esce dal motore posso apprezzare le differenze di potenza ed emissioni...

E' una prova di una semplicità disarmante, a pari potenza e regime cambi un parametro (e che sia carburante, anticipo, EGR, o pressione di sovralimentazione cambia nulla) e verifichi, se hai un miglioramento o un peggioramento -visto che quello che interessa in strada è avere PARI POTENZA-, di conseguenza se migliori vai a limare QUELLO CHE PAGHI, cioè il CARBURANTE fino a portare la potenza pari a quella pre-modifica, poi rilevi le emissioni...

Non serve Einstein per capire che questa è la prova più logica, che si tratti di un auto, un TIR, un generatore o una caldaia, di quantificare l'aumento di potenza poco interessa, mi pare solo che tu stia cercando di fare muro perchè non credi al fatto che possa funzionare e vuoi auto-dimostrartelo.

Io l'ho montato, ho riscontrato minori consumi e fumosità, forse non credi neanche a questo...:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

caro el ventu quelle che tu chiami pippe da ing. in realtà si chiama metodo scientifico

senza la quale i risultati sperimentali non avrebbero nessun senso

perchè non avresti i dati renderli ripetibili. Senza questo tu puoi dire

quello che vuoi e può essere anche vero, ma sicuramente non lo hai

dimostrato scientificamente e quindi per la maggior parte delle

persone è privo di significato. Potrebbe anche essere solamente la

temperatura dell'aria a cambiare e rendere totalemente sballata

la comparazione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, buonanotte.

Cosa me ne frega delle condizioni termodinamiche in CC?

Pippe mentali da ingegnere, cosa vuoi che cambi, o meglio perchè preoccuparsene?

Girano auto con motori progettati per fare 60cv che ne erogano 100 a forza di modifiche, non mi diri che hai paura di danni meccanici montando un economizzatore :D

Da utilizzatore mi interessa avere potenza paragonabile, e consumi ed emissioni ridotti.

Prendo un motore, lo metto su banco frenato e gli faccio erogare un tot di potenza ad un certo regime, metti caso sia quella che il veicolo eroga a velocità di crociera.

Se poi vario una qualsiasi delle variabili di ciò che entra ed esce dal motore posso apprezzare le differenze di potenza ed emissioni...

E' una prova di una semplicità disarmante, a pari potenza e regime cambi un parametro (e che sia carburante, anticipo, EGR, o pressione di sovralimentazione cambia nulla) e verifichi, se hai un miglioramento o un peggioramento -visto che quello che interessa in strada è avere PARI POTENZA-, di conseguenza se migliori vai a limare QUELLO CHE PAGHI, cioè il CARBURANTE fino a portare la potenza pari a quella pre-modifica, poi rilevi le emissioni...

Non serve Einstein per capire che questa è la prova più logica, che si tratti di un auto, un TIR, un generatore o una caldaia, di quantificare l'aumento di potenza poco interessa, mi pare solo che tu stia cercando di fare muro perchè non credi al fatto che possa funzionare e vuoi auto-dimostrartelo.

Io l'ho montato, ho riscontrato minori consumi e fumosità, forse non credi neanche a questo...:lol:

Posso farti una domanda: perché, se è così facile migliorare il comportamento di un motore, esistono gli ingegneri?

Anzi, ne avrei una seconda: perché, se le condizioni termodinamiche ottenute nella camera di combustione sono così poco importanti, esiste la termodinamica?

Bastava un po' di fai-da-te, come avveniva nei primi anni del '900 ed ecco che era pronta l'auto perfetta:

triciclo-benz-1885.jpg

Per quanto riguarda la tua uscita da sedicente Freud non posso che commentare in un modo: mostratemi il risultato di prove fatte in modo rigoroso e se attesteranno la validità del dispositivo Dukic non avrò problemi ad utilizzarlo sulla mia auto; che è a gasolio. Ma se tali rigorose prove si riducono ad un: «L'ho provato e funziona.» di un illustre sconosciuto, oppure se tali rigorose prove sono dei rilevamenti nei quali mancano la metà dei dati e l'altra metà non ha senso, allora la mia risposta è: «Abbi pazienza ma non mi tornano questi aspetti; potrei avere delle delucidazioni?» e se la risposta a quest'ultima domanda è qualcosa come: «…mi pare solo che tu stia cercando di fare muro perchè non credi al fatto che possa funzionare e vuoi auto-dimostrartelo.» non posso che commentare: "La gente urla quando non ha argomenti per discutere.", ponendo così fine al dibattito.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

caro el ventu quelle che tu chiami pippe da ing. in realtà si chiama metodo scientifico

senza la quale i risultati sperimentali non avrebbero nessun senso

perchè non avresti i dati renderli ripetibili. Senza questo tu puoi dire

quello che vuoi e può essere anche vero, ma sicuramente non lo hai

dimostrato scientificamente e quindi per la maggior parte delle

persone è privo di significato. Potrebbe anche essere solamente la

temperatura dell'aria a cambiare e rendere totalemente sballata

la comparazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' appunto quello che ti stanno cercando più o meno di far capire tutti qui dentro

se hai tutte queste variabili come fai alla fine a dare un peso esatto al vantaggio

che il solo componente ti da'? Come fai a dire con certezza scientifica e riproducibile

che è proprio il tuo dispositivo a darti il miglioramento e con quale entità.

Magari inconsciamente da quando hai installato il dispositivo tu guidi in maniera diversa.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

e' daun po' che seguo il topic:

Bastava un po' di fai-da-te, come avveniva nei primi anni del '900 ed ecco che era pronta l'auto perfetta:

suvvia il motore di Ventu e' datato ma non cosi' tanto :lol:

tuttavia proprio perche' e' datato e' certo che la sua "termodinamica" possa essere migliorata

(basta vedere i motori odierni sui quali nessun accrocco puo' ottenere alcun miglioramento poiche sono gia ottimizzati)

in linea di principio visti gli enormi margini di miglioramento possibili , non escludo nemmeno che il miglioramento possa essere ottenuto

in modo "artigianale"

mostratemi il risultato di prove fatte in modo rigoroso

tuttavia le prove allo stato attuale non paiono tali.:pen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ascolta, capisco che guardi solo il lato pratico delle cose, e cioè se sto coso fa quello che promette o no.

Non pensi, però, che ci sia anche chi vuole capire SE, COME, PERCHÉ e QUANDO funziona sto coso?

Non si sta parlando di religione, permetti che abbiamo bisogno di dati oggettivi e di cicli di funzionamento paragonabili e riproducibili per "crederci"?

Oppure sono tutte "pippe da ingegnere"?

Se per te così fosse, cosa ce ne frega di tutti i dati del tuo viaggio? A cosa servono i rilevamenti del Centro Motori di Modena o i risultati dell'opacimetro che hai postato? Inutili, no? Hai detto che funziona!

Da un lato presenti dati, rilevamenti più o meno buoni, dall'altro dici che se il risultato c'è, non serve a niente starci a pensare su!

Ma allora, come ha già detto EC277, a cosa serve la termodinamica e le varie scienze ;) ?

  • Mi Piace 1

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso farti una domanda: perché, se è così facile migliorare il comportamento di un motore, esistono gli ingegneri?

Anzi, ne avrei una seconda: perché, se le condizioni termodinamiche ottenute nella camera di combustione sono così poco importanti, esiste la termodinamica?

Bastava un po' di fai-da-te, come avveniva nei primi anni del '900 ed ecco che era pronta l'auto perfetta:

triciclo-benz-1885.jpg

Per quanto riguarda la tua uscita da sedicente Freud non posso che commentare in un modo: mostratemi il risultato di prove fatte in modo rigoroso e se attesteranno la validità del dispositivo Dukic non avrò problemi ad utilizzarlo sulla mia auto; che è a gasolio. Ma se tali rigorose prove si riducono ad un: «L'ho provato e funziona.» di un illustre sconosciuto, oppure se tali rigorose prove sono dei rilevamenti nei quali mancano la metà dei dati e l'altra metà non ha senso, allora la mia risposta è: «Abbi pazienza ma non mi tornano questi aspetti; potrei avere delle delucidazioni?» e se la risposta a quest'ultima domanda è qualcosa come: «…mi pare solo che tu stia cercando di fare muro perchè non credi al fatto che possa funzionare e vuoi auto-dimostrartelo.» non posso che commentare: "La gente urla quando non ha argomenti per discutere.", ponendo così fine al dibattito.

Non ho dubbio alcuno sul fatto che servano conoscenze ingegneristiche per lavorare di fino sui motori.

Solo conosco abbastanza ingegneri che di prassi denigrano i lavori di altri ingegneri che si permettono di sperimentare vie diverse da quelle canoniche.

E se vien fuori che funzionano, fanno di tutto per spalare merda sull'ingegnere "esotico".

E non solo, anche su normali utilizzatori...

Gente che diceva che mia auto, per dirla terra terra, entro 2000km sarebbe stata inevitabilmente danneggiata dall'uso di olio vegetale...danni, danni, distruzione, morte e piangerai sangue...

Tra 3 giorni ricorre l'anniversario, 8anni e 220'000km sul motore vecchio, ora l'ho cambiato e figurati se vado a gasolio...

La gente di cui sopra, due ingegneri, un laureando e un perito chimico (che insegna) in pratica non mi parlano più...mi odiano, perchè ho dimostrato loro che sbagliavano, con i fatti, e senza studiare per anni.

La termodinamica è fondamentale, ma sai anche tu che i motori son fatti di metallo, non di calcoli, e son costruiti con dei margini piuttosto ampi...

Lo sanno anche i tuoi colleghi progettisti, che sistematicamente potenziano i motori e spesso cambiando solo software...

Per le argomentazioni sul tipo di prova, ti ricordo nuovamente che io non ho nulla da dimostrare a nessuno, nè mi interessa.

Mi son fatto anche una risata e ho proposto di indagare quando è venuta fuori la storia della prova, fatta su un Transit secondo un'info e su corriera iveco secondo l'altra.

Io ho solo detto che il metodo di prova lo puoi variare a tuo piacimento, e ho posto delle considerazioni sui dubbi sulla mancanza di dati...basate sulla mia esperienza...magari lo prevede la legge...

A pelle ho l'impressione che tu sia uno di quegli ingegneri che spalano merda sulle cose esotiche, te lo dico, soprattutto perchè te la prendi con quello che scrivo io che, come ripeto, non ho nulla da dimostrare a nessuno.

E hai la preparazione e la flessibilità mentale di uno che ci lavora e non sa cosa sono i Nmc/h, e interpreta in nanometricubi ora di portata gas...miliardesimi di metro cubo, ergo millesimi di millilitro...:lol:

Capisco non saperlo, ma magari ci si informa....

L'ingegnere invece interpreta, piega -o tenta di piegare- alla sua conoscenza che crede infinita cose che non conosce, e se ne esce spesso con boiate megagalattiche...ovviamente è colpa di chi quelle cose le ha inventate senza tenerlo informato.

Io, che vuoi che ti dica, sono un fottutissimo operaio.

So poche cose, magari, ma almeno mi tengo sveglio continuando ad informarmi, e posso mantenere uno schema mentale più aperto...e riesco a ragionare senza pretendere di inquadrare un problema nuovo come variabile di problemi già risolti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non pensi, però, che ci sia anche chi vuole capire SE, COME, PERCHÉ e QUANDO funziona sto coso?

Non si sta parlando di religione, permetti che abbiamo bisogno di dati oggettivi e di cicli di funzionamento paragonabili e riproducibili per "crederci"?

Questo d'altronde è quello che stiamo cercando di sapere fin dai primi messaggi ;)

Di sicuro non pretendiamo assolutamente che le risposte arrivino da El Ventu e dalle sue prove empiriche, che prese per quello che sono vanno bene così, tuttavia l'azienda che produce ed ha progettato questo prodotto le risposte dovrebbe essere in grado di darle... Se vuol dimostrare che funziona e vendere.

Attendiamo quindi ;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

A pelle ho l'impressione che tu sia uno di quegli ingegneri che spalano merda sulle cose esotiche, te lo dico, soprattutto perchè te la prendi con quello che scrivo io che, come ripeto, non ho nulla da dimostrare a nessuno.

E hai la preparazione e la flessibilità mentale di uno che ci lavora e non sa cosa sono i Nmc/h, e interpreta in nanometricubi ora di portata gas...miliardesimi di metro cubo, ergo millesimi di millilitro...:lol:

Capisco non saperlo, ma magari ci si informa....

L'ingegnere invece interpreta, piega -o tenta di piegare- alla sua conoscenza che crede infinita cose che non conosce, e se ne esce spesso con boiate megagalattiche...ovviamente è colpa di chi quelle cose le ha inventate senza tenerlo informato.

Io, che vuoi che ti dica, sono un fottutissimo operaio.

So poche cose, magari, ma almeno mi tengo sveglio continuando ad informarmi, e posso mantenere uno schema mentale più aperto...e riesco a ragionare senza pretendere di inquadrare un problema nuovo come variabile di problemi già risolti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.