Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Una pendenza max del 10% innevata la fai tranquillamente, anche con la 156 con delle buone invernali.

Se poi l'esigenza è superare mezzo metro di neve fresca ci vuole un mezzo alto almeno mezzo metro da terra, che mal si sposa con le esigenze di comfort autostradale.

Penso che a questo punto meglio avere le idee chiare, il problema non è il peso ma l'altezza da terra.

Tra quelle postate quoto il discovery.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

  • Risposte 51
  • Visite 9.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

Allora io l'ho fatto più di una volta con l'alfaromeo 156sw e non ho mai avuto problemi, chiaramente quando la neve aumenta o si creano situazioni di mezza strada ghiacciata (io non ho il differenziale a slittamento limitato) mi fermo dovo sono. Su questo tratto di strada passano tranquillamente dei defender e delle panda 4x4 (con mezzo metro di neve o più fresca si può anche galleggiare). Mi chiedevo semplicemente tra le macchine che ho proposto quale secondo vo qualii hanno uno schema di trazione, altezza da terra, rapporti e elettronica che meglio si adattino alle mie esigenze.Per questo resto perplesso per il discovery visto che in neve fresca la cosa fondamentale è la leggerezza appunto per evitare di affondare e riuscire a galleggiare.

Modificato da soft84

Inviato

Viste le tue esigenze io andrei con un Rav4 o come alternativa Honda CRV.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Inviato

Con mezzo metro di neve fresca il Defender ce la può fare perchè è alto, la panda 4x4 no.

La Panda è eccezionale sulla neve, ma se tocca sotto non va, non centra il peso e non galleggia, semplicemente schiaccia la neve ma, quanto questa si fà compatta, si ferma.

Il peso aiuta nelle salite innevate perchè devi trasmettere meno coppia per salire, per questo le auto leggere come la Panda 4x4 salgono con meno problemi, e, sopratutto, scendono con meno problemi.

Se l'auto tocca il fondo e rimane sollevata si pianta, non c'è 4x4, chiodi, catene che tengano, per quelle situazioni ci vogliono dei fuoristrada veri, alti da terra e con gomme non troppo larghe, che sono giocoforza limitati nelle strade veloci.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Il Discovery e il Land Cruiser non sono SUV. Sono fuoristrada con telaio a longheroni, sospensioni pneumatiche e marce ridotte ;)

Inviato

... perchè non valutare una Impreza... penso che già con quella dovresti essere apposto.

Lascia stare i vari Suv... quelli sulla neve non ci vanno.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Inviato
... perchè non valutare una Impreza... penso che già con quella dovresti essere apposto.

Lascia stare i vari Suv... quelli sulla neve non ci vanno.

Detto così mi sembra non realistico, dove arriva una impreza arriva anche un SUV, se dotato di gomme non esageratamente larghe.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
Detto così mi sembra non realistico, dove arriva una impreza arriva anche un SUV, se dotato di gomme non esageratamente larghe.

... bhe... l'Impreza a benzina ha le ridotte e tre differenziali... probabilmente dipende con che suv la volgiamo paragonare, ma è l'unica berlina e poter fare delle cose incredibili sulla neve.

Non è estremamente grossa e, per le strade di montagna, è un bene... non pesa un esagerazione... insomma, per quel che mi riguarda e dalle mie esperienze, è una gran macchina sulla neve.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.