Vai al contenuto

Trazione Integrale (4WD o AWD): le varie tipologie


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Azz...

Tutto ieri sera a scervellarmi sul significato recondito! :mrgreen:

Sì, in effetti, la ruota ruota, nel senso che gira.

Se ho capito, allora, la coppia torcente (credo si dica così) è quella "entrante" al differenziale centrale (o alla frizione Haldex) e non la coppia torcente delle ruote contro il terreno.

Esempio ciclistico:

due ciclisti in salita alla stessa velocità

il primo rapporto duro e pochi giri di pedale

il secondo rapporto agile e molti giri di pedale

stessa potenza ma coppia esercitata dal primo maggiore

la coppia che si misura è quella generata dalle gambe contro i pedali o dalle ruote contro la strada?

se alzo la ruota posteriore della bici e pedalo, la coppia alla ruota è 0, ma le gambe un minimo di resistenza la incontrano comunque

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Sono la stessa cosa: la coppia motrice erogata dal motore è la stessa "scaricata a terra" dalle ruote, moltiplicata per il rapporto di trasmissione della marcia inserita e per quello finale del differenziale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...

Mettiamo un po' di carne al fuoco... :lol:

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

se la tua rampa dei garages non è perfettamente rettilinea fidati che il video vale :lol:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema di A4-Q5 è che hanno il differenziale posteriore libero, quindi quando si alza una ruota posteriore, bisogna avere cuore e dare tutto gas per far bloccare il centrale ;)

Nella guida "impegnativa" (quindi non la partenza in piano sul ghiaccio) è cmq preferibile Audi. E' vero che BMW ha una velocità superiore di trasferimento della coppia e una range maggiore.

Ma velocità e range vanno bene nelle brosciur e nelle prove sulla rampe.

Sul ghiaccio, neve o fango sono un minus, perchè riescono a minare la precaria stabilità, rendendo la macchina un po' bizzosa, quando invece servirebbe estrema dolcezza e gradualità.

il 4-matic nin zò, spero di poterlo dire a breve!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema di A4-Q5 è che hanno il differenziale posteriore libero, quindi quando si alza una ruota posteriore, bisogna avere cuore e dare tutto gas per far bloccare il centrale ;)

Nella guida "impegnativa" (quindi non la partenza in piano sul ghiaccio) è cmq preferibile Audi. E' vero che BMW ha una velocità superiore di trasferimento della coppia e una range maggiore.

Ma velocità e range vanno bene nelle brosciur e nelle prove sulla rampe.

Sul ghiaccio, neve o fango sono un minus, perchè riescono a minare la precaria stabilità, rendendo la macchina un po' bizzosa, quando invece servirebbe estrema dolcezza e gradualità.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.