Vai al contenuto
  • 0

Aiuto per ripararazione danno superficiale su carrozzeria.


artemiofranchi

Domanda

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum....

Sul portellone posteriore mia auto nuova (1 mese) ho trovato una zona di circa 3cm x 2cm con dei leggerissimi graffietti.

E' una sorta di alone dove la vernice (grigio chiaro metallizzato) è un po' più opaca.

Al tatto i graffi non si sentono e tutto mi lascia propendere che sia stato il tizio dell'autolavaggio che abbia strofinato un po' troppo forte con qualcosa che ha lesionato la vernice.

A questo punto vi chiedo...è possibile, con del polish o qualche altro prodotto, ripristinare la vernice visto che si tratta di un danno superficiale?

Oppure rischio solo di aggravare la situazione?

E non avendo mai eseguito un'operazione del genere, posso procedere da solo o è meglio che mi rivolga a qualcuno?

Nel caso potrei postarvi anche una foto della zona interessata.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
vai di polish, usa del cotone idrofilo, tanto per cominciare, di sicuro danni non ne fai

Ok, quindi cotone e polish.

Ma posso trovare un prodotto valido anche al supermercato?

Perchè leggendo qua e là non ho ben capito se sia meglio il polish, la pasta abrasiva o se alla finel tutte e due facciano la stessa cosa.

In teoria il prodotto dovrebbe cancellare il graffio e non lasciare aloni/segni giusto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se sono rigature molto leggere non va usata una pasta molto abrasiva. Può darsi che basti una passata di polish; se non bastasse potresti usare la cera Stratch X della Meguiar's: è una cera leggermente abrasiva e di qualità, però costicchia rispetto alle classiche cere da supermercato (10-17 € contro 4-6 €).

Per stendere la cera potresti acquistare i dischetti Meguiars: sono 2 dischetti di "spugna" tondi venduti in coppia, costo sui 4-6 €; per togliere la cera basta un panno morbido pulito.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se sono rigature molto leggere non va usata una pasta molto abrasiva. Può darsi che basti una passata di polish; se non bastasse potresti usare la cera Stratch X della Meguiar's: è una cera leggermente abrasiva e di qualità, però costicchia rispetto alle classiche cere da supermercato (10-17 € contro 4-6 €).

Per stendere la cera potresti acquistare i dischetti Meguiars: sono 2 dischetti di "spugna" tondi venduti in coppia, costo sui 4-6 €; per togliere la cera basta un panno morbido pulito.

a questo punto non mi conviene farlo fare da qualcuno?

un carrrozziere cosa chiederà per un lavoro del genere?

oppure visto che tra 10-15 giorni dovrei ricevere un questionario opel da rendere al concessionario, potrei chiedere proprio a loro se me lo fanno, anche se credo abbiano solo il servizio di officina e non di carrozzeria...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a questo punto non mi conviene farlo fare da qualcuno?

un carrrozziere cosa chiederà per un lavoro del genere?

oppure visto che tra 10-15 giorni dovrei ricevere un questionario opel da rendere al concessionario, potrei chiedere proprio a loro se me lo fanno, anche se credo abbiano solo il servizio di officina e non di carrozzeria...

Un carrozziere onesto te lo fa anche gratis o per 10 €, ma è facile trovare quelli che sparano alto con le scuse più assurde...

In ogni caso, se ci tieni alla tua auto, quei 20 € di prodotti sono spesi bene, serviranno anche in futuro per rimediare a qualche sportellata o rigatura superficiale ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.