Inviato 7 Marzo 201114 anni fa Che sulla neve senza gomme termiche te ne fai ben poco con la trazione integrale è verò.Però per esperienza diretta posso dirti che con la nevicata del 17 dicembre 2010 con la macchina in firma e gomme estive sono andato in giro ovunque per Prato senza il minimo problema, anche i giorni successivi con il ghiaccio per strada, l'unica accortezza da tenere bene in testa senza le gomme termiche girando in città è tenere sempre una grande distanza di sicurezza e frenare il meno possibile e più dolcemente possibile. Certo se avessi dovuto andare a fare la settimana bianca in Trentino le gomme termiche erta d'obbligo, ma dire che con le estive anche con trazione integrale hai problemi non è vero in tutte le occasioni, almeno questa è la mia esperienza diretta. E' stata un'esperienza così gratificante quella nevicata che quando mi chiedevano com'era andata con quella nevicata gli rispondevo: Ah, è nevicato? Anche io con la Uno sulla neve cammino anche con le gomme estive, con la 126 addirittura mi mangio anche qualche SUV , ma quel che voglio dire è che la scelta della trazione integrale non esclude il montaggio delle gomme termiche... Nell'immaginario collettivo è così
Inviato 7 Marzo 201114 anni fa Concordo sul fatto che si pensi che trazione 4x4 sia sinonimo di bulldozer inarrestabile Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?
Inviato 7 Marzo 201114 anni fa Di ritorno dalla Val Gardena ti posso dire che con le termiche siamo andati senza problemi sulla neve anche con la 159. Se il problema è solamente quello di superare saltuariamente un tratto innevato senza pendenze esagerate 2WD + termiche va benissimo, se con un'auto alta tipo SUV ancora meglio. Se invece hai qualche pretesa di offroad in più tipo discese/salite pendenti con neve o ghiaccio ti conviene optare per un mezzo più orientato al fuoristrada con trazione integrale, blocco del differenziale e magari ridotte. In tal caso le termiche sarebbero comunque necessarie. Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012
Inviato 7 Marzo 201114 anni fa Per me la trazione non è più un'opzione... la differenza di tenuta, la sicurezza e la tranquillità che da in tutte le situazioni è diventata per me irrinunciabile. Va beh che vengo da una trazione posteriore e tutte le volte che vedevo un fondo strano cominciavo a pensare se riuscivo ad affrontarlo o meno, ma adesso mi son scordato completamente tutto, mi fermo solo sullo sterrato spinto e su strada la differenza di tenuta è notevolissima. Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?
Inviato 13 Aprile 201114 anni fa Mi permetto di intervenire:ciao a tutti!!! mi sono registrato di recente e approfitto dell'occasione perche' anch'io sto esaminando l'acquisto di uno di questi veicoli; avete esaminato anche honda crv, subaru forrester e jeep compass? mi sembrano interessanti......pero' i consumi e i costi di gestione non mi sono chiari; ho informazioni contrastanti!