Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
Che sulla neve senza gomme termiche te ne fai ben poco con la trazione integrale è verò.

Però per esperienza diretta posso dirti che con la nevicata del 17 dicembre 2010 con la macchina in firma e gomme estive sono andato in giro ovunque per Prato senza il minimo problema, anche i giorni successivi con il ghiaccio per strada, l'unica accortezza da tenere bene in testa senza le gomme termiche girando in città è tenere sempre una grande distanza di sicurezza e frenare il meno possibile e più dolcemente possibile. Certo se avessi dovuto andare a fare la settimana bianca in Trentino le gomme termiche erta d'obbligo, ma dire che con le estive anche con trazione integrale hai problemi non è vero in tutte le occasioni, almeno questa è la mia esperienza diretta. E' stata un'esperienza così gratificante quella nevicata che quando mi chiedevano com'era andata con quella nevicata gli rispondevo: Ah, è nevicato? :lol:

Anche io con la Uno sulla neve cammino anche con le gomme estive, con la 126 addirittura mi mangio anche qualche SUV :mrgreen:, ma quel che voglio dire è che la scelta della trazione integrale non esclude il montaggio delle gomme termiche... Nell'immaginario collettivo è così

Inviato

Di ritorno dalla Val Gardena ti posso dire che con le termiche siamo andati senza problemi sulla neve anche con la 159. Se il problema è solamente quello di superare saltuariamente un tratto innevato senza pendenze esagerate 2WD + termiche va benissimo, se con un'auto alta tipo SUV ancora meglio. Se invece hai qualche pretesa di offroad in più tipo discese/salite pendenti con neve o ghiaccio ti conviene optare per un mezzo più orientato al fuoristrada con trazione integrale, blocco del differenziale e magari ridotte. In tal caso le termiche sarebbero comunque necessarie.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

Per me la trazione non è più un'opzione... la differenza di tenuta, la sicurezza e la tranquillità che da in tutte le situazioni è diventata per me irrinunciabile.

Va beh che vengo da una trazione posteriore e tutte le volte che vedevo un fondo strano cominciavo a pensare se riuscivo ad affrontarlo o meno, ma adesso mi son scordato completamente tutto, mi fermo solo sullo sterrato spinto e su strada la differenza di tenuta è notevolissima.

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

• 1 mese fa...
Inviato

Mi permetto di intervenire:ciao a tutti!!! mi sono registrato di recente e approfitto dell'occasione perche' anch'io sto esaminando l'acquisto di uno di questi veicoli; avete esaminato anche honda crv, subaru forrester e jeep compass? mi sembrano interessanti......pero' i consumi e i costi di gestione non mi sono chiari; ho informazioni contrastanti!:roll: